|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Acquisto SSD
Avendo a disposizione circa 200-220€ ho da fare due scelte:
- 2 OCZ Petrol da 128gb in raid 0 - 1 OCZ agility da 240 gb Cosa mi consigliate? Con la prima opzione guadagnerei anche 16 gb che, dato i prezzi degli ssd non sono indifferenti. Se avete altre configurazioni da propormi con quel budget dite pure.. ![]() Avrei anche alcune domande da porvi.. Innanzitutto ho notato che c'è da fare qualcosa prima di installare windows su un ssd, è necessario o è solo per migliorare le prestazioni? Poi ho notato nel sito OCZ che ci sono ssd da 2.5" e 3.5".. gli ssd da 2.5 non sono solo per portatili? (Potrei anche aver detto una cavolata.. non so ![]() Grazie mille per l'aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Le soluzioni raid per uso domestico le sconsiglio quasi sempre. Un ssd singolo da 240 è decisamente preferibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Perchè lo sconsigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rimini
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
Prima di natale ho fatto l'upgrade dei firmware e contestualmente la formattazione a basso livello (per darle una "rinfrescata") quando si romperanno, mi comprerò 4 vertex 3 e una bella controller della ADAPTEC....... .....vai sereno RAID 0 ed è finita la paura !!!!!! magari per lo storage fai come mè, ti compri un bel HDD da un Tb e dormi sereno..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Neppure io sono particolarmente d'accordo col thread citato.
Riguardo all'utilizzo di RAID 0 il problema principale è (ma questo vale per tutti) l'affidabilità, il che richiede una certa assiduità nelle copie. Certamente usando controller "finti" (come quelli tipicamente nelle schede madri più diffuse) la situazione non migliora di certo; comunque non mi sentirei di sconsigliare così categoricamente SE e SOLO SE si pone attenzione alle copie. Il "vero" motivo per il quale RAID-0 SSD "caserecci" non è proprio il massimo della vita (soprattutto con controller "finti") è la riduzione degli IOP effettivi, che può essere assolutamente sensibile. Quello che si guadagna in banda, spesso, si perde decisamente (con gli interessi) in multiutenza. Il che però è poco sensibile per macchine di uso personale. Ecco perchè non dico "no" a prescindere, mentre lo direi con forza nel caso di utilizzo con molti accessi contemporanei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.