Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2012, 11:16   #1
Phate289
Member

L'Avatar di Phate289

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Roma
posizionamento ventole case con liquido

salve a tuti

avrei bisogno di un consiglio su come posizionare il mio kit a liquido all-in one per ottimizzarlo un po'.

intanto passo a snocciolare la mia configurazione:

coolermaster cm storm scout
tagan piperock 700watt
i5 2500k @ 4.2ghz cooled by Antec KÜHLER H₂O 620
2x4gb ddr3 1600
asrock p67 extreme 4
hd 6870
x-fi extreme music
crucial m4 120 gb
disco dati

allora, partiamo precisando che so benissimo che questo kit è un "finto" liquido, è dai tempi del k11 che ho mollato gli impianti seri, però ho trovato questo a un buon prezzo e tra questo e un dissipatore ad aria ho voluto provare uno di questi impiantini all in one.

fino ad oggi ho posizionato le ventole in questo modo:

Uploaded with ImageShack.us

il quadrato nero è il radiatore, il rosso vicino a lui la ventola e le frecce indicano i flussi d'aria. ovviamente c'è una 120x120 davanti in immissione e una 140x140 sul tetto in estrazione.
DA NOTARE che sulla paratia laterale ho altre 2 ventole da 120mm che in questa configurazione buttavano aria fresca dentro al case.
il problema è però che queste due ventole non hanno filtri antipolvere e dopo poco tempo il mio pc aveva il "maglione"

ho pensato quindi di riconfigurare l'impianto sia perchè in quel modo era poco sfruttato sia per diminuire i quintali di polvere che si depositano nel mio pc.

ho reimpostato quindi le ventole così:

Uploaded with ImageShack.us

come vedete ho aggiunto una ventola vicino al radiatore e invertito il flusso in modo da fargli pescare aria fresca da fuori per raffreddare il radiatore e non dall'interno del pc che è più calda.
oltre a ciò ho posizionate le due ventole sulla paratia laterale in espulsione per evitare il problema della polvere.

secondo voi adesso l'impianto rende meglio o peggio? avete dei consiglio per ottimizzare ulteriormente la situazione?

tenete conto che il radiatore non lo posso posizionare esterno dato che non mi sembra saggio disassemblare uno di questi kit e poi non mi va assolutamente di smanettare con i passaparete o altro.

vi ringrazio sin da ora ^^
Phate289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 11:50   #2
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Mah...secondo me la situazione è peggiorata, se prima avevi un flusso certo
dall'avanti all'indietro abbastanza lineare, ora invece ti ritrovi con una sicura turbolenza proprio sulla scheda madre. inoltre se il tuo ali sputa aria calda posteriormente la ributti dentro alla grande. io avrei preso dei filtri antipolvere o messo un pezzetto di filtro per cappa da cucina in corrispondenza dell'ingresso del flusso opportunamente tagliato e sagomato e lo avrei sostituito ogni paio di mesi con uno nuovo. tanto dal pezzo grande che vendono ne avresti fatto almeno una decina al costo di pochi centesimi l'uno
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 11:57   #3
Phate289
Member

L'Avatar di Phate289

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ferendinus Guarda i messaggi
Mah...secondo me la situazione è peggiorata, se prima avevi un flusso certo
dall'avanti all'indietro abbastanza lineare, ora invece ti ritrovi con una sicura turbolenza proprio sulla scheda madre. inoltre se il tuo ali sputa aria calda posteriormente la ributti dentro alla grande. io avrei preso dei filtri antipolvere o messo un pezzetto di filtro per cappa da cucina in corrispondenza dell'ingresso del flusso opportunamente tagliato e sagomato e lo avrei sostituito ogni paio di mesi con uno nuovo. tanto dal pezzo grande che vendono ne avresti fatto almeno una decina al costo di pochi centesimi l'uno
però le temperature sono migliorate
Phate289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 12:02   #4
Ferendinus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Eheheh e allora che problema cè
Ma sempre secondo il mio modestissimo parere sono migliorate perchè hai messo la seconda ventola sul radiatore
Ferendinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian