|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
[Java] due strade (absolut o netbeans)
Ciao a tutti!
Ho delle vecchie conoscenze di programmazione quindi è come se incominciassi da zero. Avendo avuto poca fortuna con xcocoa et simili desideravo provare con Java. Vado subito al dunque. Sono al bivio. 1. Absolut. Inizio da zero con il classico editor di testo ed sdk per la compilazione e poi mi avvicino all'ambiente grafico!? (cosa che mi spaventa non poco dato che non so dove partire in particolar modo per la documentazione e l'ambiente grafico come scelta delle interfacce ecc ecc). oppure 2. Netbeans. Applicazione "alla frontpage" (adesso mi uccidono) che (se vuoi) ti permette di approfondire e studiare il linguaggio senza perdere troppo tempo quando non serve o a chi vecchietto come me vuole godere anche del momento e non creare applicazioni perfette e illuminanti. Grazie, veramente grazie a chi mi può indicare / consigliare la strada (secondo lui) giusta ed eventualmente indirizzarmi nella giusta via (link, siti, applicazioni).
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Usare la GUI builder di netbeans senza nozioni di swing è un po' un azzardo comunque, detto questo una interfaccia semplice la si riesce a creare velocemente e facilmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Fondamentalmente per me fare un programmino che mi interfacci ad un DB per editare dei dati sarebbe il massimo della mia personale java experience... ![]() Io vorrei fare proprio quello, in piccolo.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Io ti consiglio netbeans, va benissimo anche per piccoli progettini.
Su questo forum nella sezione dei tutorial c'è un ottima guida per iniziare con swing scritta da PGI. Come database se non hai già scelto qualcosa potresti pensare a JavaDB, basato sulla tecnologia derby. Inoltre netbeans ti mette anche a disposizione una, seppur limitata, interfaccia grafica per gestire il database. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.