|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
[HELP] Come creare una LAN con 2 wifi router in un'unico SSID ???
Allora... ho 2 scenari uguali che diversificano solo per hw utilizzato.
1° - router/adsl ad un piano, wrt610N al piano superiore. 2° - DGND3700 (router/adsl) ad un piano, WNDR3700 al secondo piano. Ora... mi piacerebbe in entrambe le situazioni dover usare un solo SSID, così che i router dei piani superiori debbano solo fare da "antenna" senza avere un proprio SSID che devo di volta in volta selezionare a secondo di dove mi trovo.. che siano dei ripetitori, estensione, della rete wifi creata sul router/adsl. nel primo caso in realtà mi basterebbe anche usare solo il 610N come punto d'accesso... ma nel secondo invece, mi piacerebbe alquanto usare il DGND3700 come modem adsl, switch e wifi G e N, e il WNDR3700 che è 2 piani più su (MA COLLEGATI DA UN CAVO LAN) essere il ripetitore dello stesso SSID del dgnd, e fare da raccolta per i wifi (e cablati) dei piani superiori... è possibile? se ho ben capito i 2 router supportano la modalità ripetitore/base, ma il tutto senza protezione alcuna sulla wifi. soluzioni? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per il wifi la soluzione è banale. Usa gli stessi ssid, crittografia e password.
Se ho capito bene in entrambi i casi i router sono collegati tra loro via cavo. Sul secondo router (quello che non gestisce la connessione adsl) disattiva il server dhcp e assicurati che usi un indirizzo ip lan diverso dal primo (di solito usano 192.168.1.1) se no fanno a cazzotti. Fatto questo i router vanno collegati per le porte lan (niente wan). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
grazie per la risposta...
ok ip differenti e un dhcp disabilitato, già ora sono configurati in tal modo. per i SSID dici invece che è sufficiente mettere uguali nome, pass e crittografia? poi non vanno in conflitto tra di loro? come sceglie il pc a quale delle 2 reti separate, ma dallo stesso nome, a cui collegarsi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se non è stupido (o settato per collegarsi allo specifico hotspot) quello col segnale più forte.
Fai prima a provare che a questionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Quote:
In questa maniera verrà fuori il cosidetto "ROAMING". |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.