Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2010, 23:12   #1
NandoPC
Senior Member

L'Avatar di NandoPC

Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
Prima cellula sintetica in laboratorio: vita artificiale è realtà

Prima cellula sintetica in laboratorio: vita artificiale è realtà
21:34 - ESTERI- 20 MAG 2010

Annuncio Venter e Smith; Economist: è come scoperta bomba atomica
New York, 20 mag. (Apcom) - Per la prima volta degli scienziati hanno creato una cellula sintetica, un batterio, completamente controllata da istruzioni genetiche costruite dall'uomo, in grado di sopravvivere e autoriprodursi. Un passo avanti fondamentale nella ricerca che rende la vita artificiale più vicina. La conquista scientifica è stata annunciata oggi da Craig Venter e Hamilton Smith, in un articolo sulla rivista Science. Costato 30 milioni di dollari, questo esperimento apre la strada ad una nuova frontiera nella biologia e alla manipolazione della vita, con le enormi implicazioni etiche che ne conseguono. La chiamiamo la prima cellula sintetica". ha detto Craig Venter, che nel 1995 insieme a Smith ha scoperto la prima sequenza di Dna di un organismo vivente, un altro batterio. Gli scienziati hanno manipolato Dna o parti di Dna da decenni ma la capacità tecnica di creare la vita offre un nuovo incredibile strumento di potere dell'uomo sulla natura. "Si tratta letteralmente di un punto di svolta nel rapporto tra l'uomo e la natura", ha detto il biologo molecolare Richard Ebright della Rutgers University. Con questa conquista è ora possibile concepire un mondo in cui nuovi batteri, e successivamente anche nuovi piante e animali, verranno concepiti su un computer e poi realizzati e cresciuti in un laboratorio. In termini di rapporto dell'uomo con la natura - commenta l'autorevole settimanale britannico Economist - potrebbe essere per il XXI secolo quello che la bomba atomica è stata per il XX. Nel breve periodo si può già immaginare che la biologia sintetica contribuirà a produrre medicinali migliori, raccolti più consistenti e carburanti meno inquinanti. Nel lungo periodo, i limiti saranno la fantasia e l'etica. Ci vorrà molto tempo prima che si arrivi a progettare della forme di vita su un computer portatile ma, scrive l'Economist, è inevitabile che prima o poi succeda. Per due motivi: la straordinaria rapidità, e il calo dei costi nell'analizzare le sequenze di Dna e nell'ottenere Dna sintetico. Una volta servivano anni e milioni di dollari per decodificare una sequenza Dna, oggi bastano pochi giorni e qualche centianio di milioni. In tutto il mondo crescono a dismisura i database conteneti genomi di ogni forma di vita, da piccoli virus agli alberi più alti.E il fatto che sintetizzare il Dna è diventato più rapido e veloce significa che presto chiunque potrà acquistare un Dna sintetizzato.

Fonti:
- http://www.apcom.net/newsesteri/2010...75c_88826.html
- http://it.reuters.com/article/entert...64J0T620100520
- http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Old 20-05-2010, 23:34   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
sicuramente affascinate , ma al contempo molto inquietante se si considera che l'uomo storicamente ha sempre usato qualsiasi scoperta scientifica prima di tutto per arrecare danno ai suoi "" nemici ""
Old 20-05-2010, 23:43   #3
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Craig Venter

finestra popup

Il Sole 24 Ore
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:04   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 10:37   #5
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Ottimo risultato, dalle applicazioni impensabili. Bisognerá ovviamente sfruttare la tecnologia con parsimonia e attenzione, per evitare effetti collaterali imprevisti.

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
sicuramente affascinate , ma al contempo molto inquietante se si considera che l'uomo storicamente ha sempre usato qualsiasi scoperta scientifica prima di tutto per arrecare danno ai suoi "" nemici ""
non c'é soluzione a questo problema...
Qualsiasi scoperta é potenzialmente utilizzabile per scopi bellici, ma non c'é modo di controllare che certe tecnologie rimangano sconosciute.

Prima o poi ci sará qualcuno che seguirá certi percorsi di ricerca e sperimentazione. Non a caso sulla bomba atomica ci lavoravano gli USA, probabilmente la Germania nazista e l'unione sovietica.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 10:57   #6
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Lasciamo perdere la "vita artificiale" e illazioni del genere (Craig fa anche un po' di propaganda, è un dritto). Sono solo batteri modificati che saranno utili per risolvere certi problemi.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:03   #7
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Ma io 'sta storia dei batteri modificati l'avevo già letta tempo fa... boh.

Comunque non ho capito bene, stiamo davvero parlando di una tecnologia che permette di "progettare" dna e tradurlo in cellule reali?

Cioè, perdonate l'esempio fantascientifico, ma è per capire, questi qui possono potenzialmente prendere il dna di una capra, un leone e un serpente, mischiarli e creare una Chimera artificiale in laboratorio?

Ditemi che ho capito male... perchè altrimenti avremmo un *grosso* e urgente problema etico da affrontare... altro che bomba atomica...
Old 21-05-2010, 11:12   #8
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Beh questa davvero non me l'aspettavo.
Probabilmente avrò capito io male qualcosa visto che non ho ancora avuto tempo di approfondire bene la cosa:

http://www.repubblica.it/scienze/201...63/?ref=HREA-1

mi aspettavo altre levate di scudi dalla chiesa (ovviamente non mi aspettavo che se ne rimanesse zitta. deve sempre metterci bocca) del tipo: "Sacrilegio!!! la vita è di dio" e roba simile...e invece dice:"che fighi che siamo a fare 'sta roba". Bon ovvio, sempre grazie a dio!!
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:29   #9
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Probabilmente avrò capito io male qualcosa visto che non ho ancora avuto tempo di approfondire bene la cosa:

mi aspettavo altre levate di scudi dalla chiesa (ovviamente non mi aspettavo che se ne rimanesse zitta. deve sempre metterci bocca) del tipo: "Sacrilegio!!! la vita è di dio" e roba simile...e invece dice:"che fighi che siamo a fare 'sta roba". Bon ovvio, sempre grazie a dio!!
Ma davvero... sono semi-scioccato. Mi sa che o non hanno capito di cosa si sta parlando, oppure boh... magari non c'abbiamo capito mai una mazza noi del pensiero della Chiesa...

Comunque quell'articolo rivela l'altra faccia del tipo in questione, questo Venter... se è vero che è solito operare nel segreto e non condividere nulla con il resto del mondo scientifico finchè non gli riesce quello che sta cercando di fare, beh, è l'antitesi di ciò che la scienza dovrebbe essere... anzi, si avvicina pericolosamente al modus operandi delle organizzazioni militari o politiche più potenti. Boh... questa storia mi sta lasciando davvero perplesso...
Old 21-05-2010, 11:34   #10
Codename87
Senior Member

L'Avatar di Codename87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Davvero interessante come notizia, peccato che l'ho sentita poco fa a Studio Aperto...
Tralasciando come la presentavano mi sembra qualcosa che col tempo rivoluzionerà un po' il nostro modo di vivere, una scoperta simile apre scenari infiniti nella sua applicazione.

Quote:
Si infatti, pensavo anche io che la chiesa aprisse subito la caccia alle streghe
Stranamente non è così, la cosa mi spaventa di più
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:39   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
ma questo individuo ha creato una cellula o l'ha semplicemente modificata?
perché nel primo caso è roba da nobel e/o da telegiornali, nel secondo caso è roba che ormai si fa quotidianamente in biotecnologia
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:42   #12
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ma questo individuo ha creato una cellula o l'ha semplicemente modificata?
perché nel primo caso è roba da nobel e/o da telegiornali, nel secondo caso è roba che ormai si fa quotidianamente in biotecnologia
Se non ho capito male, ha preso una cellula, l'ha svuotata del suo DNA, poi ha preso un altro DNA creato/modificato da lui e l'ha impiantato in questa cellula... a quel punto in pratica la cellula ha cominciato a "leggere le istruzioni" del nuovo DNA e a funzionare di conseguenza. Non a caso ha utilizzato la metafora del sistema operativo...
Old 21-05-2010, 11:45   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Se non ho capito male, ha preso una cellula, l'ha svuotata del suo DNA, poi ha preso un altro DNA creato/modificato da lui e l'ha impiantato in questa cellula... a quel punto in pratica la cellula ha cominciato a "leggere le istruzioni" del nuovo DNA e a funzionare di conseguenza. Non a caso ha utilizzato la metafora del sistema operativo...
ma non sono già stati fatti esperimenti di questo tipo?
alla fine ha modificato il genoma del batterio
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:51   #14
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ma non sono già stati fatti esperimenti di questo tipo?
alla fine ha modificato il genoma del batterio
Si ma "totalmente"... nel senso che non c'era più traccia del funzionamento precedente del batterio. Ad esempio, lui ha progammato il DNA in modo che in pratica producesse il colore blu, e la cellula si è colorata di blu...

Se al posto di quella "istruzione" avesse messo ad esempio, come dice lui, un meccanismo che mangia CO2 dall'atmosfera, si potrebbe usare questa tecnologia contro l'effetto serra...

Quello che mi chiedo io è: si possono mettere "istruzioni" progettate a tavolino tali da fare anche "riprodurre" una semplice cellula, fino a farla diventare un organismo complesso con determinate caratteristiche? Se si (e non so se augurarmelo o meno) si possono creare interi organismi viventi progettati in laboratorio... animali, piante, esseri umani...

Ultima modifica di NetEagle83 : 21-05-2010 alle 11:54.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:57   #15
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
creare cellule che aggrediscono quelle tumorali ?
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:59   #16
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Quello che mi chiedo io è: si possono mettere "istruzioni" progettate a tavolino tali da fare anche "riprodurre" una semplice cellula, fino a farla diventare un organismo complesso con determinate caratteristiche? Se si (e non so se augurarmelo o meno) si possono creare interi organismi viventi progettati in laboratorio... animali, piante, esseri umani...
Si, per poterlo fare si può, bisogna vedere quanto tempo ci vuole per farlo praticamente e sopratutto cosa si riesce effettivamente a fare.

Ultima modifica di killercode : 21-05-2010 alle 12:04.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 12:01   #17
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
creare cellule che aggrediscono quelle tumorali ?
Ecco, appunto. Il guaio è che si potrebbero anche creare cellule che trasformano quelle sane in cellule tumorali... e magari anche accelerare il processo. Cancro sintetico.

Senza maggiori informazioni non possiamo ragionare su nulla, potenzialmente sembrerebbe che si possa fare qualunque cosa. Ecco perchè prima dicevo che abbiamo un grosso problema etico...
Old 21-05-2010, 12:04   #18
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Si, per poterlo fare si può, bisogna vedere quanto tempo ci vuole per farlo praticamente
Il tempo è un concetto molto relativo per certe cose... credi che "un governo" (indovina di quale governo sto parlando?) si farebbe problemi di tempo o di $ se gli si prospettasse la possibilità di avere, che so, i supersoldati che sogna da decenni?
Old 21-05-2010, 12:07   #19
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:

*
Ha sorpreso pure me.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 12:09   #20
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Mitico
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian