Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2011, 10:29   #1
CoreVD
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Riuscirà il nostro eroe a raffreddare sto PC?

Niente riassumo la storia del mio PC...
Il vecchio core2duo a 2,1ghz stava incecchiando troppo (sia per lavoro che per gioco), così un mattino mi viene la malsana idea di sostituirlo.
Il problema è che il mio PC deve essere messo in orizzontale tra 2 mesole dalla distanza di 23cm.
Eccolo appoggiato tra le 2 mensole (sugli altri lati ha mooolto più spazio di quello che si vede in foto)
Niente, dopo 300 anni per decidere, salta fuori la configurazione che vedete in firma. Il pc arriva dopo 1 mese e 1 settimana, dall'ordine (dopo che ho fatto anche un viaggio di 80km andato a vuoto per loro mal organizzazione).

Il PC arriva, finalmente monto la scheda video.
Lo accendo, e dopo poche ore di prove (una partitina a COD di un oretta) la temperatura della CPU sale a 67°.
Chiedo aiuto qui sul forum, e mi viene detto di cambiare dissipatore.
Sono menato, ma ho voluto fare le cose in grande: Corsair H50.

Il problema è montarlo, ed il progetto consisteva in questo:

o meglio, nella soluzione di sinistra.
Questa è la grata che andrei a forare:

Oggi finalmente potrò montare il dissipatore... Anche se averlo in mano mi fa rendere conto che è davvero grosso e sarà difficile montarlo all'esterno come da progetto...

Ma spero che con l'aiuto vostro ci riuscirò
...anche perchè non ho mai montato un dissipatore in vita mia

Mouse: CORSAIR Vengeance m60 Tastiera: stufo di cambiarle! Monitor: Philips 276E9QSB - SMARTPHONE: Samsung S7 Edge (ex Droid4 user )

Ultima modifica di CoreVD : 13-03-2011 alle 10:32.
CoreVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:33   #2
senda
Senior Member

L'Avatar di senda

Iscritto dal: Jan 2008
non ci vuole un tecnico nucleare per installare un dissipatore ps ci sono le istruzioni nella scatola
senda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 11:31   #3
CoreVD
Senior Member

Simpaticamente le distanze dai tubi ai fori erano riportate sbagliate su un forum dove qualche settimana fa avevo preso delle info..
Quindi devo già stravolgere il tutto...

Probabilmente forerò la grata da 8cm sul retro, tenterò di creare una staffa, e monterò il radiatore li

Mouse: CORSAIR Vengeance m60 Tastiera: stufo di cambiarle! Monitor: Philips 276E9QSB - SMARTPHONE: Samsung S7 Edge (ex Droid4 user )
Old 13-03-2011, 13:02   #4
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Sinceramente non capisco come mai tu abbia optato per un classico case verticale se sapevi di doverlo montare in orizzontale...con un'altezza di 23cm potevi tranquillamente optare per un SilverStone SG07 (alto 19cm) abbinato a una scheda madre mini ITX: ti avrebbero consentito una sistemazione migliore e naturale (come fai a mettere i cd nel lettore? ), l'alloggiamento di tutte le componenti senza problemi, compresa la VGA e avresti potuto optare per un dissipatore più performante...lo scythe è valido, ma non puoi pretendere + di tanto se abbinato a un esacore e con ventilazione limitata...

Detto questo e immaginando tu non voglia ricambiare tutto il sistema, non vedo perchè tu debba tagliare qualcosa:

1) Monta l'H50 (buona scelta, è un dissi valido) sulla cpu con i tubini rivolti verso il tetto del case;
2) posiziona il radiatore sotto il tetto del case, nel verso nel quale riesci ad alloggiarlo, facendo corrispondere i suoi fori a quelli della ventola superiore;
3) posiziona una ventola sopra il tetto del case, in corrispondenza del radiatore e con le viti lunghe dell'H50 fissala allo stesso, in modo da bloccare in mezzo il tetto e fissare il tutto;
4) se ne hai lo spazio, monta una seconda ventola sull'altro lato del radiatore, per migliorarne le prestazioni (N.B.: meglio se le 2 ventole sono uguali).

direi che è tutto e non dovresti avere problemi con i tubetti, in quanto sono piuttosto lunghi e non daranno problemi

JJ

P.S.: non so se è la prima volta che monti un dissipatore, ma la pasta termica l'hai messa bene e leggendo qualche guida sulla sua applicazione?

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850

Ultima modifica di JJ McTiss : 13-03-2011 alle 13:08.
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 13:31   #5
CoreVD
Senior Member

Sì, è il primo dissipatore che monto...
Non posso metterlo all'interno, come dicevi te, per il semplice fatto che non ci sta (si scontra con la scheda madre).
Per questo motivo lo metterò all'esterno, forando la grata.

Ora sono riuscito a togliere il vecchio dissipatore..
C'erano 3mm di pasta termica, ed un filino di pasta (un filo per capirci come un filame di colla liquida) che attraversava tutti i pin.. Odio tanto tanto quel negozio famosissimo da cui ho fatto assemblare il PC!
Ho pulito i pin con uno spazzolino, molto delicatamente.

Devo forare, far passare il "coso tondo" e collegare il tutto.
Domanda 1: il coso "tondo" che si applica sulla CPU, deve essere montato necessariamente in una direzione? O posso (per capirci) montarlo anche con la scritta capovolta? (il tutto è finalizzato ad avere una disposizione dei tubi più comoda)
Domanda 2: questa staffa di plastica http://www.bitcity.it/immagini/test/...pg?=1272289468
devo lasciarla ed applicarci sopra le staffe del Corsair o devo rimuoverla e metterci al suo posto le staffe del Corsair?

Ultima modifica di CoreVD : 13-03-2011 alle 13:58.
Old 13-03-2011, 14:28   #6
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da CoreVD Guarda i messaggi
Sì, è il mio primo dissipatore...
Come applicare la pasta termica lo scoprirò stasera, adesso sto ancora tentando di forare e creare una staffa per montare il dissipatore all'esterno.
Non posso metterlo all'interno, come dicevi te, per il semplice fatto che non ci sta (si scontra con la scheda madre).
Per questo motivo lo applicherò all'esterno, sul retro. Devo forare, far passare il "coso tondo" e trovare il modo di fissarlo li..

Ora sono riuscito a togliere il vecchio dissipatore..
C'erano 3mm di pasta termica, ed un filino di pasta (un filo per capirci come un filame di colla liquida) che attraversava tutti i pin.. Odio tanto tanto quel negozio famosissimo da cui ho fatto assemblare il PC!
Ho pulito i pin con uno spazzolino, molto delicatamente.

Adesso mi trovo questa staffa di plastica:
http://www.bitcity.it/immagini/test/...pg?=1272289468
devo lasciarla ed applicarci sopra le staffe del Corsair o devo rimuoverla e metterci al suo posto le staffe del Corsair?
Non ho ben capito il discorso del filo di colla liquida sinceramente...smontando il dissipatore non dovresti vedere nessun pin scoperto, solo il coperchietto metallico del processore che cmq va pulito con 1 panno imbevuto di alcool prima della nuova installazione.

Cmq quindi non hai ancora in mano il dissipatore nuovo? Vedrai che appena lo apri ci saranno le istruzioni sul come montarlo e non sarà 1 problema (la staffa in plastica cmq va tolta), inoltre ha già la pasta preapplicata, quindi lascia quella che è piuttosto buona e fine del discorso, montalo come descritto

circa il discorso del posizionamento del radiatore, squarciare il retro del case x far passare tutto il WB/pompa dell'H50 (il coso tondo ) personalmente di pare folle...devasti il case e poi ti fai una staffa rattoppata x tenerlo li? bastava dare un'occhiata su google e trovavi come di solito tutti montano l'H50 sul tuo case, smontando semplicemente il cestello hard disk e non sventrandolo come un tacchino il giorno del ringraziamento

Inoltre l'H50 renderà al meglio in questo modo, pescanto aria fresca dall'esterno verso l'internod el case e avendo lo spazio per montare 2 ventole sul rad.

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850

Ultima modifica di JJ McTiss : 15-03-2011 alle 09:54.
Old 13-03-2011, 16:36   #7
CoreVD
Senior Member

Io ho il disco rigido e la scheda video che mi impossibilitano di montare l'H50 li davanti..
Allora smonto il telaio di plastica (ma è del dissipatore o della CPU sto telaio?) e monto l'50.. Le istruzioni ci sono ma non era chiaro se il telaietto di plastica dovevo smontarlo o no, anzi, dalle istruzioni sembrava dovesse rimanere li al suo posto

Per la pasta termica, essendo pre-applicata, dovrebbe essere facile.. Appoggio e basta..

Old 13-03-2011, 17:24   #8
CoreVD
Senior Member

Ho quasi finito..
Non riesco a capire il connettore che esce dalla pompa, dove devo attaccarlo..
Ovvero la ventola cosair mi porta via lo spinotto con scritto "CPU FAN"..
Poi ho un PWR FAN occupato dalla ventola frontale..

Sto connettore della pompa dove devo metterlo?

Old 13-03-2011, 18:10   #9
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

In un qualunque altro spinotto 3pin sulla mobo...la cosa importante è che si alimenti, anche al massimo non fa affatto rumore la pompa.

JJ

Old 13-03-2011, 18:35   #10
CoreVD
Senior Member

Grazie!
Montato tutto!

Ho tolto una ventola "di serie" del PC.. Ora ho 5 (2 da una parte e 3 dall'altra) cavi che svolazzano per il case, ma non ho la minima idea di cosa siano.. Ed il gruppo dei 3 non si vede nemmeno da dove partono..

Vedendoli avreste una minima idea di che cavi sono?
Questi i primi 3:
http://img853.imageshack.us/i/imgp3170.jpg/

E poi questi 2 (in 2 foto, perchè continua a sfocare la fotocamera)
http://img861.imageshack.us/i/imgp3174.jpg/
http://img687.imageshack.us/i/imgp3167s.jpg/

Old 13-03-2011, 21:07   #11
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Meglio così

Circa i cavi, da quello che ho appena letto su una review del tuo case, servono per connetterci le ventole di serie e accendere/spegnere i led presenti su esse tramite il pulsante che hai sul retro del case...forse è meglio se ti documenti 1 attimo sull'hardware su cui stai mettendo mano

JJ

Old 13-03-2011, 21:41   #12
CoreVD
Senior Member

Non sono molto esperto come capisci bene
Dove posso documentarmi?

Spiegami un pò per cortesia.. Io di ventole ne ho 2, quello laterale, ed 1 superiore.. Devo connetterci queste ai due spinotti con il 2?

Ultima modifica di CoreVD : 13-03-2011 alle 21:46.
Old 13-03-2011, 22:00   #13
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Sito ufficiale NZXT:

http://www.nzxt.com/new/products/crafted_series/vulcan

Oltre alle caratteristiche, ci sono una trentina di link negli Awards dove puoi leggere recensioni e commenti

JJ

Old 14-03-2011, 07:33   #14
CoreVD
Senior Member

...ci provo, grazie!

Old 14-03-2011, 12:26   #15
CoreVD
Senior Member

Guardando le foto su QUESTO sito, sembra che quelli col 2 siano proprio spinotti delle ventole... Ma che differenza c'è ad utilizzare questi o i pin sulla scheda madre?

Mentre gli altri 3 non li capisco.. Anche perchè i 2 che si collegano al case non vanno da nessuna parte..

Old 14-03-2011, 13:08   #16
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Guardando le foto su QUESTO sito, sembra che quelli col 2 siano proprio spinotti delle ventole... Ma che differenza c'è ad utilizzare questi o i pin sulla scheda madre?

Mentre gli altri 3 non li capisco.. Anche perchè i 2 che si collegano al case non vanno da nessuna parte..
Come i 2 che si collegano al case non vanno da nessuna parte? Se ti stai riferendo a quelli che partono da dietro, c'è anche scritto nella recensione che mi hai linkato tu, sicuro di averla letta?

"In addition for the water line holes in the back of this section, there is also an LED on/off switch."

Ovvero un interruttore cui collegare e poter pilotare un led in pratica ci puoi attaccare una striscia a led o dei led in genere e pilotarli.

JJ

Ultima modifica di JJ McTiss : 14-03-2011 alle 13:14.
Old 14-03-2011, 16:11   #17
CoreVD
Senior Member

Per aver letto ho letto.. Per aver tradotto, tra il mio pessimo inglese e google translator, diciamo che me la son cavicchiata.
Di certo non son riuscito a fare una traduzione ottimale..

Ma quindi, le ventole è meglio che le collego a quegli spinotti, o ai pin sulla scheda madre? O è identico?
Sul fronte del case ho 2 manovelle, forse queste regolano la velocità delle ventole.. Anche se non hanno mai funzionato..

Ultima modifica di CoreVD : 14-03-2011 alle 18:18.
Old 14-03-2011, 21:24   #18
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Le ventole fai prima a collegarle alla scheda madre. Circa i regolatori non hanno mai funzionato perchè bisogna vedere se le ventole vi sono collegate sopra o meno, altrimenti non possono regolare nulla

JJ

Old 15-03-2011, 08:57   #19
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:

Quote:
Per aver letto ho letto.. Per aver tradotto, tra il mio pessimo inglese e google translator, diciamo che me la son cavicchiata.
Di certo non son riuscito a fare una traduzione ottimale..

Ma quindi, le ventole è meglio che le collego a quegli spinotti, o ai pin sulla scheda madre? O è identico?
Sul fronte del case ho 2 manovelle, forse queste regolano la velocità delle ventole.. Anche se non hanno mai funzionato..
Non dovrebbe essere riuscitA? O qualcuno ti regge i cavi?

Tolto quello se non ci attacchi le ventole ovviamente i due regolatori non potranno mai funzionare.

Cosa aspetti a postare due foto del lavoro finito così da darti le ultime due dritte?

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Le ventole fai prima a collegarle alla scheda madre. Circa i regolatori non hanno mai funzionato perchè bisogna vedere se le ventole vi sono collegate sopra o meno, altrimenti non possono regolare nulla

JJ
JJ ridurresti la seconda immagine che mi spagina il thread per cortesia?

Lui ha parecchio casino nel case, eviterei di collegare le fan alla mobo (che peraltro non so se ha abbastanza connettori), e poi il controllo da rhoebus è sempre migliore rispetto a quello della mobo imho
Old 15-03-2011, 09:57   #20
CoreVD
Senior Member

Aaaaallora!

Innanzi tutto ho collegato 2 ventole del case (quella da 12cm in "alto" e quella da 20cm sul lato) ai 2 spinotti numerati col 2. Mentre sulla scheda madre ho lasciato collegati solo gli spinotti Corsair (come da istruzioni).

Le ventole ora vengono regolate dalla manopola esterna, anche se non è facilissimo capire se regola anche le 2 da 12cm (quella da 20cm è sicuro).

Per le foto le rimando a sabato, prima che qualche debole di cuore ed amante dei PC possa sentirsi male...

Per le temperature, a PC acceso con semplice navigazione internet è sui 32 (con manopola al massim). Ho fatto partire l'antivirus, è salita a 40°

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP