Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2011, 21:56   #1
bubu08
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Scelta libro per sviluppare applicazioni iphone/mac

Ciao a tutti!
Volevo sapere quale tra questi due libri o se ci sono dei migliori, quali mi consigliate per iniziare a capire e una volta finito di leggere tutto, sviluppare l'app per iphone.

Ecco i due libri:

Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa EDZIONE APOGEO

Programmare applicazioni per iPhone e iPad EDZION FAG MILANO
bubu08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 09:03   #2
h4mi5h
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Se non hai problemi a leggere in inglese:
Learning iPhone Programming e iPhone SDK Application Development

L'unico che ho trovato decente in italiano è Sviluppare applicazioni con iPhone SDK, il resto mi è parso piuttosto deludente.
h4mi5h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 21:53   #3
bubu08
Member

Quote:
Originariamente inviato da h4mi5h Guarda i messaggi
Se non hai problemi a leggere in inglese:
Learning iPhone Programming e iPhone SDK Application Development

L'unico che ho trovato decente in italiano è Sviluppare applicazioni con iPhone SDK, il resto mi è parso piuttosto deludente.
Quindi punto su Sviluppare applicazioni con iPhone SDK invece di Sviluppareapplicazioni con Objective-C e Cocoa (uscito nel 2010)? Nel senso che ora sia xcode e il fw dell'iphone sono stati aggiornati e quindi ci saranno più cose di quello che è illustrato nel libro? Un ultima domanda ma per prima cosa mi conviene comprare un libro dove poter studiare il linguaggio objective c, dato che non conosco nessun linguaggio di programmazione?

Ultima modifica di bubu08 : 16-02-2011 alle 08:47.
Old 16-02-2011, 08:57   #4
h4mi5h
Member

Il libro da te indicato, leggendo l'indice, si concentra sullo sviluppo in OSX lasciando un solo capitolo per lo sviluppo su iOS.

Il libro che ti ho indicato si concentra esclusivamente sullo sviluppo su iOS; i cambiamenti su Xcode e SDK ci sono naturalmente, ma
1. Xcode non è stato stravolto ( lo sarà dalla versione 4.0 oggi in beta per gli sviluppatori )
2. le nuove SDK ( a cui tu ti riferisci usando firmware ) comprendono sempre tutto ciò che c'era nelle versioni precedenti quindi non hai di che preoccuparti.

E' comunque vero che "ci saranno più cose di quello che è illustrato nel libro", ma questo vale per tutto.
I buoni manuali devono insegnarti la filosofia e la forma mentis per usare i mattoncini base, sta a te poi andare a spulciare la ottima documentazione fornita da Apple per cose più specifiche

PS.
Sarebbe carino conoscere le basi di C e, giudizio personale, Java.
Tutti i libri si propongono come "non c'è bisogno di conoscere ObjC"... ma la cosa mi perplime . Prova , se hai difficoltà puoi sempre prenderti una pausa e cominciare a studiare un linguaggio di programmazione

Ultima modifica di h4mi5h : 16-02-2011 alle 09:02.
Old 16-02-2011, 11:00   #5
bubu08
Member

Nn sarà invano lo studio dell'xcode 3, dopo l'avvento dl 4, no?

Ultima modifica di bubu08 : 16-02-2011 alle 11:05.
Old 16-02-2011, 11:35   #6
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Il libro Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa è ottimo per iniziare.
Inoltre, dal mio punto di vista, visto che Obj-C e Cocoa sono abbastanza complessi da imparare, è stato meglio iniziare proprio dal framework Cocoa e poi passare a Cocoa Touch (il framework di iOS).

Ovviamente ci sono molte cose tra i due frameworks che cambiano ma se impari a programmare prima per Mac avrai già le basi per poter sostenere programmazione su iOS. Inoltre avrai preso dimestichezza con X-Code e l'accesso alla documentazione che è assolutamente indispensabile.

Poi, per programmare per Mac, non ti occorre nulla se non un Mac, per programmare per iPhone/iPad ti occorre, quasi necessariamente, un account da sviluppatore perché molte delle applicazioni devono essere installate sul dispositivo visto che il simulatore non può fornirti supporto su multitouch, gps, sensori di movimento, fotocamera, etc. etc.

Ciao
Old 16-02-2011, 13:34   #7
bubu08
Member

Quote:
Originariamente inviato da montegentile Guarda i messaggi
Il libro Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa è ottimo per iniziare.
Inoltre, dal mio punto di vista, visto che Obj-C e Cocoa sono abbastanza complessi da imparare, è stato meglio iniziare proprio dal framework Cocoa e poi passare a Cocoa Touch (il framework di iOS).

Ovviamente ci sono molte cose tra i due frameworks che cambiano ma se impari a programmare prima per Mac avrai già le basi per poter sostenere programmazione su iOS. Inoltre avrai preso dimestichezza con X-Code e l'accesso alla documentazione che è assolutamente indispensabile.

Poi, per programmare per Mac, non ti occorre nulla se non un Mac, per programmare per iPhone/iPad ti occorre, quasi necessariamente, un account da sviluppatore perché molte delle applicazioni devono essere installate sul dispositivo visto che il simulatore non può fornirti supporto su multitouch, gps, sensori di movimento, fotocamera, etc. etc.

Ciao
Allora mi conviene fare in questo modo:

Comprare per prima Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa, che spiega il linguaggio obj c e cocoa,giusto?

E dopo comprare: Sviluppare applicazioni con iPhone SDK, dove quest'ultimo è centrato esclusivamente sulla programmazione su iphone.

Attendo notizie

Ultima modifica di bubu08 : 16-02-2011 alle 13:54.
Old 16-02-2011, 13:51   #8
bubu08
Member

edit

Ultima modifica di bubu08 : 16-02-2011 alle 13:54.
Old 16-02-2011, 15:09   #9
h4mi5h
Member

Quote:
Originariamente inviato da bubu08 Guarda i messaggi
Nn sarà invano lo studio dell'xcode 3, dopo l'avvento dl 4, no?
No .
Al momento io sono tornato alla versione 3.x perchè disorientato dalla nuova interfaccia, ma il 4 ha tante cosine carine

Quote:
Originariamente inviato da bubu08 Guarda i messaggi
Allora mi conviene fare in questo modo:
Comprare per prima Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa, che spiega il linguaggio obj c e cocoa,giusto?

E dopo comprare: Sviluppare applicazioni con iPhone SDK, dove quest'ultimo è centrato esclusivamente sulla programmazione su iphone.

Attendo notizie
Fondamentalmente si, se vuoi percorre la strada ObjC -> Cocoa -> Cocoa Touch.
Old 21-11-2011, 08:34   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
riporto up il thread
devo iniziare a fare questo tipo di applicazioni per lavoro e visto che prima di iniziare ho qualche settimana di tempo voglio prendere un buon libro e studiare seriamente

ho già infarinatura di objective c e cocoa touch ma voglio fare sul serio, mi interessa soprattutto un libro che chiarisca bene la gestione della memoria, dia buone nozioni di objective c e vada molto nel dettaglio
ho visto i libri consigliati nella discussione però mi pare che siano più che altro da principiante mentre io cerco qualcosa di avanzato. ho alcuni anni di esperienza nello sviluppo quindi non mi serve il libricino che mi fa vedere come scrivere una if in objective c o che mi faccia il tutorial di xcode

ovviamente nessun problema per l'inglese, anzi lo preferisco
grazie
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 09:41   #11
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
xcode 4.2 supporta l'ARC, quindi per la memoria sei a posto, ci pensa lui

per quanto riguarda un libro... sinceramente non ho mai trovato nulla di decente dopo il livello principiante
Old 21-11-2011, 12:11   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
xcode 4.2 supporta l'ARC, quindi per la memoria sei a posto, ci pensa lui

per quanto riguarda un libro... sinceramente non ho mai trovato nulla di decente dopo il livello principiante
sì avevo letto che cambiava qualcosa per la gestione della memoria
dimmi magari il titolo del meno peggio che hai visto, guardo la TOC e cerco di capire se potrebbe andarmi bene

la documentazione apple è abbondante, ma secondo me un libro è sempre una buona idea perché ti da un'impostazione
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 12:28   #13
h4mi5h
Member

dai un occhio qui: http://www.raywenderlich.com/
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Ubuntu integrerà nativamente NVID...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
TikTok, intesa tra USA e Cina: raggiunto...
CSOT punta sugli OLED con tecnologia ink...
Amazfit: 6 smartwatch in offerta su Amaz...
iPhone 17: i preordini stanno andando mo...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
AMD abbandona AMDVLK: RADV diventa il dr...
HONOR Pad 10 trasforma tablet, telefono,...
Battlefield 6: per gli sviluppatori Xbox...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian