|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
|
Prima cellula sintetica in laboratorio: vita artificiale è realtà
Prima cellula sintetica in laboratorio: vita artificiale è realtà
21:34 - ESTERI- 20 MAG 2010 ![]() Annuncio Venter e Smith; Economist: è come scoperta bomba atomica New York, 20 mag. (Apcom) - Per la prima volta degli scienziati hanno creato una cellula sintetica, un batterio, completamente controllata da istruzioni genetiche costruite dall'uomo, in grado di sopravvivere e autoriprodursi. Un passo avanti fondamentale nella ricerca che rende la vita artificiale più vicina. La conquista scientifica è stata annunciata oggi da Craig Venter e Hamilton Smith, in un articolo sulla rivista Science. Costato 30 milioni di dollari, questo esperimento apre la strada ad una nuova frontiera nella biologia e alla manipolazione della vita, con le enormi implicazioni etiche che ne conseguono. La chiamiamo la prima cellula sintetica". ha detto Craig Venter, che nel 1995 insieme a Smith ha scoperto la prima sequenza di Dna di un organismo vivente, un altro batterio. Gli scienziati hanno manipolato Dna o parti di Dna da decenni ma la capacità tecnica di creare la vita offre un nuovo incredibile strumento di potere dell'uomo sulla natura. "Si tratta letteralmente di un punto di svolta nel rapporto tra l'uomo e la natura", ha detto il biologo molecolare Richard Ebright della Rutgers University. Con questa conquista è ora possibile concepire un mondo in cui nuovi batteri, e successivamente anche nuovi piante e animali, verranno concepiti su un computer e poi realizzati e cresciuti in un laboratorio. In termini di rapporto dell'uomo con la natura - commenta l'autorevole settimanale britannico Economist - potrebbe essere per il XXI secolo quello che la bomba atomica è stata per il XX. Nel breve periodo si può già immaginare che la biologia sintetica contribuirà a produrre medicinali migliori, raccolti più consistenti e carburanti meno inquinanti. Nel lungo periodo, i limiti saranno la fantasia e l'etica. Ci vorrà molto tempo prima che si arrivi a progettare della forme di vita su un computer portatile ma, scrive l'Economist, è inevitabile che prima o poi succeda. Per due motivi: la straordinaria rapidità, e il calo dei costi nell'analizzare le sequenze di Dna e nell'ottenere Dna sintetico. Una volta servivano anni e milioni di dollari per decodificare una sequenza Dna, oggi bastano pochi giorni e qualche centianio di milioni. In tutto il mondo crescono a dismisura i database conteneti genomi di ogni forma di vita, da piccoli virus agli alberi più alti.E il fatto che sintetizzare il Dna è diventato più rapido e veloce significa che presto chiunque potrà acquistare un Dna sintetizzato. Fonti: - http://www.apcom.net/newsesteri/2010...75c_88826.html - http://it.reuters.com/article/entert...64J0T620100520 - http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
sicuramente affascinate , ma al contempo molto inquietante se si considera che l'uomo storicamente ha sempre usato qualsiasi scoperta scientifica prima di tutto per arrecare danno ai suoi "" nemici ""
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Ottimo risultato, dalle applicazioni impensabili. Bisognerá ovviamente sfruttare la tecnologia con parsimonia e attenzione, per evitare effetti collaterali imprevisti.
Quote:
Qualsiasi scoperta é potenzialmente utilizzabile per scopi bellici, ma non c'é modo di controllare che certe tecnologie rimangano sconosciute. Prima o poi ci sará qualcuno che seguirá certi percorsi di ricerca e sperimentazione. Non a caso sulla bomba atomica ci lavoravano gli USA, probabilmente la Germania nazista e l'unione sovietica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Lasciamo perdere la "vita artificiale" e illazioni del genere (Craig fa anche un po' di propaganda, è un dritto). Sono solo batteri modificati che saranno utili per risolvere certi problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ma io 'sta storia dei batteri modificati l'avevo già letta tempo fa... boh.
Comunque non ho capito bene, stiamo davvero parlando di una tecnologia che permette di "progettare" dna e tradurlo in cellule reali? Cioè, perdonate l'esempio fantascientifico, ma è per capire, questi qui possono potenzialmente prendere il dna di una capra, un leone e un serpente, mischiarli e creare una Chimera artificiale in laboratorio? ![]() Ditemi che ho capito male... perchè altrimenti avremmo un *grosso* e urgente problema etico da affrontare... altro che bomba atomica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Beh questa davvero non me l'aspettavo.
Probabilmente avrò capito io male qualcosa visto che non ho ancora avuto tempo di approfondire bene la cosa: http://www.repubblica.it/scienze/201...63/?ref=HREA-1 mi aspettavo altre levate di scudi dalla chiesa (ovviamente non mi aspettavo che se ne rimanesse zitta. deve sempre metterci bocca) del tipo: "Sacrilegio!!! la vita è di dio" e roba simile...e invece dice:"che fighi che siamo a fare 'sta roba". Bon ovvio, sempre grazie a dio!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque quell'articolo rivela l'altra faccia del tipo in questione, questo Venter... se è vero che è solito operare nel segreto e non condividere nulla con il resto del mondo scientifico finchè non gli riesce quello che sta cercando di fare, beh, è l'antitesi di ciò che la scienza dovrebbe essere... anzi, si avvicina pericolosamente al modus operandi delle organizzazioni militari o politiche più potenti. Boh... questa storia mi sta lasciando davvero perplesso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Davvero interessante come notizia, peccato che l'ho sentita poco fa a Studio Aperto...
![]() Tralasciando come la presentavano mi sembra qualcosa che col tempo rivoluzionerà un po' il nostro modo di vivere, una scoperta simile apre scenari infiniti nella sua applicazione. Quote:
![]() Stranamente non è così, la cosa mi spaventa di più ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ma questo individuo ha creato una cellula o l'ha semplicemente modificata?
perché nel primo caso è roba da nobel e/o da telegiornali, nel secondo caso è roba che ormai si fa quotidianamente in biotecnologia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se non ho capito male, ha preso una cellula, l'ha svuotata del suo DNA, poi ha preso un altro DNA creato/modificato da lui e l'ha impiantato in questa cellula... a quel punto in pratica la cellula ha cominciato a "leggere le istruzioni" del nuovo DNA e a funzionare di conseguenza. Non a caso ha utilizzato la metafora del sistema operativo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
alla fine ha modificato il genoma del batterio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se al posto di quella "istruzione" avesse messo ad esempio, come dice lui, un meccanismo che mangia CO2 dall'atmosfera, si potrebbe usare questa tecnologia contro l'effetto serra... Quello che mi chiedo io è: si possono mettere "istruzioni" progettate a tavolino tali da fare anche "riprodurre" una semplice cellula, fino a farla diventare un organismo complesso con determinate caratteristiche? Se si (e non so se augurarmelo o meno) si possono creare interi organismi viventi progettati in laboratorio... animali, piante, esseri umani...
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 21-05-2010 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
creare cellule che aggrediscono quelle tumorali ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ultima modifica di killercode : 21-05-2010 alle 12:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ecco, appunto. Il guaio è che si potrebbero anche creare cellule che trasformano quelle sane in cellule tumorali... e magari anche accelerare il processo. Cancro sintetico.
Senza maggiori informazioni non possiamo ragionare su nulla, potenzialmente sembrerebbe che si possa fare qualunque cosa. Ecco perchè prima dicevo che abbiamo un grosso problema etico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il tempo è un concetto molto relativo per certe cose... credi che "un governo" (indovina di quale governo sto parlando?) si farebbe problemi di tempo o di $ se gli si prospettasse la possibilità di avere, che so, i supersoldati che sogna da decenni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Ha sorpreso pure me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.