|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Scelta libro per sviluppare applicazioni iphone/mac
Ciao a tutti!
Volevo sapere quale tra questi due libri o se ci sono dei migliori, quali mi consigliate per iniziare a capire e una volta finito di leggere tutto, sviluppare l'app per iphone. Ecco i due libri: Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa EDZIONE APOGEO Programmare applicazioni per iPhone e iPad EDZION FAG MILANO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Se non hai problemi a leggere in inglese:
Learning iPhone Programming e iPhone SDK Application Development L'unico che ho trovato decente in italiano è Sviluppare applicazioni con iPhone SDK, il resto mi è parso piuttosto deludente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di bubu08 : 16-02-2011 alle 08:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Il libro da te indicato, leggendo l'indice, si concentra sullo sviluppo in OSX lasciando un solo capitolo per lo sviluppo su iOS.
Il libro che ti ho indicato si concentra esclusivamente sullo sviluppo su iOS; i cambiamenti su Xcode e SDK ci sono naturalmente, ma 1. Xcode non è stato stravolto ( lo sarà dalla versione 4.0 oggi in beta per gli sviluppatori ) 2. le nuove SDK ( a cui tu ti riferisci usando firmware ) comprendono sempre tutto ciò che c'era nelle versioni precedenti quindi non hai di che preoccuparti. E' comunque vero che "ci saranno più cose di quello che è illustrato nel libro", ma questo vale per tutto. I buoni manuali devono insegnarti la filosofia e la forma mentis per usare i mattoncini base, sta a te poi andare a spulciare la ottima documentazione fornita da Apple per cose più specifiche PS. Sarebbe carino conoscere le basi di C e, giudizio personale, Java. Tutti i libri si propongono come "non c'è bisogno di conoscere ObjC"... ma la cosa mi perplime ![]() ![]() Ultima modifica di h4mi5h : 16-02-2011 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Nn sarà invano lo studio dell'xcode 3, dopo l'avvento dl 4, no?
Ultima modifica di bubu08 : 16-02-2011 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Il libro Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa è ottimo per iniziare.
Inoltre, dal mio punto di vista, visto che Obj-C e Cocoa sono abbastanza complessi da imparare, è stato meglio iniziare proprio dal framework Cocoa e poi passare a Cocoa Touch (il framework di iOS). Ovviamente ci sono molte cose tra i due frameworks che cambiano ma se impari a programmare prima per Mac avrai già le basi per poter sostenere programmazione su iOS. Inoltre avrai preso dimestichezza con X-Code e l'accesso alla documentazione che è assolutamente indispensabile. Poi, per programmare per Mac, non ti occorre nulla se non un Mac, per programmare per iPhone/iPad ti occorre, quasi necessariamente, un account da sviluppatore perché molte delle applicazioni devono essere installate sul dispositivo visto che il simulatore non può fornirti supporto su multitouch, gps, sensori di movimento, fotocamera, etc. etc. Ciao
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Comprare per prima Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa, che spiega il linguaggio obj c e cocoa,giusto? E dopo comprare: Sviluppare applicazioni con iPhone SDK, dove quest'ultimo è centrato esclusivamente sulla programmazione su iphone. Attendo notizie ![]() Ultima modifica di bubu08 : 16-02-2011 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
edit
Ultima modifica di bubu08 : 16-02-2011 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
![]() Al momento io sono tornato alla versione 3.x perchè disorientato dalla nuova interfaccia, ma il 4 ha tante cosine carine ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
riporto up il thread
devo iniziare a fare questo tipo di applicazioni per lavoro e visto che prima di iniziare ho qualche settimana di tempo voglio prendere un buon libro e studiare seriamente ho già infarinatura di objective c e cocoa touch ma voglio fare sul serio, mi interessa soprattutto un libro che chiarisca bene la gestione della memoria, dia buone nozioni di objective c e vada molto nel dettaglio ho visto i libri consigliati nella discussione però mi pare che siano più che altro da principiante mentre io cerco qualcosa di avanzato. ho alcuni anni di esperienza nello sviluppo quindi non mi serve il libricino che mi fa vedere come scrivere una if in objective c o che mi faccia il tutorial di xcode ovviamente nessun problema per l'inglese, anzi lo preferisco grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
xcode 4.2 supporta l'ARC, quindi per la memoria sei a posto, ci pensa lui
per quanto riguarda un libro... sinceramente non ho mai trovato nulla di decente dopo il livello principiante
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
dimmi magari il titolo del meno peggio che hai visto, guardo la TOC e cerco di capire se potrebbe andarmi bene la documentazione apple è abbondante, ma secondo me un libro è sempre una buona idea perché ti da un'impostazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
dai un occhio qui: http://www.raywenderlich.com/
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.