|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Dubbi su gestione risoluzione in fase di acquisizione
Ciao a tutti,
sto provando ad acquisire delle VHS tramite la periferica Grabster AV150MX e il software "Film in DVD" della MAGIX. Orbene, quando provo ad acquisire dal segnale analogico, si deve scegliere la risoluzione, tenendo presente che i video in VHS sono a bassa risoluzione: ma se io aumento la risoluzione, il software mi fa il calcolo dei pixel, oppure no? Dopo di che, se io masterizzo, oppure esporto in .avi, mi viene nuovamente richiesta la risoluzione, indipendentemente da come ho acquisito in precedenza: anche qui, se masterizzo a risoluzione più elevata, si occupa il software di calcolare i pixel? Alla fine, quello che a me interessa, è poter vedere tali video sul televisore in qualità decente, in realtà noto che le immagini sono molto più sgranate, che so, delle VHS originarie, o del segnale analogico dell'antenna, che pure sono in bassa risoluzione. Come devo operare? Infine una domanda sui DVDR: quando dichiarano che leggono i DivX (per esempio da porta USB), si intende che leggono i files .avi, o solo i files .avi creati tramite i codec Divx? e se io ho utilizzato i codec XVid, che succede? Grazie molte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao.
I VHS hanno la risoluzione di 352x288, qualsiasi tentativo di aumentarla crea un fimato che tende proprio a sgranare e con macroblocchi, un'esempio sono i video su youtube girati col cellulare visti a schermo intero. Avi è un contenitore e DivX è riferito al codec. Puoi riprodurre avi codificati in DivX e Xvid indifferentemente, alla risoluzione massima di 720x576. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Quindi, se ho capito bene, per digitalizzare le mie vecchie VHS, tu mi consigli di acquisire (e masterizzare) sempre a 352x288. Quello che non capisco, però, è come mai si abbia, in tal caso, un aspect ratio di 1.22, mentre il video originale (segnale analogico TV) era in 4:3 (1.33). Grazie 1000! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.