Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2010, 14:29   #1
Davinner
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Consigli per acquisto notebook 600-700€ "un po' di tutto" ma no giochi...

Ciao a tutti,
mi fa veramente piacere aver incrociato questo forum ultracompleto e competente e poi con persone piene di iniziativa ed energia, anche nel riordinare ed efficienziare continuamente i thread...
Ne approfitto dunque per chiedere un consiglio ultrascontato, ovvero sull'acquisto del mio primo portatile. Come ho scritto nel titolo, non mi interessa la parte giochi, nè lavorerò molto con programmi di fotoritocco o di creazione audio/video. Mi interessa però che sia veloce, con una buona risoluzione video sia per pacchetti tipo Office sia per Internet. La portabilità é essenziale soprattutto a livello di peso. Pensavo poi di abbinarci una chiavetta internet. Budget sui 600€ (ma anche eventualmente qualcosa di più).

Pensavo ad un processore Intel con una buona quantità di cache tipo i3 o core-duo (quali le differenze?? ho notato che hanno frequenze di clock molto simili...), HD da 320GB, 4GB di RAM, schermo da 15" (ma sono indeciso sul 13 o 14", il 15" mi sembra meglio se uno volesse vedersi un film...).Ho notato che in genere vengono sconsigliati Acer ed Asus per la cattiva assistenza.
Con questi parametri il sito della Euronics mi dà:
- TOSHIBA L650-108 Satellite
- TOSHIBA L650 -14G Satellite ded K210
- TOSHIBA L500-1W1 e L500-1W2 Satellite Pro
- SONY VPC-EB2F4E/BI Vaio
- SAMSUNG R530 JT5

Potreste darmi un vostro parere su questo panorama di modelli?
In particolare uno dei miei MUST é di avere lo schermo opaco, che eviti fastidiosi riflessi.

Vi ringrazio immensamente ed auguro a tutti un ottimo REBOOT lavorativo!

Davide
Davinner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 23:23   #2
fra_hu
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
mediamondoonline
HP Pavilion dv6-1350sl

marcomoloshop
HP G62-130SL

io punterei su uno di questi due, meglio sul secondo intel i3 contro t6600 del primo, hanno la stessa scheda video, una ati 5430, il secondo tra l'altro ha un ottimo prezzo perchè è in promozione dai un occhiata

sempre da marcomoloshop
c'è anche questo con il t6600
HP G61-440EL s

e questo con intel i3
Packard Bell Easynote TJ75-JN-101IT

secondo me tra questi il migliore anche per il prezzo è HP G62-130SL

poi se come hai detto che la portabilità è essenziale non è che questi siano i modelli più adatti, dipende dove e come lo devi usare, se te lo devi portare in giro tutto il giorno oppure no...
fra_hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 08:00   #3
Davinner
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fra_hu Guarda i messaggi
mediamondoonline
HP Pavilion dv6-1350sl

marcomoloshop
HP G62-130SL

io punterei su uno di questi due, meglio sul secondo intel i3 contro t6600 del primo, hanno la stessa scheda video, una ati 5430, il secondo tra l'altro ha un ottimo prezzo perchè è in promozione dai un occhiata

sempre da marcomoloshop
c'è anche questo con il t6600
HP G61-440EL s

e questo con intel i3
Packard Bell Easynote TJ75-JN-101IT

secondo me tra questi il migliore anche per il prezzo è HP G62-130SL

poi se come hai detto che la portabilità è essenziale non è che questi siano i modelli più adatti, dipende dove e come lo devi usare, se te lo devi portare in giro tutto il giorno oppure no...
Grazie fra_hu,
ho dato un'occhiata ai siti che consigli ed effettivamente sembrano prodotti validi! In realtà ci terrei a visionare il prodotto direttamente quindi mi sa che le eventuali promozioni online non si applicherebbero nel mio caso...

Cmq grazie ancora!
Tra l'altro qualcuno mi sa dire perché a parità (apparente) di prestazioni un computer Toshiba costa mediamente più (>100€econdo alcuni miei confronti) di HP, Acer e Samsung? Forse adottano soluzioni tecnologiche standard di maggior costo? O perché effettivamente la qualità é maggiore ma non é evidenziabile in una scheda tecnica?

Grazie a tutti, ciao
Old 18-08-2010, 10:37   #4
fra_hu
Senior Member

Quote:
Grazie fra_hu,
ho dato un'occhiata ai siti che consigli ed effettivamente sembrano prodotti validi! In realtà ci terrei a visionare il prodotto direttamente quindi mi sa che le eventuali promozioni online non si applicherebbero nel mio caso...

Cmq grazie ancora!
Tra l'altro qualcuno mi sa dire perché a parità (apparente) di prestazioni un computer Toshiba costa mediamente più (>100€econdo alcuni miei confronti) di HP, Acer e Samsung? Forse adottano soluzioni tecnologiche standard di maggior costo? O perché effettivamente la qualità é maggiore ma non é evidenziabile in una scheda tecnica?

Grazie a tutti, ciao
HP G62-130SL questo mi pare c'è anche in negozio perchè l'ho visto sul volantino degli esperti (marco...), potresti vederlo in negozio e comprarlo online, tra l'altro lo puoi ritirare al negozio più vicino a te senza spese di spedizione.

per quanto riguarda i toshiba effettivamente sembrano ottimi, ma non è detto che il sovraprezzo giustifichi un incremento della qualità (vedi certi sony davvero pietosi). Comunque io ho un toshiba ed è davvero tosto ma non è che se prendi hp hai un prodotto che non funziona. E' una cosa piuttosto relativa... per esempio io non prenderei mai un asus perchè mi sembra che abbiano un pessimo sistema di raffreddamento, e invece se lo comprano in tanti. Questa è un po' la mia idea, magari qualcuno sul forum ti sa consigliare qualcos'altro
Old 23-08-2010, 11:09   #5
Davinner
Junior Member

Quote:
HP G62-130SL questo mi pare c'è anche in negozio perchè l'ho visto sul volantino degli esperti (marco...), potresti vederlo in negozio e comprarlo online, tra l'altro lo puoi ritirare al negozio più vicino a te senza spese di spedizione.

per quanto riguarda i toshiba effettivamente sembrano ottimi, ma non è detto che il sovraprezzo giustifichi un incremento della qualità (vedi certi sony davvero pietosi). Comunque io ho un toshiba ed è davvero tosto ma non è che se prendi hp hai un prodotto che non funziona. E' una cosa piuttosto relativa... per esempio io non prenderei mai un asus perchè mi sembra che abbiano un pessimo sistema di raffreddamento, e invece se lo comprano in tanti. Questa è un po' la mia idea, magari qualcuno sul forum ti sa consigliare qualcos'altro
Nè sul sito Euronics né FNAC ho trovato il modello HP G62-130SL, ma viene descritto il G62-150SL... Sono dovuto andare direttamente sul sito della HP per poter fare un confronto tra i due prodotti. Ho notato che apparentemente le unice differenze consistono nella capacità dell'hard-disk (500GB per il 150, 320 per 130), e nella scheda video (ATI Mobility Radeon per 130, Intl HD per 150... ma qual é migliore??) con relativa memoria dedicata (se ho capito bene il 130 dedica anche parte della memoria cache).
A livello di prezzi c'é poca differenza, dipende molto dalle promozioni che si possono trovare...
Tra questi due modelli quale mi consigliereste? In particolare per la scheda grafica.

Grazie ancora a tutti, saluti!
Old 23-08-2010, 13:17   #6
fra_hu
Senior Member

la scheda grafica ATI è migliore rispetto alla intel integrata, non che sia chissà che cosa ma la differenza c'è, dipende dall'uso che ne devi fare... se devi solo navigare su internet, usare office e magari qualche film ogni tanto va bene ache la versione con intel e magari una capienza dell harddisk maggiore... tra l'altro dovresti guadagnarci qualcosa in risparmio energetico, di calore e di soldi a fronte pero di prestazioni grafiche inferiori... la differeza la noteresti se giocassi a qualche gioco, utilizzeresti programmi di grafica e così via. Certo se il prezzo è lo stesso prenderei la verisione con ATI, un disco esterno ce lo puoi sempre collegare in futuro se ti serve più memoria.

Ultima modifica di fra_hu : 23-08-2010 alle 13:19.
Old 23-08-2010, 13:41   #7
Davinner
Junior Member

Quote:
la scheda grafica ATI è migliore rispetto alla intel integrata, non che sia chissà che cosa ma la differenza c'è, dipende dall'uso che ne devi fare... se devi solo navigare su internet, usare office e magari qualche film ogni tanto va bene ache la versione con intel e magari una capienza dell harddisk maggiore... tra l'altro dovresti guadagnarci qualcosa in risparmio energetico, di calore e di soldi a fronte pero di prestazioni grafiche inferiori... la differeza la noteresti se giocassi a qualche gioco, utilizzeresti programmi di grafica e così via. Certo se il prezzo è lo stesso prenderei la verisione con ATI, un disco esterno ce lo puoi sempre collegare in futuro se ti serve più memoria.
Sono d'accordo con te fra_hu, sembra anche a me la cosa migliore. Ma ingenuamente avevo pensato che dato il loro codice, il 150SL fosse più recente del 130SL quindi dovesse essere un poco più performante, in realtà credo sia l'opposto a questo punto!
A meno di 500€ direi che ne vale proprio la pena!
Old 23-08-2010, 14:05   #8
Davinner
Junior Member

ARGH!!!
Non é più in promozione!!!
Ma perché la promo di un prodotto finisce sempre il giorno stesso in cui uno decide di prenderlo???
Old 23-08-2010, 23:45   #9
fra_hu
Senior Member

tieni docchio i volantini tanto ormai i componenti da acquistare li conosci, alla prima offerta vai e compri... oppure prendilo a prezzo pieno!!!
Old 24-08-2010, 14:04   #10
Davinner
Junior Member

Viste le promozioni in giro, ci sarebbe anche la possibilità di acquistare Acer modello Acer 5740G-334G32MN a 499 € su Marcopolo...
Ho letto le caratteristiche tecniche e sembrano allineate al HP, cosa ne pensate? Non mi fa proprio impazzire visto che Acer ha fama di offrire un'assistenza non proprio sublime, e considerata anche la presnza di tastierino numerico che secondo me è abbastanza inutile.

Però costa anche meno dell'altro...

Che ne dite?

Ciao
Old 24-08-2010, 16:57   #11
fra_hu
Senior Member

è un po' il discorso che facevo prima, mia sorella ha un notebook acer da ben 6 anni, mai un guasto... tieni presente che ormai acer è il primo venditore di notebook, se è il secondo è dietro solo ad HP... se un pezzo si guasta in garanzia te lo cambiano come farebbe qualunque altro produttre certo è che HP dedica più attenzioni al cliente, già dal sito te ne rendi conto, non so se mi sono spiegato

se non sbaglio ha una ATI 5470 come scheda grafica è più potente rispetto alle altre sopra, aspettati più calore e rumorosità della ventola per abbassare la temperatura rispetto al modello con la 5430, per non parlare della integrata Intel... ovviamente hai prestazioni migliori. Se devi usare office e navigazione web e basta sceglierei un notebook meno potente dal punto di vista grafico ma più silenzioso e fresco, hai comunque dalla tua un ottimo processore.

Ultima modifica di fra_hu : 24-08-2010 alle 17:20.
Old 25-08-2010, 07:20   #12
Davinner
Junior Member

Quote:
è un po' il discorso che facevo prima, mia sorella ha un notebook acer da ben 6 anni, mai un guasto... tieni presente che ormai acer è il primo venditore di notebook, se è il secondo è dietro solo ad HP... se un pezzo si guasta in garanzia te lo cambiano come farebbe qualunque altro produttre certo è che HP dedica più attenzioni al cliente, già dal sito te ne rendi conto, non so se mi sono spiegato

se non sbaglio ha una ATI 5470 come scheda grafica è più potente rispetto alle altre sopra, aspettati più calore e rumorosità della ventola per abbassare la temperatura rispetto al modello con la 5430, per non parlare della integrata Intel... ovviamente hai prestazioni migliori. Se devi usare office e navigazione web e basta sceglierei un notebook meno potente dal punto di vista grafico ma più silenzioso e fresco, hai comunque dalla tua un ottimo processore.
Non sbagli é una 5470... Siccome non ci devo giocare potrebbe andar bene già la 5430, é il prezzo che é interessante essendo in promozione. Però quel tastierino numerico non mi convince, sono abituato ad usare un Lenovo R61i con cui sfrutto bene la la larghezza intera della tastiera...

Invece ho visto sul sito della HP il modello G62-125sl, pari al 130 in tutto e per tutto a parte il processore: i3 versione 350M invece che 330M, apparentemente ha un clock superiore (2,26GHz invece dei 2,13 dei modelli 130sl e 150sl...). Dici che si nota questa lieve differenza?? Magari il bottleneck é da un'altra parte...

Gracias!
Old 25-08-2010, 07:45   #13
fra_hu
Senior Member

Quote:
Non sbagli é una 5470... Siccome non ci devo giocare potrebbe andar bene già la 5430, é il prezzo che é interessante essendo in promozione. Però quel tastierino numerico non mi convince, sono abituato ad usare un Lenovo R61i con cui sfrutto bene la la larghezza intera della tastiera...

Invece ho visto sul sito della HP il modello G62-125sl, pari al 130 in tutto e per tutto a parte il processore: i3 versione 350M invece che 330M, apparentemente ha un clock superiore (2,26GHz invece dei 2,13 dei modelli 130sl e 150sl...). Dici che si nota questa lieve differenza?? Magari il bottleneck é da un'altra parte...

Gracias!
è indifferente se prendi il 330M o il 350M, prendi quello con il miglior prezzo
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian