|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Lettori FLAC, quali e perchè?
Apro questo thread a titolo puramente informativo, in quanto ho due domande su i lettori portatili
-1- Quali sono i lettori portatili in grado di leggere formati senza perdita (tipo il FLAC appunto). Sono a conoscenza dei prodotti Cowon, ma mi chiedevo ce ne fossero altri. -2- Questo è il punto fondamentale: vale davvero la pena? Un lettore Cowon come l'S9 costa un letterale macello, se paragonato a lettori validissimi come quelli Creative o Samsung e perfino ad Apple, ma offre la riproduzione dei FLAC che non mi risulta questi altri offrano. Insomma, è davvero capace di rendere giustizia ad un formato che è, da un punto di vista meramente qualitativo, decisamente superiore al mp3, oppure è solo una feature inserita per attirare i fanatici dell'audio? Perchè non ho ancora capito se ne varrebbe la pena... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
L'S9 di Cowon è un lettore fantastico ma per quel prezzo non ne vale proprio la pena a mio parere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() E' chiaro che si parla di cuffie/auricolari di un certo livello per ascoltare formati senza perdita (altrimenti la cosa avrebbe poco senso). L'S9 l'ho citato solo perchè è un caso clamoroso (quasi 300€ per un 16gb, sic) ma volendo della Cowon ci sarebbero pure il D2+ e il U5. Sarebbe da provare il Samsung. Come qualità di uscita è davvero così super? EDIT: sulle specifiche del Q1 non c'è alcun riferimento ai FLAC... Ultima modifica di Doctor Funk : 16-05-2009 alle 15:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Lettori a buon rapporto qualità-prezzo sono
Sansa fuze o clip (non mi ricordo quale dei due se cambi il fw lo supporta tranquillamente) Samsung Q1 e Q2 Altrimenti se vuoi il top COWON ![]()
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
http://www.pcworld.it/showPage.php?t...pcw.htm&id=921 il Q1 8gb ormai si trova sui 70-80€ o anche meno ormai |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
L'u5 è il peggior mp3 che la cowon abbia fatto...o meglio non è a livello del marchio.Io possiedo un D2 (con installato il fw del plus) e ti posso assicurare che vale tutti i soldi che costa
![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Se vai sul sito samsung di hong kong in lingua inglese(a meno che tu non sappia il giapponese) vedrai che è indicato anche il formato FLAC con la scritta UMS only questo non vuol dire che con la versione MTP non potrai riprodurre questo formato ma che vedrai un avvertimento quando proverai a copiare file FLAC nel lettore che ti dice che il formato può essere memorizzato solo per l'archiviazione FALSO verrà riprodotto tranquillamente(è solo un piccolo inconveniente presente nelle versioni MTP che verrà risolto con un aggiornamento del firmware) se poi non vuoi vedere avvertimenti vari installi il firmware UMS e sei a posto. In definitiva se il Q1 non ti convince per altri motivi ok ma per il supporto FLAC puoi stare tranquillo. Ultima modifica di Yrrehc : 16-05-2009 alle 16:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 Ultima modifica di lorenz082 : 16-05-2009 alle 16:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: roma
|
Quote:
![]()
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Confermo inoltre il supporto Flac per il Sansa Fuze fin dalle prime versioni (l'ultimo firmware ha aggiunto il supporto per il Replay Gain). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ma il flac lo vuoi per moda o perche tendi ad ascoltare qualcosa di qualità? non capisco le lamentele per l'S9 , lo vendono a quel prezzo perchè l'i-touch costa tanto , vai sul forum apple e gli dici che l'i-touch costa troppo . i-touch ne vendono a + di 200 € e sono giustissimi . l'S9 se lo mangia l'i-touch , audio , video , forma , dimensioni , peso , batteria ... ... casomai cercati un D2 usato , si dovrebbero trovare in giro , e lo aggiorni al D2+ altro che samsung a 70/80 €
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Da quello che ho capito tu vuoi sapere se vale la pena spendere più soldi per una miglior qualità audio.
io ho cominciato con un ipod: mi sembrava perfetto, poi mi si è rotto e ho deciso di acquistare un I7. in effetti non c'è paragone l'i7 è nettamente superiore come qualità. Ora quando prendo l'ipod degli amici la differenza la sento fortemente, ma se non avessi mai provato l'i7 sarei cmq stato tranquillo con il mio ipod senza se**e mentali. Per farti capire che se vuoi spendere meno fai bene, tanto il cambio di qualità lo senti solo provando i lettori insieme e se non provi i migliori te ne freghi di avere il massimo che ti sembra di aver già raggiunto con un ipod |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Member
|
Quote:
Non mi sembrava di essermi lamentato per il prezzo dell'S9, perchè se questo traspare dalle mie parole, mi sono solo espresso male. Quote:
Il mio dubbio era se un dispositivo portatile capace di riprodurre i FLAC fosse sensibilmente superiore ad un lettore mp3 tradizionale e se valesse davvero la pena, da un punto di vista puramente qualitativo, spendere anche 100 € in più a parità di storaggio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
La questione è molto semplice se uno ha fondi illimitati e ha un budget molto alto si compra l'S9 altrimenti non conviene spendere un botto di soldi per un lettore che nel complesso ha caratteristiche fantastiche ma come qualità di uscita audio non è poi così superiore ad altri modelli molto meno costosi(quando si parla di lettori di un certo livello la qualità di uscita è più o meno simile)... meglio pagare qualche centinaio di euro in meno e magari investire parte dei soldi risparmiati sugli auricolari che incidono in maniera estremamente significativa sulla qualità di ascolto.
Il FLAC è supportato da parecchi lettori e chiaramente in quanto formato senza perdita come l'APE è superiore come qualità ai formati lossy ma ti posso dire che un file mp3 o megli ancora ogg o aac codificato al massimo del bitrate con un encoder di qualità è difficilmente distinguibile dall'originale. PS Se sei solito prelevare la musica da Internet considera poi che i FLAC difficilmente si trovano e se si trovano il 90% delle volte sono degli mp3 riconvertiti in FLAC da qalche sprovveduto che o vuole fare lo spiritoso oppure non ha ben capito che riconvertendo un mp3 in FLAC perde solo spazio dal momento che le informazioni perse durante il passaggio da originale a mp3 non potranno più essere riaggiunte. Spesso ho scaricato FLAC da internet e facendo l'analisi dello spettro ho scoperto che si trattava di file mp3 talvolta di qualità anche piuttosto bassa riconvertiti stupidamente a FLAC. ![]() Ultima modifica di Yrrehc : 17-05-2009 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Personalmente non investirei soldi in un S9, ma magari in un D2+cuffie di qualità già si. Il formato OGG, nonostante usi Ubuntu da un pò, lo devo ancora scoprire del tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
cmq l'S9 è il top .
poi il D2 è un super lettore ma al di sotto. ognuno ha il suo budget ,di conseguenza ci si regola . cmq il paradosso è che l'i-touch perche è di moda le persone se lo comprano a occhi chiusi e ci ascoltano mer°a a 128 kbps .
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Nel conteggio vanno messe determinate cuffie in grado di rendere il suono offerto dal lettore: spendere 200€ per un lettore e 20€ di cuffie di senso ne ha piuttosto poco. Basta vedere il discorso iTouch: lo comprano tanti/troppi, spendono 200€ ascoltandolo con gli auricolari da 0,5€ in dotazione e ci caricano sopra tatanka a 128kbps sic.. Senza offesa, chiaramente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.