|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Curiosità - Nuovo obiettivo o flash?
Salve,
sto allargando il mio modesto corredo, per ora ho un 35mm su una fotocamera Nikon APS-C. Amo la street, però mi piacerebbe specializzarmi nei ritratti... Quindi, ho già un "normale" per la street, adesso che mi consigliate? Pensate che questo si adatti bene anche nei ritratti ( mezzobusto o figura intera ) e quindi dovrei accostarci un bel flash per iniziare a lavorare più creativamente sulla luce, oppure mi converrebbe prende un vero obiettivo da ritratti come l'85mm 1.8 e POI un po' più in là nel tempo prendere anche il flash? E' un dubbio che ho perchè, non avendo l'immediata disponibilità economica per acquistare entrambi, sono davanti ad una scelta; io un'idea me la sarei fatta, voi che fareste invece? Sono curioso di leggere le vostre risposte... Un saluto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Per i ritratti è molto meglio la luce diurna come fonte principale, quindi prendi prima l'85mm. poi in seguito il flash ma senza esagerare con la potenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Certo, come fonte principale è meglio la luce diurna ( tanto più che ho intenzione di fare ritratti in ambienti esterni... ), però non è da dimenticare che con un flash e qualche pannello riflettente o ombrello, la luce cambierebbe e non poco...Si potrebbero ottenere risultati completamente differenti insomma!
![]() Per non esagerare con la potenza che intendi invece? Avevo intenzione di prendere un SB800 dato che l'sb900 è fuori dalla mia portata per ora... Grazie per la risposta, è bello condividere opinioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Secondo me su un APS-C basterrebbe anche un 50mm, ricorda il fattore di ingrandimento!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Un saluto, Ale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
sempre meglio un ottica nuova ad un flash nuovo...
(ovvio che se hai un corredo di 10 ottiche allora un flash ci vorrebbe) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
io dopo aver speso un po' di soldini per avere un corredo medio, trovo che la mia combinazione ideale sia 18-55 IS + speedlite 430 Ex II
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Io ti consiglio l'85mm f1.8 AFD, che pur essendo un obiettivo economico ha un rapporto qualità prezzo favoloso. E' l'ideale per i ritratti!
Solo una controindicazione: per i ritratti in casa è un po' lungo, nel senso che se vuoi una inquadratura un po' più ampia del classico volto è facile che ti ritrovi "spalle al muro" senza riuscire ad andare piu indietro come vorresti. In spazi piu ampi o all'aperto invece il problema non si pone, anzi potendo stare qualche passo più in la si riescono a fare ritratti "rubati" molto piu naturali ed interessanti ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
Già...Sul fatto che l'AF 85mm 1.8 D sia una grande ottica con un rapporto qualità/prezzo impressionante non ci piove! Il fatto che mi fa pensare però è che, acquistando un flash e dei pannelli riflettenti o ombrelli, potrei donare ai miei scatti una luce particolare, migliore di quella solare...!
Vi pongo una domanda qui perchè mi sta venendo un dubbio: ma se io comprassi solamente pannelli riflettenti/diffusori, come si comporterebbero questi con la luce ambientale? Il tutto ovviamente per ritratti in esterni, così i soldi che ho potrei usarli per la nuova ottica...Rimandando la spesa del flash ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Questo obiettivo va bene anche per foto sportive?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
cosa intendi per foto sportive?
volley? calcio? dama e scacchi? wrestling? parapendiing? lancio della quagling? partita a briscoling? ci sono migliaia di sport ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
non essendo un afs, probabilmente non e' molto adatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: foggia
|
basketing volevi dire eheheh
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.