Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2002, 00:15   #1
supercola
Senior Member

L'Avatar di supercola

Iscritto dal: Jul 2001
Il vecchio contro il nuovo: DVX4 vs DVX5

La sfida si apre: chi vincerà???
Old 14-03-2002, 00:42   #2
virgo
Senior Member

L'Avatar di virgo

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino prov.
non ce dubbio...divx5pro.....ottimo con la doppia passata,oltre che velocissimo.
...inoltre la possibilita di usare frame di tipo b(bidirezionali)e la compensazione del moto rendono notevolmente migliore a livello qualitativo il filmato finale(a parita di bitrate medio)...inoltre mi pare che la qualita generale sia sempre migliore in qualsiasi caso...
Al momento pero' non ho creato divx da dvd,ma solo divx da materiale televisivo...

Ps inoltre si puo catturare in h.resolution interlacciato...un notevole passo in avanti...ottimo lavoro,non ce che dire...

see you next time...
virgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2002, 12:04   #3
supercola
Senior Member

L'Avatar di supercola

up
Old 14-03-2002, 12:21   #4
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Secondo me è meglio il Divx5.....anche solo per le opzioni che ha in più rispetto la vecchia versione. Cmq...aspetto una 5.1 che corregga qualche bug.

bye-bye by CNC.
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2002, 13:22   #5
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Io uso Vidomi e il divx5pro non ne vuole sapere di andare bene, anche se li faccio con la singola passata mi crea dei difetti visivi quando c'è molto movimento nelle immagini.
Ho provato anche flaskmpeg 0.6 ma mi rimangono i difetti.
Per ora dico divx4.12 è affidabile e da ottimi risultati.
Spero che con le versioni future andrà meglio.
Old 14-03-2002, 14:43   #6
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Per chi mi risponde:

dove posso trovare le configurazioni per crearmi un DivX5? Ieri ho provato partendo da Virtualdub ma... mi ha dato errori che non mi ha permesso di crearmi un DivX5 (sicuramente ho sbagliato qualcosa).

Grazie dell'aiuto

Ciao Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2002, 15:34   #7
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da mcardini
[b]Io uso Vidomi e il divx5pro non ne vuole sapere di andare bene, anche se li faccio con la singola passata mi crea dei difetti visivi quando c'è molto movimento nelle immagini.
dovrebbe essere il bug che affligge il codec se si utilizza lo psycovisual enhancement a palla... prova a settarlo a medium...

io in compenso non riesco a far girare la versione Pro mi si pianta tutto a metà della seconda passata
Old 14-03-2002, 17:53   #8
desmo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da virgo
[b]inoltre si puo catturare in h.resolution interlacciato...un notevole passo in avanti...ottimo lavoro,non ce che dire...

see you next time...

è possibile creare divx da video interllacciato???

non ho capito bene
Old 14-03-2002, 17:59   #9
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Iscritto dal: Jan 2000
Per quanto riguarda la domanda di Desmo..

Ho dato solo ieri uno sguardo a questo codec.. comunque:

1. Non supporta la codifica interlacciata.. (come del resto tutti i codec basati sull'mpeg4

2. All'interno del codec sono presenti strumenti (leggi filtri..) per trasformare un filmato interlacciato in uno progressivo
raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2002, 18:09   #10
desmo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
e la qualità???

meglio ancora l'mpeg2 per il formato interllacciato?

ma aspetta ... mi sembra che un mio amico ... tanti mesi fa ... mi disse che avrebbe scritto un esauriente articolo sull'argomento divx, wmv, ecc...

forse sognavo
Old 14-03-2002, 18:15   #11
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Per codificare video in modalità interlacciata.. è necessario utilizzare il formato Mpeg2..

Quote:
ma aspetta ... mi sembra che un mio amico ... tanti mesi fa ... mi disse che avrebbe scritto un esauriente articolo sull'argomento divx, wmv, ecc...
Forse so di chi stai parlando

Ma anche se fosse stato un sogno... molte volte i sogni diventano realtà
Old 14-03-2002, 20:15   #12
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

)X Raptor.....

Aspetto con ansia il tuo articolo sul nuovo divx.

Cmq, per quel che riguarda il divx con video interlacciato......penso che tu abbia ragione dicendo che non lo supporta, ma come da te detto, ci sono dei filtri per la conversione.

Adesso...io NON so come funzionino....ma ho visto il risultato e devo dire che mi sembra MOLTO buono.

Ho convertito un filmato di circa 1 minuto (avete presenta la finale olimpica di Snowboard del nostro Giacomo Kratter...bhè proprio quella ) che ho catturato a 384x576 in MJPEG con la DC10 a 3500 k/s in MPEG2 a 352x576 a 2550 in CBR.
La qualità è stata MOLTO buona. Spazio occupato circa: 23 MB. (file originale 221 MB).

Poi ho convertito lo stesso filmato in divx5pro...con solo in filtro di deinterlacer selezionando provenienza del filmato interlacciato.
Ho messo...1500 k/s ( ) ed ho ottenuto una qualità veramente simile al MPEG2, occupando solo 13MB.

I difetti dovuti all'interlacciamento SPARITI TOTALMENTE.

Ne sono MOLTO soddisfatto....senza considerare che la conversione è stata MOLTO più rapida con divx rispetto al MPEG2.

Questo è solo la mia opinione e la mia esperienza. Il fatto...è che la "definizione di qualità" è ancora troppo soggettiva. Sono sicuro che un patito di SVCD avrebbe trovato da ridire mille cose al mio filmato in divx.

Cmq...saluto tutti.

bye-bye byCNC.
Old 14-03-2002, 21:07   #13
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da gioggio
[b]

dovrebbe essere il bug che affligge il codec se si utilizza lo psycovisual enhancement a palla... prova a settarlo a medium...

io in compenso non riesco a far girare la versione Pro mi si pianta tutto a metà della seconda passata
Il bello è che psycovisual enhancement era disabilitato.
Comunque sembra sia un problema di vidomi e flask che non supportano bene il divx5, almeno così dicono in rete.
Old 14-03-2002, 23:34   #14
supercola
Senior Member

L'Avatar di supercola

X cnc76
anche tu amante dello snow??? Grande vorrei anch'io la finale (e magari anche la stupenda run di qualificazione)!!!!!
SNOWBOARD RULEZ!!!!!!
Old 14-03-2002, 23:36   #15
supercola
Senior Member

L'Avatar di supercola

X i moderatori: Modificate il sondaggio, ci sono due voci uguali, la seconda deve essere l"eggermente meglio il dvx4".
ciauz
Old 15-03-2002, 01:13   #16
virgo
Senior Member

L'Avatar di virgo

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino prov.
...mi pare che il divx5 vinca alla grande...inoltre non son sicuro che il codec non supporti l'interlacciato in cattura video...farò dei test e vi faro sapere....mi pare comunque che sia capace di decodificare senza problemi video interlacciato,mantenendo separati i campi...magari sbaglio...

see you next time...
virgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2002, 12:50   #17
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Volevo puntualizzare una cosa da me detta precedentemente:

Il divx5.....quando fa il deinterlacciamento....lo fa da schifo.
Ho provato molti parametri diversi...ma con tutte le mie prove non riesco MAI ad avvicinarmi alla qualità del filtro di virtualdub.

Ho settato in virtualdub il il filtro di deinterlacer e poi nel divx ho messo che tutti i frame sono progressivi invece che interlacciati.

Ho ottenuto un risultato VERAMENTE UGUALE se non meglio dell'mpeg2 con TMPEG.

Sono rimasto allibito. La qualità era fantastica....e pensare che avevo settato un bitrate di 2000, contro i 2550 dell'MPEG2 in CBR.
Logicamente lo spazio occupato dal divx è inferiore ma non di molto in questo caso.
Il filmato originale è un 384x576 a 3500 da VHS. Compresso a 352x576.

Purtroppo non sono capace con virtualdub di mettere le BANDE NERE sopra e sotto. Riesco SOLO a tagliarlo...(con crop) ma io non voglio tagliarlo......voglio solo le bande nere.

Mi potete aiutare?

bye-bye by CNC
Old 15-03-2002, 12:56   #18
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Esistono tanti filtri per inserire le bande nere..

Io di solito uso quello denominato Border Control, che puoi scaricare a questo indirizzo:

http://www.geocities.com/siwalters_uk/bdrcntrl.html
Old 15-03-2002, 13:52   #19
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Grazie Raptor.
Sei sempre il meglio di quelli di Video IN

(Nun ve arrabbiate..stò a scherzà )

bye-bye by CNC.

P.S: Adesso capisco perchè molti aprono dei 3d chiedendo aiuto direttamente a RAPTOR....perchè è il più veloce a rispondere e sa praticamente di tutto.

P.P.S: Mi è giunta voce che "qualcuno" di VideoIn dovrebbe preparare un articolo sul DIVX (spero il 5 pro) tutti i suoi pregi e difetti e TUTTE le impostazioni.
Speriamo arrivi presto
Old 16-03-2002, 12:27   #20
supercola
Senior Member

L'Avatar di supercola

up

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian