Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2009, 10:10   #1
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

Iscritto dal: Mar 2009
il mio cubo: CABE deep orange

Come potrete vedere, sono un neofita.

Sono sempre stato affascinato dal mondo del modding, ma non mi sono mai addentrato più di tanto perché non sono un gamer o un accanito overclocker.
Qualche mese fa, avevo la necessità di rinnovare la mia configurazione hardware ed ero stanchissimo del mio triste tower atx bianco latte di mucca, quello stile nokia phone per intenderci.
La mia scelta era orientata verso un case a cubo, da destinarsi magari tra qualche tempo ad htpc, e quindi di bella presenza e ingombro ragionevole. Tuttavia tali soluzioni spesso andavano in conflitto con uno degli obbiettivi che mi ero preposto: massima durata della mia configurazione.
Infatti in molti cubi non era possibile installare più di uno, al massimo due dischi standard da 3,5", per non parlare poi dell'affollamento di cavi e fili con conseguente diminuzione del ricircolo aria e quindi aumento rumorosità.
Altro obbiettivo è stato la ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo, senza sprechi verso componenti sovra dimensionati alle mie esigenze (web-browsing, office, video playback-editing, music playpack-editing, gaming leggero).
Contestualmente alle ricerche, indirizzate verso un micro-atx forzato dai cubi fino ad allora esaminati, la scelta della MB è ricaduta su una

ASUS P5N7A-VM

che integra il chipset NVIDIA con GPU integrata 9300 (ora ri-battezzata ion) già presente nelle ultime configurazioni APPLE (versione 9400), cosa che mi avrebbe fatto risparmiare sulla scheda video (euri e spazio) e dato possibilità comunque di montarne in seguito un'altra magari con funzione SLI, oltre che fornito la HDMI per il futuro ipotetico utilizzo HTPC, dandomi la possibilità di concedermi qualche partitina ogni tanto o qualche corsetta in TrackMania.

La CPU con il giusto compromesso scelta è stata l'intel E5200 @ default 2,5Ghz... che ne dite basta?

RAM: Corsair XMS 2 DHX DDR2 800 2x 1GB + altre 2x 1GB aggiunte dopo un paio di mesi ad un costo di 10euri in più, stesso venditore!

HD: WD 320GB s.o. + WD Caviar Green 1TB aggiunto dopo

DVD: ASUS Lightscribe DL

ALIMENTATORE: CORSAIR 400W (non 450, corretto! che dite saranno sufficienti anche in futuro per un cpu + performante?)

Altro: PCI Firewire (unica mancanza della mb, necessaria per la mia mini-DV)
PCI wireless D-Link (ora rimossa, vado via LAN)
display LCD orange (!) 16 x 2 nello slot 3,5" frontale, collegato direttamente agli header della porta parallela sulla mobo da me (costo meno di 5 euro)
ventola da 5cm revoltec posizionata con staffa di plastica derivata da un gioco di topolino (!) sulla heatsink della GPU (che raggiungeva temp elevatissime, ora va meglio non supero i 55 in load, ma lo devo sostituire prima o poi)
dissipatore shyte che raffredda l'HD di sistema
led bar UV poggiato dietro il frontale, dalla baia, meno di 10 euri
interruttori tondi neri che disattivano il display LCD e i LED UV
telecomandino GRIFFIN AirClick usb (cool! mac-style) con software migliore by Sean Wilson

Ora, arriviamo al case, ovviamente da titolo si capisce che è un CABE, prodotto artigianale della ditta ppetrarca distribuito da modd.

Posto per ora le prime foto, promettendo di aggiornare il thread con foto dettagliate (ora c'è troppa confusione!!!)

Foto della prima installazione

...ancora incellophanato (delicato, si graffia - infatti mi è pervenuto già con qualche segno)

Le due USB sul frontale (che ho dovuto ruotare, erano montate al rovescio rispetto a quanto uno se le aspetterebbe) e i pulsanti a sfioramento

Il primo sistema di dissipazione GPU: air tunnel by acqua vera! prima in load temp 70-75°C, dopo 55-60°C

Finalmente senza cellophane, in tutto il suo splendore, con il nuovo sistema di raffreddamento gpu

...e il display LCD pilotato da LCDsmartie

da notare la bella RAM corsair (4 x 1GB), il dissi stock intel e l'inefficiente dissi asus per la NVIDIA 9300 integrata

ipod touch 5G 16GB con videocamera... ovviamente ORANGE! e il costoso Universal Dock Apple, d'altronte il CABE ricorda i vecchi imac

il logo-griglia sul frontale

Commentate pure!!!

P.s. come faccio a mettere anteprime più grandi delle immagini di imageshak?

