|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Nagios: aggiungere un controllo sulla CPU con notifica
Salve a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi in che modo posso aggiungere un controllo sul carico della CPU? In pratica mi servirebbe un servizio che faccia queste operazioni: controlla continuamente il carico della CPU, se l'uso della CPU è uguale o maggiore al 90% per oltre 30 secondi, parte una notifica via e-mail. Sto facendo tante ricerche ma non riesco a trovare una guida semplice e chiara. > ![]() Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quale sistema operativo monta la macchina che vorresti monitorare?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Con linux è piuttosto semplice usando nrpe e il comando check_load che monitorizza i contatori di carico del sistema operativo.
Imho è molto più utile del controllo brutale della sola occupazione cpu, ad esempio potresti avere load alto anche con cpu non carica, magari perchè hai molti processi in I/O wait. In alternativa a questa pagina puoi trovare un sacco di plugin utili
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 09-04-2011 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
Nagios come tutti i programmi Linux based aggratis e' un bordello. Esistono diversi componenti aggiuntivi da attaccarci (tipo nconf) ma ci vuole una laurea (o molte ore bestemmiando) per farli andare.
Essenzialmente si tratta di andare dentro i files di configurazione dei servizi e aggiungere i servizi e gli host a mano. I files di configurazione non sono altro dei files di testo che nagios si va a leggere quando starti il servizio (dovrebbero essere tipo dentro /etc/nagios se non ricordo male). Probabilmente in giro ci sono altri programmi piu semplici per fare quallo che vuoi fare. Nagios e' figo perche e' snellissimo e molto veloce e va bene quando devi tirare un poll (una richiesta di stato di una risorsa) a 1000 hosts a botta.
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Imho nagios non è complicato e non ci vuole certo una laurea per farlo funzionare anche con features opzionali, io ad esempio ho trovato più complicato configurare e far funzionare Cacti.
Per nagios serve semplicemente leggersi la documentazione.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
Quote:
![]()
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
esiste forse qualcosa, non solo in informatica ma in generale, che non richeda una preparazione di base decente per essere messa in piedi?
nemmeno cogliere i funghi o coltivare la terra si può fare, come si dice dalle mie parti, a briglia sciolta
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.