|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
PC per virtualizzazione
Buongiorno a tutti, chiederei il vostro consiglio per la configurazione di un pc come da oggetto.
Ovviamente quello indicato sarebbe lo scopo principale di utilizzo, ma essendo il pc di casa lo utilizzerei anche per altro: giocarci e calcolo distribuito principalmente. Io avevo pensato ad una cosa del genere: Cooler Master HAF X Seasonic X-760 GOLD Modular Gaming Power - 760 Watt ASUS P9X79 Intel Core i7 3820 LGA2011 12MB Cache 3,6GHz NOCTUA NH-D14 SE 2011 DDR3 32GB PC 1600 CL10 G.Skill KIT (4x8GB) 32GBZL RipjawsZ 2* HD 3,5'' 500GB Western Digital 5002AALX Sata III 7200rpm RAID 1 4* HD 3,5" 1TB Western Digital Caviar Green WD10EZRX Sata III 7200rpm 64mb RAID 10 Alla configurazione aggiungere altri 32GB di ram, ma non subito; ed anche sui dischi magari aspetterei ancora un po' per un ritorno a prezzi "prealluvione". Spero vogliate consigliarmi numerosi ![]() Saluti a tutti e grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
buongiorno,
potresti specificare quali software utilizzerai, quanto gaming farai ed a quale risoluzione, se farai overclock, se prevedi di usare un sistema multi-vga ed a quanto ammonta il tuo budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao Deus-Ex, ecco le info mancanti:
Software di virtualizzazione: per ora vmware workstation, in seguito Hyper-V integrato in windows 8. Gaming: principalmente rts (Starcraft 2 e soci) su di un monitor 22 pollici a 1680*1050; il tutto con amd 6950 moddata a 6970. In previsione c'è un monitor/tv da 32 pollici fullhd ma non andrei oltre, multi-vga come di più per il calcolo distribuito. Budget: i componenti riportati ammontano a circa 1500€, direi questa cifra; se si può fare meglio od uguale a meno ben venga; manca un lettore bluray nel complesso e direi che con quello c'è necessità di motherboard diversa visto che la p9x79 ha "solo" 6 porte sata. Grazie mille per l'interessamento ![]() Saluti.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
gli hanno montato tante macchine virtuali da saturare la ram 16GHz, senza intaccare minimamente il procio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per il suggerimento carlottoIIx6
![]() Potresti darmi maggiori indicazioni sui componenti che dovrei prendere in considerazione? Saluti a tutti.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
una gesitone degli hard disk (capacità e possibili raid) quindi scheda madre appropiata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nn e male l'idea di carletto, risparmieresti anche un bel po
quanto overclock farai? esattamene come verranno disposti gli hdd? potresti pensare ad un ssd per il sistema operativo ed i programmi lasciando agli hdd tradizionali lo storage |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'overclock non è un fattore determinante nella scelta, preferisco una piattaforma pronta all'uso configurata il più possibile a default.
Gli hdd da 500GB sono pensati in raid 1 per il so e applicativi e quelli da 1TB in RAID 10 per le virtual machine. Considerate che essendo una macchina che userei come ambiente di test, le vm che ci girerebbero sarebbero almeno un 20 contemporaneamente; alla media di 2GB l'una già siamo a 40GB di sola ram. Grazie mille per le risposte, buona serata ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se pensi di utilizzare tutta quella ram si potrebbe utilizzare un sistema da workstation su socket C32, lga 2011 o 1155/1567
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Infatti nel primo post avevo indicato una soluzione lga2011 che mi consentirebbe fino a 64GB di ram abbinato ad un 3820; la cpu tranne nella fase di boot delle vm non sarebbe impegnata troppo.
Infatti avevo scritto proprio per un parere sulla quella config, per capire se mi ero orientato correttamente sulla scelta dell'hardware. Grazie mille per il supporto ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
era per una questione di costi, a prezzi simili rispetto alla P9X79 si possono anche trovare schede per server (a singolo o doppio processore, con supporto a 64 o 128 giga di ram)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.