|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
networking fra due macchine virtuali
Innanzitutto scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove porre il mio quesito.
La situazione è questa: ho un pc principale con Windows Vista Home Premium e un pc secondario con Xubuntu 9.10 Alternate. La mia intenzione è quella di installare Windows Server 2003 su una virtual machine del primo pc (non ho ancora deciso se usare Virtual PC, VMWare o Virtual Box) e un client Windows XP sul secondo pc (in questo caso andrei dritto su Virtual Box). E' possibile far lavorare le due macchine virtuali come domain controller e client in una rete Windows? Se su Xubuntu è installato un server VNC, è possibile controllare quella macchina tramite un client VNC installato sul Server 2003 virtualizzato? In pratica, ciò che voglio fare è studiare un po' il funzionamento di Windows Server e delle Active Directory, senza però andare a toccare le mie configurazioni già esistenti. Ringrazio chiunque avesse dei suggerimenti in merito.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Si a tutte le risposte.
Comunque, consiglio che ti do, prendi il PC più potente dei due, installi tutte le macchine virtuali li, e sei a posto.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
In poche parole, mi stai dicendo di installare un server e un client, virtualizzati entrambi? Essendo inesperto di active directory e roba del genere, non so bene cosa aspettarmi da due macchine virtuali operanti sullo stesso pc fisico...
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
|
appoggio pienamente out.
installa il tutto su di un unico pc. anche io per motivi di studio ho adottato questa soluzione che è preferibile all'altra da te postata per un semplice motivo, ovvero che le virtual machine di solito nattano in automatico l'indirizzo ip e farlo su macchine fisicamente diverse potrebbe darti problemi di comunicazione.metti tutto su di una macchina e vai tranquillo
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
A 'sto punto, chiedo: qual è il software migliore per fare questo genere di operazioni? Punterei ovviamente a quello che offre le migliori caratteristiche in termini di networking. Virtual PC è tutto Microsoft ma da quello che sento, non sembra affatto il sistema migliore... Virtualbox mi sembra manchi di alcune funzioni... Che mi rimane? VmWare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.