|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
il mio cubo: CABE deep orange
Come potrete vedere, sono un neofita.
Sono sempre stato affascinato dal mondo del modding, ma non mi sono mai addentrato più di tanto perché non sono un gamer o un accanito overclocker. Qualche mese fa, avevo la necessità di rinnovare la mia configurazione hardware ed ero stanchissimo del mio triste tower atx bianco latte di mucca, quello stile nokia phone per intenderci. La mia scelta era orientata verso un case a cubo, da destinarsi magari tra qualche tempo ad htpc, e quindi di bella presenza e ingombro ragionevole. Tuttavia tali soluzioni spesso andavano in conflitto con uno degli obbiettivi che mi ero preposto: massima durata della mia configurazione. Infatti in molti cubi non era possibile installare più di uno, al massimo due dischi standard da 3,5", per non parlare poi dell'affollamento di cavi e fili con conseguente diminuzione del ricircolo aria e quindi aumento rumorosità. Altro obbiettivo è stato la ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo, senza sprechi verso componenti sovra dimensionati alle mie esigenze (web-browsing, office, video playback-editing, music playpack-editing, gaming leggero). Contestualmente alle ricerche, indirizzate verso un micro-atx forzato dai cubi fino ad allora esaminati, la scelta della MB è ricaduta su una ASUS P5N7A-VM che integra il chipset NVIDIA con GPU integrata 9300 (ora ri-battezzata ion) già presente nelle ultime configurazioni APPLE (versione 9400), cosa che mi avrebbe fatto risparmiare sulla scheda video (euri e spazio) e dato possibilità comunque di montarne in seguito un'altra magari con funzione SLI, oltre che fornito la HDMI per il futuro ipotetico utilizzo HTPC, dandomi la possibilità di concedermi qualche partitina ogni tanto o qualche corsetta in TrackMania. La CPU con il giusto compromesso scelta è stata l'intel E5200 @ default 2,5Ghz... che ne dite basta? RAM: Corsair XMS 2 DHX DDR2 800 2x 1GB + altre 2x 1GB aggiunte dopo un paio di mesi ad un costo di 10euri in più, stesso venditore! HD: WD 320GB s.o. + WD Caviar Green 1TB aggiunto dopo DVD: ASUS Lightscribe DL ALIMENTATORE: CORSAIR 400W (non 450, corretto! che dite saranno sufficienti anche in futuro per un cpu + performante?) Altro: PCI Firewire (unica mancanza della mb, necessaria per la mia mini-DV) PCI wireless D-Link (ora rimossa, vado via LAN) display LCD orange (!) 16 x 2 nello slot 3,5" frontale, collegato direttamente agli header della porta parallela sulla mobo da me (costo meno di 5 euro) ventola da 5cm revoltec posizionata con staffa di plastica derivata da un gioco di topolino (!) sulla heatsink della GPU (che raggiungeva temp elevatissime, ora va meglio non supero i 55 in load, ma lo devo sostituire prima o poi) dissipatore shyte che raffredda l'HD di sistema led bar UV poggiato dietro il frontale, dalla baia, meno di 10 euri interruttori tondi neri che disattivano il display LCD e i LED UV telecomandino GRIFFIN AirClick usb (cool! mac-style) con software migliore by Sean Wilson Ora, arriviamo al case, ovviamente da titolo si capisce che è un CABE, prodotto artigianale della ditta ppetrarca distribuito da modd. Posto per ora le prime foto, promettendo di aggiornare il thread con foto dettagliate (ora c'è troppa confusione!!!) Foto della prima installazione ![]() ...ancora incellophanato (delicato, si graffia - infatti mi è pervenuto già con qualche segno) ![]() Le due USB sul frontale (che ho dovuto ruotare, erano montate al rovescio rispetto a quanto uno se le aspetterebbe) e i pulsanti a sfioramento ![]() Il primo sistema di dissipazione GPU: air tunnel by acqua vera! prima in load temp 70-75°C, dopo 55-60°C ![]() Finalmente senza cellophane, in tutto il suo splendore, con il nuovo sistema di raffreddamento gpu ![]() ...e il display LCD pilotato da LCDsmartie ![]() da notare la bella RAM corsair (4 x 1GB), il dissi stock intel e l'inefficiente dissi asus per la NVIDIA 9300 integrata ![]() ipod touch 5G 16GB con videocamera... ovviamente ORANGE! e il costoso Universal Dock Apple, d'altronte il CABE ricorda i vecchi imac ![]() il logo-griglia sul frontale ![]() Commentate pure!!! P.s. come faccio a mettere anteprime più grandi delle immagini di imageshak?
