Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2011, 13:47   #1
Riot_Alan
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Un super principiante desideroso di imparare!

Salve ragazzi ho letto la guida sull'overclock e mi sono molto interessato all'argomento. Prima di cheidervi delle domande vorrei partire da quella fondamentale...Ho letto che le impostazioni per l'overclock si cambiano dal bios.... solo ke quando apro il bios del mio pc...(aspire 5738 zg) mi escono solo le informazioni base.. e quelloc he posso cambiare sono solo il initial boot order, password per il bios ecc... nient'altro... Devo fare qualcosa? premere qualche pulsante?

Caratteristiche:
Northbridge Intel GM45/GM47 rev. 07
Southbridge Intel 82801IM (ICH9-M) rev. 03
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory Type DDR3
Memory Size 4096 MBytes
Channels Dual, (Symmetric)
Memory Frequency 399.0 MHz (1:2)
CAS# latency (CL) 6.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 6
RAS# Precharge (tRP) 6
Cycle Time (tRAS) 15
MCHBAR I/O Base address 0x0FED10000
MCHBAR I/O Size 4096
------------------------------------------------------------------
Processor 1 ID = 0
Number of cores 2 (max 2)
Number of threads 2 (max 2)
Name Intel Pentium T4400
Codename Penryn
Specification Pentium(R) Dual-Core CPU T4400 @ 2.20GHz
Package (platform ID) Socket P (478) (0x7)
CPUID 6.7.A
Extended CPUID 6.17
Core Stepping R0
Technology 45 nm
Core Speed 2194.7 MHz
Multiplier x FSB 11.0 x 199.5 MHz
Rated Bus speed 798.1 MHz
Stock frequency 2200 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, EM64T
L1 Data cache 2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L2 cache 1024 KBytes, 4-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control yes
FID range 6.0x - 11.0x
Max VID 1.150 V
Riot_Alan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 00:53   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Purtroppo i notebook sono difficilmente overcloccabili , al massimo si arriva al 10% in piu ma con il rischio di avere un sistema instabile,per il fatto che alzando l'fsb si alza la frequenza dei bus pci e pci-ex che poco gradiscono l'overclock (le mobo desktop hanno i cosiddetti fix che eliminano questo problema).

Anche se ci fossero i fix si salirebbe poco comunque per via delle limitate capacita di raffreddamento cpu del dissipatore ultrasottile che montano.

Se vuoi provare , da bios non si può fare nulla ,si può tentare con SetFsb o ClockGen a patto di sapere quale chip pll monta il tuo N.B (prova a cercare su google).

Se riesci a salire fai 60 min. di questo test :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...84&postcount=2

Ma non superare i 70°
Old 01-06-2011, 09:36   #3
Riot_Alan
Junior Member

grazie infinite! questi due programmi posso usarli a prescindere da modificare le impostazioni nel bios (parlando sempre di macchine desktop) ?

Ancora una domanda: Il moltiplicatore quando leggo da cpu-z a volte è x6 a volte x 11.... questo da cosa è dato? come anche la frequenza... A volte mi porta 1100 mhz a volte 2000 e passa...

Ultima modifica di Riot_Alan : 01-06-2011 alle 09:42.
Old 01-06-2011, 12:44   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Il test che ho linkato va bene sia per notebook che pc desktop stesso vale per setfsb e clockgen,ma in genere nei pc desktop oltre alla possibilità di fare tutto da bios ,esistono dei programmi proprietari come Asus Turbo-V e Gigabyte Easytune che permettono di modificare quasi tutto da windows (e non hanno il problema di dove conoscere il nome del pll).

Quote:
cpu-z a volte è x6 a volte x 11.... questo da cosa è dato?
Si è normale è la funzione di risparmio energetico EIST speedstep.
Old 06-06-2011, 14:24   #5
Riot_Alan
Junior Member

di nuovo qui con un altra domanda...Volevo chikedere sempre considerando il mio acer portatile... se era possibile potenziare la capacità di raffreddamento della mia ventola. io gioco ad un gioco dove è necessario tenere poggiata la mano sulla parte sinstra del pc tenendo pronte le dita sui pulsanti QWER. (dove credo ci sia il processore, o la scheda video , in sostanza in componente che si riscalda molto). sento che il pc si surriscalda sempre... questa volta un pò di più.... allora ho fatto ctrl-alt-canc..la finestra del gioco si è abbassata... lancio core temp.... le due cpu erano a 79° O_O ... ho spento e la temperatura è scesa a 49 con load 5%. c'è un modo? posso fare qualcosa? soluzioni?
Old 06-06-2011, 16:47   #6
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Esistono degli appoggia notebbok rialzati e ventilati.
Old 06-06-2011, 18:13   #7
Riot_Alan
Junior Member

certo e ne avevo uno ma ho l'impressione che non servono a molto... nel caso ne hai un modello ( anche indicativo) che a tuo avviso è migliore? io ne ho uno che ha le ventole situate in verticale rispetto alla base http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1366&bih=606
Old 06-06-2011, 20:18   #8
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Forse uno come questo :

Old 06-06-2011, 23:02   #9
Riot_Alan
Junior Member

ooooohhhhh *_* peccato ke dove abito io non se ne trovano -.-
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP