Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2010, 09:51   #1
ibwt
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Hard Disk è rilevato ma non c'è

Dopo avermi letto un pò di cose sul forum mi sn deciso ad aprire un post perché mi è sembrato che un caso così non è ancora stato affrontato.
Ho un Hd maxtor da cui devo recuperare i dati ma mi dà un problema strano:

Inserisco usb nel Pc(il Pc monta un Win Xp sp3)lo riconosce compare anche il nome del Hd ma quando parte per l'installazione dei driver l'operazione non riesce così rimane non rilevato e non compare da nessuna parte.

Prove già effettuate:
Ho usato il programma TestDisk,ma ovviamente se non c'è Hd non lo rileva.
Ho provato a farlo rilevare sotto linux con una distro di Fedora Live,ma per lui non esiste nulla

altri consigli?????

Obbiettivo:
Prendere i dati dal Hd

Spero di essere stato preciso,e spero che mi darete una mano,Grazie
ibwt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 13:27   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti provare a fare cosi :

1) collega il disco direttamente alla scheda madre di un pc desktop , senza usare interfacce usb o simili , questo e importante , perche in questo modo il disco ha migliori possibilita di essere riconosciuto dai programmi di recupero dati e da windows .
2) Dovresti poi utilizzare programmi appositi in grado di riconoscere il disco anche se non viene rivelato da windows , te le elenco qualcuno , testdisk , photorec , Easy recovery , getdatat back .
3) controlla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...p?t=1945956che il disco non rientri tra quelli con il bug del firmware , in caso segui la guida .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 09:11   #3
ibwt
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dovresti provare a fare cosi :

1) collega il disco direttamente alla scheda madre di un pc desktop , senza usare interfacce usb o simili , questo e importante , perche in questo modo il disco ha migliori possibilita di essere riconosciuto dai programmi di recupero dati e da windows .
2) Dovresti poi utilizzare programmi appositi in grado di riconoscere il disco anche se non viene rivelato da windows , te le elenco qualcuno , testdisk , photorec , Easy recovery , getdatat back .
3) controlla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...p?t=1945956che il disco non rientri tra quelli con il bug del firmware , in caso segui la guida .
L'Hd è già stato collegato ad un Pc direttamente solo che non sò se sono stati usati i programmi di recupero,che però da usb sono già stati usati non molti ma un paio li ho già testati,mi viene solo il dubbio per il firmware,facendo l'aggiornamento non corro il rischio di perdere i dati?grazie ancora per i consigli
Old 05-07-2010, 10:07   #4
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Se vai su Gestione periferiche,l'hard disk viene visto?
SU gestione disco viene visto?
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 10:52   #5
ibwt
Member

Quote:
Originariamente inviato da nengistelle Guarda i messaggi
Se vai su Gestione periferiche,l'hard disk viene visto?
SU gestione disco viene visto?
No non esiste,anche su gestione periferiche non c'è fà giusto il riconoscimento del nome del Hd riceca i driver e poi mi da il messaggio periferica non installata correttamente,grazie per l'interessamento
Old 05-07-2010, 14:22   #6
alecomputer
Senior Member

Con l' aggiornamento del firmware non perdi i dati , ma è un operazione delicata , e va fatta solo se è veramente necessario .
Old 06-07-2010, 08:28   #7
ibwt
Member

Quote:
Con l' aggiornamento del firmware non perdi i dati , ma è un operazione delicata , e va fatta solo se è veramente necessario .
Immagino la complessità per cambiare il firmware,ma se Hd non è riconosciuto come si fa?
la stessa domanda la pongo per i programmi di recupero dati se Hd non è riconosciuto come possono recuperare i dati?
Old 06-07-2010, 12:31   #8
alecomputer
Senior Member

Bisogna distinguere i vari casi :

1) Se il disco non è riconosciuto ne dal bios ne da windows , devi procedere con l' aggiornamento del firmware , sempre che il disco non sia guasto .

2) Se il disco è riconosciuto nel bios , ma non da windows , puoi procedere con l' utilizzo dei programmi di recupero dati che riescono a vedere il disco , anche se windows non riesce a vederlo . Bisogna pero che distingui i vari programmi di recupero , in questo caso gli unici programmi che riescono a vedere il disco sono quelli che ti ho suggerito prima .

3) Se il disco non viene visto neppure dai programmi di recupero e neppure da windows , ma almeno il bios lo vede , è molto probabile che il disco sia guasto , e il questo caso bisogna capire il tipo di guasto ( meccanico o alla scheda elettronica ) , in caso si puo tentare di cambiare la schedina elettronica .
Old 23-07-2010, 19:20   #9
ibwt
Member

Ho fatto la prova di collegarlo al Pc per farlo riconoscere dal bios ma nemmeno questo ha dato buon esito,qualche altro consiglio?oppure si deve mandare ad una "camera bianca" per il recupero dati?aspetto vostre notizie,grazie
Old 24-07-2010, 16:12   #10
alecomputer
Senior Member

Controlla se il tuo disco rientra tra quelli con il bug del firmware qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956

Se rientra segui la guida per installare il nuovo firmware .

Altre cose che puoi tentare e quella di sostituire la schedina elettronica del disco .
Old 26-07-2010, 18:27   #11
SDRTechnologies
Member

L'Avatar di SDRTechnologies

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:

Altre cose che puoi tentare e quella di sostituire la schedina elettronica del disco .
Ci sono hd che non permettono la sostituzione della scheda, pena l'inaccessibilità dei dati e la loro perdita.
Suggerisco un po di attenzione nel dare consigli se i dati sono "di valore".
Saluti

http://datarecoveryforu.altervista.org/

SDRTechnologies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 19:21   #12
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
come suggerisce alecomputer l'errore può essere riconducibile al firmware buggato, l'alternativa che consiglia di cambiare la scheda elettronica va intesa come penultima spiaggia (l'ultima è affidarsi ad una ditta specializzata nel recupero dati e spendere millemila euri)

la marca di disco IMHO consente la sostituzione dell'elettronica senza problemi, io l'ho fatto spesso, devi solo avere fortiuna di trovare la scheda ESATTAMENTE uguale a quella da sostiutuire.

La procedura di sost scheda elettronica mi è riuscita quasi sempre con i dischi maxtor (sarà perchè loro mi odiano come io odio loro)
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 19:32   #13
SDRTechnologies
Member

L'Avatar di SDRTechnologies

Iscritto dal: Dec 2009
bhe non sarà il caso di citare "qualcuno" che ha sistemato parecchi hd di marca IMHO sui quali erano stati effettuati tentativi di sostituzione. E li poi diventavano
Quote:
millemila euri
X 1000.

Scusami, non è per fare polemica.

http://datarecoveryforu.altervista.org/

SDRTechnologies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 20:24   #14
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da SDRTechnologies Guarda i messaggi
bhe non sarà il caso di citare "qualcuno" che ha sistemato parecchi hd di marca IMHO sui quali erano stati effettuati tentativi di sostituzione. E li poi diventavano X 1000.

Scusami, non è per fare polemica.
nessuna polemica, anzi... mi dispiace solo che il mio post forse non è stato del tutto capito per colpa del mio ermetismo e del mio cattivo italiano: IMHO non è la marca del disco ma un abbreviazione per dire in mia opinione, siccome ibwt cita la marca del disco maxtor, io ti ribadiisco che ho sostituito almeno quattro schede elettroniche su quei dischi e non ho mai avuto alcun problema, ti assicuro che qualche disco meccanico l'ho maneggiato e so bene che quattro può sembrare un piccolo numero, ma considerando la casistica posso affermare che Maxtor non fa parte dei dischi a cui è precluso sostituire l'elettronica.

PS non so nemmeno se esista un disco meccanico tradizionale a cui non si possa sostituire la scheda elettrica, basta armarsi di pazienza, aver un po di fortuna a trovare quella giusta e una buona ditazione di cacciaviti parker e torx
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP