|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
[Help] - Come raggiungo il dissipatore di questo notebook?
Ciao a tutti (Primo messaggio!
![]() Vi faccio innanzitutto i complimenti per questo fantastico sito e incrocio le dita sperando di aver imboccato la sezione ![]() Vorrei giungere subito al problema: Ho un notebook (Asus X51RL) che abbisogna di una pulitina al sistema di rafreddamento (dissipatore e ventola) in quanto la ventola è dventata molto rumorosa, è sempre in funzione e la cpu (dual core) ariva a 70° senza un consistente sforzo. Basta aprire un programma tipo Firefox che la fan schizza a 4000 rpm e, cosa più importante, si stabilizza poi sui 3600/3800. Non vorrei arrivare al classico shutdown "a sorpresa". Mi è capitato di smontare un altro notebook in passato, ed aveva la ventola uguale ad un fisso (cioè col dissipatore sotto) e quindi trattabile senza problemi, speravo di trovare la stessa situazione quì ma, a quanto pare, le mie speranze sono state vanificate. Ecco la fotografia del computer che ho scattato: ![]() Il problema è: Come raggiungo il dissipatore? La ventola è posizionata in alto a sinistra del notebook (considerando il notebook in posizione normale) e le prese d'aria sono immediatamente adiacenti la ventola (praticamente accanto all'attacco del cavo di alimentazione). C'è poi una cosa strana: questa ventola... che cosa raffredda mai, visto che sotto di lei c'è una bella lastra di metallo? Ringrazio chiunque vorrà anche solo leggere questa discussione e aspetto risposte, che mi auguro arriveranno. Dimenticavo: il computer non è in garanzia ![]() Ultima modifica di Zanxa : 30-12-2010 alle 23:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
E' una ventola tangenziale, normalissima nei notebook.
Prende l'aria dl foro centrale e la soffia a 90° di angolazione verso il dissipatore che nella foto è in alto. O la smonti, e allora hai accesso diretto al dissipatore, o infili il tubino flessibile che danno con le bombolette di aria compressa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.