|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
[PROBLEMA]HDD non riconosciuto/visto dal sistema operativo..
Ciao ragazzi... ho il mio hdd del NAS che da problemi.. dopo una notte di lampi e cali di corrente non funzionava più. Dopo averlo smontato l'ho collegato al mio pc fisso per vedere se riuscivo a sistemarlo e...
I sintomi sono questi: 1. Se lo collego alla mobo il pc impiega un po di tempo ad avviarsi come se cercasse di riconoscere lo sconosciuto! 2. Una volta avviato il pc l'harddisk sembra non esistere.. non è presente in risorse del computer ne in gestione periferiche.. 3. L'hdd collegato al pc si avvia (intendo meccanicamente) e non emette suoni strani o che fanno presagire un guasto meccanico. Detto questo suppongo che il guasto sia di tipo logico e non fisico.. vorrei quindi formattare il disco ma come fare se il sistema operativo non lo vede?? Please help me.. Grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quote:
Supponendo sia un normale sataII\III se lo attacchi ad un connettore sata disponibile "a caldo" e poi vai in gestione periferiche e forzi un "rivela modifiche hardware" non ti rileva nulla sotto unità discO? Nella gestione dei dischi di windows non si vede un disco offline? Riesci a risalire al modello del disco? Se non ha importanza tentare di ripristinare i dati in esso contenutil, potresti verificare sul sito del produttore eventuali utility di diagnostica e reinizializzazione disponibili, alcune funzionano da dischetto di boot o chiavetta usb. Sulle impostazioni del bios della scheda madre, il controllo s.m.a.r.t. dei dischi è abilitatO?
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Per il resto mi hai fatto un sacco di domande utili, nel senso che non sapevo tante cose che mi hai chiesto.. Ad esempio non ho provato a collegarlo "a caldo" da pc acceso perchè temevo di roviare qualcosa.. per il controllo s.m.a.r.t. dovrebbe essere abilitato ma devo verificare! Il modello del disco comunque è un Seagate Barracuda 7200.12 la sigla è: ST31000524AS ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Aggiornamento:
Ho provato a collegare a caldo l'hdd ma ne su gestione disco ne forzando il rileva modifiche hardware è cambiato nulla.. non lo vede, è come se non fosse collegato. Adesso devo provare qualcosaltro ma se ci fossero danni fisici il disco non girerebbe o cmq si sentirebbe in maniera distinta il rumore anomale no? Grazie
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() grazie ancora!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.