|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Dr. House e il sistema ABO, c'è un errore?
Ciao, ho visto una puntata di House MD la cui fine non mi ha convinto e vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa o se hanno sbagliato loro... la puntata è l'ottava della quarta stagione e sto per raccontare la fine, quindi
SPOILER ALERT SPOILER ALERT Dunque nella puntata arriva un illusionista che non si capisce cosa abbia, cazzi e mazzi e alla fine la spiegazione è che: - - - - - - - - - - - - - SPOILER - - - - non uso il tag spoiler perchè è scomodo - - il test di laboratorio sul suo sangue ha restituito come risultato il gruppo AB ma il soggetto era gruppo A e quindi tutti i sintomi sono da trasfusione errata. Questo è spiegato nel telefilm dicendo che il laboratorio per la ricerca del gruppo fa test sugli anticorpi prodotti e che quindi il paziente aveva un disturbo del sistema immunitario che gli faceva produrre ANTI-B oltre agli ANTI-A normalmente prodotti essendo lui gruppo A Qui la sceneggiatura: HOUSE: Up my sleeve. It's not amyloidosis. And his blood's fine, we just gave him the wrong type. Caused the DIC, explains the bleeding, multisystem failures. 13: But we tested his blood. HOUSE: That's because we don't test blood for type. We test for antibodies. FOREMAN: Because your body only makes those antibodies when you actually have that type of blood. HOUSE: Apparently, he has one more symptom, his body's making an extra antibody, type B. Combine that with his natural type A, and presto change-o, he magically pulls blood type AB out of his hat. 13: Autoimmune diseases can make antibodies go haywire, but still... HOUSE: It's happened, and apparently, it's happened again. I finally have a case of lupus. Flush him with saline, transfuse four units type A, start him on steroids. He'll be back hoodwinking idiots in no time. il punto è che essendo gruppo A è normale che produca anti-B ed è invece sbagliato dire che produca anti-A Nel suo sangue avrebbero quindi dovuto quindi trovare anti-B e basta. La soluzione che mi viene in mente è che ci fosse l'assenza degli anti-b nel sangue testato (problema al sistema immunitario) e che siano stati prodotti dopo la prima trasfusione, questo spiegherebbe la situazione, ma non sarebbe lupus e comunque non è l'idea che danno i dialoghi. Oppure, potrebbe produrre anti-anti-B e allora sarebbe lupus, ma non avendo anti-B liberi non potrebbe dare distruzione degli eritrociti AB introdotti. Mi pare un errore troppo banale, quindi credo proprio di sbagliare qualcosa io... ma vorrei capire cosa. ![]()
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 16-07-2010 alle 14:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Probabile sia un errore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho dimenticato di aggiungere: essendo un errore, credo sia un errore dei testi e non un errore concettuale (l'intera puntata è basata su questo e dietro la serie c'è pur sempre un medico, ed è un errore troppo banale se è come dico io) quindi come si potrebbe giustificare la cosa?
è possibile che il test di laboratorio correttamente svolto dia il gruppo sbagliato (senza considerare la % di falsi positivi/negativi sempre presente)? come? perchè?
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Rileggendo bene mi sa che non c'è nessun errore.
Infatti dice "his body's making an extra antibody, type B": se per "anticorpi del tipo B" si intende "anticorpi del sangue di tipo B, ossia anticorpi anti-A" tutto torna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E cmq, se fosse così gli anticorpi sarebbero stati rilevati dal test di laboratorio e sarebbe risultato gruppo 0 (avendo entrambi gli anticorpi) e non AB. Oppure si ammette che gli sia venuto il lupus mentre era in ospedale. Ma di nuovo non c'è motivo per cui il test risultasse AB.
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 16-07-2010 alle 14:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Difficile che succeda. Ci sono casi particolari con autoimmunità o anticorpi verso antigeni rari. Comunque si testano sia gli anticorpi che le emazie del paziente (e dovrebbe essere svolto da due persone diverse).
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 16-07-2010 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Non è che si capisca molto, ci sto ragionando un attimo...
EDIT: avendo degli anti-anticorpi anti-B il test verrebbe negativo perché gli anticorpi anti-B si legherebbero con gli anti-anticorpi e non agglutinerebbero le emazie con antigene noto (e quindi ci sarebbe una doppia "non-agglutinazione" e quindi risulterebbe AB il risultato del Coombs indiretto). Nel dialogo però non sembra si parli di questo.
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 16-07-2010 alle 15:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.