|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Hard Disk è rilevato ma non c'è
Dopo avermi letto un pò di cose sul forum mi sn deciso ad aprire un post perché mi è sembrato che un caso così non è ancora stato affrontato.
Ho un Hd maxtor da cui devo recuperare i dati ma mi dà un problema strano: Inserisco usb nel Pc(il Pc monta un Win Xp sp3)lo riconosce compare anche il nome del Hd ma quando parte per l'installazione dei driver l'operazione non riesce così rimane non rilevato e non compare da nessuna parte. Prove già effettuate: Ho usato il programma TestDisk,ma ovviamente se non c'è Hd non lo rileva. Ho provato a farlo rilevare sotto linux con una distro di Fedora Live,ma per lui non esiste nulla altri consigli????? Obbiettivo: Prendere i dati dal Hd ![]() Spero di essere stato preciso,e spero che mi darete una mano,Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a fare cosi :
1) collega il disco direttamente alla scheda madre di un pc desktop , senza usare interfacce usb o simili , questo e importante , perche in questo modo il disco ha migliori possibilita di essere riconosciuto dai programmi di recupero dati e da windows . 2) Dovresti poi utilizzare programmi appositi in grado di riconoscere il disco anche se non viene rivelato da windows , te le elenco qualcuno , testdisk , photorec , Easy recovery , getdatat back . 3) controlla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...p?t=1945956che il disco non rientri tra quelli con il bug del firmware , in caso segui la guida . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
Se vai su Gestione periferiche,l'hard disk viene visto?
SU gestione disco viene visto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
No non esiste,anche su gestione periferiche non c'è fà giusto il riconoscimento del nome del Hd riceca i driver e poi mi da il messaggio periferica non installata correttamente,grazie per l'interessamento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con l' aggiornamento del firmware non perdi i dati , ma è un operazione delicata , e va fatta solo se è veramente necessario .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
la stessa domanda la pongo per i programmi di recupero dati se Hd non è riconosciuto come possono recuperare i dati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Bisogna distinguere i vari casi :
1) Se il disco non è riconosciuto ne dal bios ne da windows , devi procedere con l' aggiornamento del firmware , sempre che il disco non sia guasto . 2) Se il disco è riconosciuto nel bios , ma non da windows , puoi procedere con l' utilizzo dei programmi di recupero dati che riescono a vedere il disco , anche se windows non riesce a vederlo . Bisogna pero che distingui i vari programmi di recupero , in questo caso gli unici programmi che riescono a vedere il disco sono quelli che ti ho suggerito prima . 3) Se il disco non viene visto neppure dai programmi di recupero e neppure da windows , ma almeno il bios lo vede , è molto probabile che il disco sia guasto , e il questo caso bisogna capire il tipo di guasto ( meccanico o alla scheda elettronica ) , in caso si puo tentare di cambiare la schedina elettronica . |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho fatto la prova di collegarlo al Pc per farlo riconoscere dal bios ma nemmeno questo ha dato buon esito,qualche altro consiglio?oppure si deve mandare ad una "camera bianca" per il recupero dati?aspetto vostre notizie,grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Controlla se il tuo disco rientra tra quelli con il bug del firmware qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956 Se rientra segui la guida per installare il nuovo firmware . Altre cose che puoi tentare e quella di sostituire la schedina elettronica del disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Suggerisco un po di attenzione nel dare consigli se i dati sono "di valore". Saluti
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
come suggerisce alecomputer l'errore può essere riconducibile al firmware buggato, l'alternativa che consiglia di cambiare la scheda elettronica va intesa come penultima spiaggia (l'ultima è affidarsi ad una ditta specializzata nel recupero dati e spendere millemila euri)
la marca di disco IMHO consente la sostituzione dell'elettronica senza problemi, io l'ho fatto spesso, devi solo avere fortiuna di trovare la scheda ESATTAMENTE uguale a quella da sostiutuire. La procedura di sost scheda elettronica mi è riuscita quasi sempre con i dischi maxtor (sarà perchè loro mi odiano come io odio loro) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
bhe non sarà il caso di citare "qualcuno" che ha sistemato parecchi hd di marca IMHO sui quali erano stati effettuati tentativi di sostituzione. E li poi diventavano
Quote:
Scusami, non è per fare polemica. ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
PS non so nemmeno se esista un disco meccanico tradizionale a cui non si possa sostituire la scheda elettrica, basta armarsi di pazienza, aver un po di fortuna a trovare quella giusta e una buona ditazione di cacciaviti parker e torx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.