- VENDO MacBook PRO 500SSD 16GB RAM i5 - Vendo diversi SONOFF mini per domotica - nuovi con confezione originale![/b] clicca qui per leggere i miei feedback Ultima modifica di marcohu : 29-03-2010 alle 18:38. Motivo: corretto: l'ali è un 400w + aggiunte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
che bello, se solo fosse stato un filino più grande e avesse avuto ventole da 120, l'avrei preso anche io.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao. guarda che è già parecchio grande - relativamente ad un htpc e ad un cubo, infatti misura 33cm per lato. Al suo interno ci starebbe una standard atx, la mia micro ci sguazza...
cmq secondo me (e ci ho anche pensato) con qualche adattatore "fatto in casa" (magari in plexi orange) ci si possono mettere anche due 120, anche se per ora le 2 fan stock non mi danno parecchio fastidio (e ce le ho a 20 cm dalle orecchie). Qualche suggerimento!? Graditi pareri!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
|
Bel lavoro!! Una nota di originalità l' "air tunnel by acqua vera".
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grande, ma non abbastanza da contenere dissipatori alti come il mio zen.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io come vedi vado con la stock intel e sul E5200 che è a 45nm @default va molto bene, temperature basse! poi ho letto in giro che le nuove stock intel non sono malaccio... e viene incontro a una esigenza primaria del mio sistema: budget-friendly! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
in fin dei conti se non si fa mai oc, lo stock intel va benone, oltre al fatto che non è particolarmente silenzioso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No! in effetti niente OC! Anzi se potessi lo downvolterei!!!
Ma ti devo dire, a ma per il mio uso sta costantemente sotto i 900rpm, nonostante il Q-FAN di ASUS sia impostato su performance (mentre quello dello chassis è impostato su SILENT). Sentire il dissi cpu, anche con le altre 4 ventole staccate è davvero difficile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
be' penso che tu possa, prova ad abbassare il voltaggio, così vedi quale è quello più basso al quale sei stabile, così abbassi anche i consumi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() click -> downvolt -> risparmio corrente e rumore... uso pesante click -> default ??? altra domandina! gli UV emanati dai led o dai neon sono nocivi??? in che misura? trovo pareri discordanti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
devi abbassare il vcore da bios, niente di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() pazienza! vado così... cmq il mio alimentatore dovrebbe essere parco... spereum! prima o poi comprerò un misuratore dei consumi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
p.s. cmq la mb ha l'EPU-4 ENGINE e da taskbar l'ho impostato su AUTO, quindi praticamente dovrebbe fare il downvolt automaticamente... non credo di dovermi preoccupare di consumi eccessivi! in idle mi dice dall'app stessa che il cpu consuma 5-7 watts, tranquillo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il software dell'epu asus non mi è mai piaciuto, decisamente inefficace, chiedi consiglio qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2001284
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Una curiosità, dove lo hai comprato il cabe? perché sul sito dove dovrebbero venderlo ufficialmente non c'è...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
che io sappia sono proprio finiti i modelli in vendita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
già pare proprio che siano finiti!
Secondo voi se ci metto una griglia antipolvere silver in immissione, sul frontale, stona? servirebbe perché diventa un aspirapolvere... occorrerebbe anche dal lato opposto (in uscita?) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mettila solo in entrata, va bene una retina per zanzariere, costa un nonnulla nei negozi di bricolage
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.