|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Hard Disk interno EIDE per vecchio computer.
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Devo comprare un'hard disk interno per un PC fisso (quindi da 3,5") abbastanza datato (del 2002 più o meno). Di conseguenza mi stavo orientando verso un' hard disk IDE o EIDE (non ho mai capito bene la differenza) visto che il computer non dispone di collegamenti SATA. Ora, controllando alcuni siti dove poter comperare questo hard disk ho notato che come categorie figurano: SATA, SATA 2, SATA 3, SAS, PATA. Mi pare di ricordare che i vecchi hard disk EIDE rientrassero nella categoria PATA o mi sbaglio? E quindi questo ad esempio potrebbe fare al caso mio? http://www.monclick.it/schede/wester...blue-320gb.htm Vorrei essere sicuro di non sbagliare tipo di hard disk per non rischiare che risulti incompatibile. Se qualcuno puoi darmi qualche ragguaglio lo ringrazio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il tuo ragionamento non fa una piega, il disco da te linkato è compatibile, resta da vedere fino a che punto sono ben spesi più di 60 euri per un disco su un pc datato, ma questa è un altra storia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille della risposta. Mi chiedevo anche un'altra cosa.
Essendo appunto il PC un pò vecchiotto, c'è la possibilità che un'hard disk come quello linkato sopra da 320gb non venga rilevato correttamente come capacità totale\spazio disponibile, ma più piccolo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
Io fino a qualche mese fa avevo un P4 con scheda madre asus, era del 2004 e leggeva senza problemi l'hard disk da 320GB, di piu' non ho mai provato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
dipende anche dal sistema operativo, xp per esempio ha bisogno del service pack, altrimenti non lo vede per intero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, il SO sarà WinXp con l'ultimo service pack. Il PC è del 2002, un' Athlon Xp 2400.
Secondo voi c'è il rischio che la scheda madre non rilevi correttamente la capacità dell'hard disk oppure non dovrebbero esserci problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
con il sp3 nessun problema per quelle dimensioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.