|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Stima dei prezzi in CG
Ciao a tutti.
Mi serviva sapere se qualcuno di voi sa darmi informazioni circa la stima dei costi in CG. Per quantificare il costo di un lavoro fatto in cg come vi regolate? Conoscete siti web che pubblicano listini prezzi o informazioni sul campo? Sto iniziando da poco questa attività, ancora non riesco a regolarmi sul prezzo da chiedere al cliente. Grazie tante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Fatti pagare in base alle ore che dedichi alla modellazione....
La quota la decidi tu....(in base al livello qualitativo che ritieni di possedere)....un consiglio non scendere sotto i 25 euro all'ora....e poi quantifica anche quanto tempo macchina ti ha preso il lavoro (rendering)....ovviamente....se hai un pII a 200Mhz non puoi mettere in conto 5 giorni di rendering....ti ci vuole un po' di buon senso e malizia!!!!! In linea di massima funziona così...... CIAO.... R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Questi sono prezzi nazionali?
Esiste un prezziario nazionale sulla CG? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Sinceramente non lo so......diciamo che a forza di lavorare più o meno ho capito quale sia la quota.....e poi un pochino di psicologia con il cliente ci vuole.....cerca di capire chi ti trovi davanti e basa il prezzo/mazzo che devi fare su quello....vedrai che funziona....so che ti sembra stupido....ma funziona....
Io con la grafica ho più o meno un'esperienza di 15 anni....e di solito (poi dipende chi mi trovo davanti) tengo una media di 60 euro all'ora di modellazione e 20 euro l'ora di tempo macchina.....ma poi anche qui dipende dal cliente dal tipo di lavoro...dalla complessità....dal fatto che tra me e me devo capire se riesco a farlo e come....insomma non ti posso far pagare 3 ore di lavoro, solo perchè magari non riuscivo a fare un pezzo....quelli sono fatti miei....boh....non so se ti ho schiarito un pochetto le idee....ma questo per dove viviamo è un mestiere relativamente "nuovo"....e noi...abbiamo (diciamo così), un po' di fortuna rispetto a quelli che verrano dopo di noi....in pratica siamo un po' condottieri di questo mestiere.....siamo noi che dobbiamo tracciare le basi......capito?..... ![]() ![]() R3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.