|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
sdoppiare LAN
ciao,
ho un pc con una sola porta ethernet alla quale vorrei collegare due diverse periferiche che ad ora utilizzo in maniera alternata (ovvero staccandone una per mettere l'altra): 1) il modem/hag di fastweb (lo collego non impostando un indirizzo fisso) 2) un lettore multimediale (lo colleo impostando un indirizzo fisso a mò di rete) Come posso fare secondo voi per utilizzare entrambi? Mi piacerebbe che la soluzione non mi andasse a limitare la banda per nessuno dei due dispositivi e quindi poter utilizzare il modem a piena velocità e il lettore con tutta la banda disponibile per la visione dei flussi video hd. E' sufficiente uno switch? Se si, dove lo collego? Come faccio per impostargli 2 indirizzi diversi a 2 porte diverse? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
ti basta uno switch normalissimo...
non devi impostare nessuna porta...solo collegare tutto allo switch... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, collego allo switch, però poi come fa il lettore a trovare la rete con il PC? Devo impostare manualmente l'ip...
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che ip imposti di solito sul tuo pc quando lo colleghi al mediacenter e che ip ti da di solito il router?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quando ne ho bisogno collego io manualmente la scheda di rete del PC:
1) o all'HAG di fastweb se devo navigare, e in questo caso non imposto alcun indirizzo IP, lascio l'indirizzamento automatico 2) se invece devo collegare il mediacenter, stacco il cavo di rete dall'HAG, lo collego al mediacenter, e in questo caso gli imposto come indirizzo di rete 10.0.0.1 (dato che il mediacenter è impostato come 10.0.0.2). Così facendo il mediacenter mi vede i file presenti sul PC Ora, il mio dubbio è se ci metto uno switch che mi replica le porte LAN, come faccio a dirgli: Ehi, la prima porta LAN lasciamela senza indirizzo mentre la seconda impostamela sull'indirizzo di rete 10.0.0.1 per poter comunicare con il mediacenter?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Uno switch non lavora con gli IP, ma replica solo porrte (non interfacce). Quello che occorre a te, è utilizzare l' aliasing ip della scheda di rete, ovvero configurare 2 ip sullo stesso adattatore fisico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Prendi uno switch, ci colleghi tutto sopra e sulla scheda del pc imposti un ip dinamico per fastweb e una configurazione alternativa con l'ip fisso per il lettore multimediale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
salve ragazzi,
sono ormai parecchi mesi ![]() Mi potete dare una mano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() cosa c'entra qui...??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.