|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Consiglio riparazione portatile
Ciao vi chiedo cortesemente consiglio per la riparazione di un Acer Aspire 1650 della mia coinquilina.
Il portatile in questione presentava problemi di cpu sempre al 100% e totale impallamento . Non rispondeva nememno alla tastiera. Quindi ho preso, ho formattato e ho rimesso Windows xp originale e tutti i driver aggiornati presi dal sito Acer. Ora succede che a volte il pc parte e va benissimo ed è una scheggia. A volte parte e già al logon è impallato totale. Non risponde nemmeno alla tastiera e il mouse si muove a scatti. la cpu, se si riesce ad aprire il taskmanager è al 100%. Stessa cosa da modalità provvisoria. Anche se è una fresh install di windows ho fatto girare Avira ed Adaware ma non trovano nulla. Poi come dicevo altre volte parte ed è ok. Ho fatto un controllo del disco e sembrerebbe non avere settori danneggiati. Può essere la cpu? La pasta termica? avete idee? grazie mille
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
riesci a vedere quale e' il processo che tiene la cpu al 100%?
mi e' capitato di vedere su alcuni nb che a causa del surriscaldamento, la cpu veniva messa in safe mode a frequenze di clock bassissime. Verifica che la ventola funzioni e prova ad aprire qualcosa tipo cpuz mentre e' in quello stato, se le temperature sono fuori range o il clock e' a valori insolitamente bassi, puoi orientarti su un problema di dissipazione. altra prova da fare e' il boot con una distro livecd di linux per vedere se si replica il difetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Grazie per la risposta. Ho fatto alcune prove sulla base delle tue indicazioni ma non ho risolto. Commento sotto
Quote:
Ho verificato il disco e non ha settori danneggiati. Ho provato una scansione completa in modalità alta con Avira e windows in modalità provvisoria e non ha trovato nulla. Può essere che un virus o un malware non venga rilevato e "resista" anche ad una formattazione completa del disco? credo di no ma non so più cosa pensare. In caso di presupporre un problema hardare cosa provereste a sostituire su una macchina con questi sintomi? Cpu? grazie mille
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
plz
![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
a me è capitato con un PC, da quando gli ho cambiato la mobo, non succede più...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
Hai pulito il dissipatoredi calore? Potrebbe andare in throttling...
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ciao, potrebbe esserci anche un problema di ram.
Se la ram ha più di un banco installato, prova ad avviare il pc con una ram poi con un'altra, sperando non siano entrambe guaste... l'ideale sarebbe provarne una simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
eh ti capisco ma cambiare la mobo di un portatile così per tentativo non posso proprio farlo!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se quando è impallato sta fisso con cpu al 100% per colpa del "ciclo di sistema" (in windows)
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dopo parecchie prove pare che il problema ci sia quando si usa il pc con la batteria inserita. Anche se si usa batteria + rete.
Può essere che la batteria non lasci passare corrente?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.