Ultima modifica di marcohu : 29-03-2010 alle 18:38. Motivo: corretto: l'ali è un 400w + aggiunte
marcohu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 13:39   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
che bello, se solo fosse stato un filino più grande e avesse avuto ventole da 120, l'avrei preso anche io.
Old 26-10-2009, 13:50   #3
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

ciao. guarda che è già parecchio grande - relativamente ad un htpc e ad un cubo, infatti misura 33cm per lato. Al suo interno ci starebbe una standard atx, la mia micro ci sguazza...
cmq secondo me (e ci ho anche pensato) con qualche adattatore "fatto in casa" (magari in plexi orange) ci si possono mettere anche due 120, anche se per ora le 2 fan stock non mi danno parecchio fastidio (e ce le ho a 20 cm dalle orecchie).
Qualche suggerimento!? Graditi pareri!!!
Old 26-10-2009, 14:40   #4
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Bel lavoro!! Una nota di originalità l' "air tunnel by acqua vera".
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 14:47   #5
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Bel lavoro!! Una nota di originalità l' "air tunnel by acqua vera".
eh già... e conferma il fatto che d'estate l'acqua rinfresca!
grazie
Old 26-10-2009, 19:19   #6
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Grande, ma non abbastanza da contenere dissipatori alti come il mio zen.
Old 27-10-2009, 10:08   #7
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Grande, ma non abbastanza da contenere dissipatori alti come il mio zen.
Mamma mia che bestia il tuo zen!
Io come vedi vado con la stock intel e sul E5200 che è a 45nm @default va molto bene, temperature basse! poi ho letto in giro che le nuove stock intel non sono malaccio... e viene incontro a una esigenza primaria del mio sistema: budget-friendly!
Old 27-10-2009, 12:17   #8
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

in fin dei conti se non si fa mai oc, lo stock intel va benone, oltre al fatto che non è particolarmente silenzioso.
Old 27-10-2009, 13:56   #9
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

No! in effetti niente OC! Anzi se potessi lo downvolterei!!!
Ma ti devo dire, a ma per il mio uso sta costantemente sotto i 900rpm, nonostante il Q-FAN di ASUS sia impostato su performance (mentre quello dello chassis è impostato su SILENT). Sentire il dissi cpu, anche con le altre 4 ventole staccate è davvero difficile.
Old 27-10-2009, 13:58   #10
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

be' penso che tu possa, prova ad abbassare il voltaggio, così vedi quale è quello più basso al quale sei stabile, così abbassi anche i consumi.
Old 27-10-2009, 14:04   #11
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
be' penso che tu possa, prova ad abbassare il voltaggio, così vedi quale è quello più basso al quale sei stabile, così abbassi anche i consumi.
Quoto, puoi cercare il voltaggio minimo per mantenere la frequenza di default.. Risparmieresti in consumi ed in calore da dissipare.
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 14:17   #12
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

guide??? esiste un programmino che mi permetta di farlo con un semplice click, ad esempio quando navigo
click -> downvolt -> risparmio corrente e rumore...

uso pesante
click -> default

???

altra domandina! gli UV emanati dai led o dai neon sono nocivi??? in che misura? trovo pareri discordanti!
Old 27-10-2009, 14:18   #13
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

devi abbassare il vcore da bios, niente di più.
Old 27-10-2009, 14:21   #14
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

Quote:
devi abbassare il vcore da bios, niente di più.

pazienza! vado così... cmq il mio alimentatore dovrebbe essere parco... spereum!
prima o poi comprerò un misuratore dei consumi!
Old 27-10-2009, 14:28   #15
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

p.s. cmq la mb ha l'EPU-4 ENGINE e da taskbar l'ho impostato su AUTO, quindi praticamente dovrebbe fare il downvolt automaticamente... non credo di dovermi preoccupare di consumi eccessivi! in idle mi dice dall'app stessa che il cpu consuma 5-7 watts, tranquillo...
Old 27-10-2009, 14:34   #16
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

il software dell'epu asus non mi è mai piaciuto, decisamente inefficace, chiedi consiglio qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2001284
Old 27-10-2009, 15:49   #17
Ishimaru-Keiji
Member

L'Avatar di Ishimaru-Keiji

Iscritto dal: Apr 2009
Una curiosità, dove lo hai comprato il cabe? perché sul sito dove dovrebbero venderlo ufficialmente non c'è...
Ishimaru-Keiji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 20:18   #18
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da Ishimaru-Keiji Guarda i messaggi
Una curiosità, dove lo hai comprato il cabe? perché sul sito dove dovrebbero venderlo ufficialmente non c'è...
che io sappia sono proprio finiti i modelli in vendita.
Old 29-10-2009, 23:06   #19
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

già pare proprio che siano finiti!

Secondo voi se ci metto una griglia antipolvere silver in immissione, sul frontale, stona? servirebbe perché diventa un aspirapolvere...
occorrerebbe anche dal lato opposto (in uscita?)
ciao
Old 30-10-2009, 08:54   #20
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

mettila solo in entrata, va bene una retina per zanzariere, costa un nonnulla nei negozi di bricolage
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian