|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Piacenza
|
2 alimentatori bruciati in una settimana
Salve a tutti,
nella scorsa settimana ho avuto 2 episodi piuttosto spiacevoli... La scorsa settimana ho trovato il mio pc fisso, acceso quasi 24h/24, seppur con loads ridicoli, spento. Immaginando subito che fosse l'alimentatore, ho aperto e notato che il LED della mobo emetteva una flebile luce. Mi sono procurato un alimentatore usato tramite un parente e, sostituito, tutto ha ripreso correttamente. Il vecchio ALI era da 300W nominali, e mi era stato venduto da un amico assicurandomene la qualità. E' durato circa 2 anni, poi boom. Effettivamente era molto più stabile, come voltaggi, di quello scasso che c'era integrato nel case del pc, durato circa lo stesso tempo, e teneva senza problemi l'hardware del mio pc, anche con la VGA in full-load (quello integrato ogni tanto si spegneva). Il nuovo ALI, quello usato recuperato al volo, era sempre da 300W. Ero cosciente del fatto che fosse un'ALI da 10€ ma siccome non uso più molto quel pc, se non appunto per carichi abbastanza ridicoli, ho pensato potesse andare comunque bene. L'altro giorno stava facendo un calcolo matematico con Derive (approssimazione di un milione di cifre di pigreco) e boom. Spento anche questo. LED mobo spento. Potrebbe essere un problema sulla linea elettrica? Nel caso, perchè questo problema non ha mai influito su nessun'altra periferica e/o elettrodomestico? O invece è semplicemente il caso di comprare un ALI serio? La configurazione del mio PC è: Motherboard Asus P4C800 Deluxe Processor Pentium 4 Northwood HT 3.2 GHz (con Cooler Master Aero4) Memory 4x 512mb Corsair CMX512-3200LL modules Video Card nVidia 5950 Ultra 256mb (con Thermaltake Tidewater) Hard Drive #1 Maxtor MaxLineII Sata HD 160 GB (con ventola) Hard Drive #2 Maxtor MaxLineII Sata HD 250 GB (con ventola) Optical Drive Samsung DVD±R/RW 16x Dual-layer Sound Card Integrated + Aureal Vortex 2 Ultima modifica di teejay : 18-12-2009 alle 18:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
con la tua configurazione ne comprerei almeno uno da 400w di marca. considera che ogni volta che ti salta l'ali, potrebbe bruciarti qualche componente della mobo. potesti anche optare x un ups a monte che ti genera corrente stabilizzata. ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
io ti consiglio di prendere un ups se non l'hai già e poi l'alimentatore.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Il tuo pc consumicchia, per cui un alimentatore decente vedrai che ti risolve il problema. Non penso che montare un ups possa risolverti questo tipo di problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.