Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2009, 17:01   #1
osviweb
Senior Member

L'Avatar di osviweb

Iscritto dal: Nov 2002
Consiglio riparazione portatile

Ciao vi chiedo cortesemente consiglio per la riparazione di un Acer Aspire 1650 della mia coinquilina.

Il portatile in questione presentava problemi di cpu sempre al 100% e totale impallamento . Non rispondeva nememno alla tastiera.

Quindi ho preso, ho formattato e ho rimesso Windows xp originale e tutti i driver aggiornati presi dal sito Acer.

Ora succede che a volte il pc parte e va benissimo ed è una scheggia.

A volte parte e già al logon è impallato totale. Non risponde nemmeno alla tastiera e il mouse si muove a scatti. la cpu, se si riesce ad aprire il taskmanager è al 100%. Stessa cosa da modalità provvisoria.

Anche se è una fresh install di windows ho fatto girare Avira ed Adaware ma non trovano nulla.

Poi come dicevo altre volte parte ed è ok.

Ho fatto un controllo del disco e sembrerebbe non avere settori danneggiati.

Può essere la cpu? La pasta termica? avete idee?

grazie mille
Old 02-10-2009, 22:03   #2
el ruvido
Member

Iscritto dal: Oct 2008
riesci a vedere quale e' il processo che tiene la cpu al 100%?

mi e' capitato di vedere su alcuni nb che a causa del surriscaldamento, la cpu veniva messa in safe mode a frequenze di clock bassissime.

Verifica che la ventola funzioni e prova ad aprire qualcosa tipo cpuz mentre e' in quello stato, se le temperature sono fuori range o il clock e' a valori insolitamente bassi, puoi orientarti su un problema di dissipazione.

altra prova da fare e' il boot con una distro livecd di linux per vedere se si replica il difetto
el ruvido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 00:29   #3
osviweb
Senior Member

L'Avatar di osviweb

Grazie per la risposta. Ho fatto alcune prove sulla base delle tue indicazioni ma non ho risolto. Commento sotto

Quote:
Originariamente inviato da el ruvido Guarda i messaggi
riesci a vedere quale e' il processo che tiene la cpu al 100%?

mi e' capitato di vedere su alcuni nb che a causa del surriscaldamento, la cpu veniva messa in safe mode a frequenze di clock bassissime.

Sai come si verifica questo stato di safemode?

Verifica che la ventola funzioni e prova ad aprire qualcosa tipo cpuz mentre e' in quello stato, se le temperature sono fuori range o il clock e' a valori insolitamente bassi, puoi orientarti su un problema di dissipazione.

Ho aperto e pulito direttamente il portatile. La ventola e dissipatore erano sporchi ma non ustruiti. La pulizia non ha risolto il problema. Quando il pc è piantato cpuz non riesce a partire :-(

altra prova da fare e' il boot con una distro livecd di linux per vedere se si replica il difetto
Con Ubuntu gira bene (anche se non vanno tutti i driver). Anche con windows una volta su tre o quattro parte alla grande. Ma spesso parte completamente piantato.

Ho verificato il disco e non ha settori danneggiati. Ho provato una scansione completa in modalità alta con Avira e windows in modalità provvisoria e non ha trovato nulla.

Può essere che un virus o un malware non venga rilevato e "resista" anche ad una formattazione completa del disco? credo di no ma non so più cosa pensare.

In caso di presupporre un problema hardare cosa provereste a sostituire su una macchina con questi sintomi? Cpu?

grazie mille
Old 06-10-2009, 17:01   #4
osviweb
Senior Member

L'Avatar di osviweb

plz
Old 06-10-2009, 17:42   #5
=Cipo2003=
Member

L'Avatar di =Cipo2003=

Iscritto dal: Jul 2002
a me è capitato con un PC, da quando gli ho cambiato la mobo, non succede più...
Old 06-10-2009, 18:08   #6
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Hai pulito il dissipatoredi calore? Potrebbe andare in throttling...
Old 06-10-2009, 18:11   #7
medj
Member

Iscritto dal: May 2008
Ciao, potrebbe esserci anche un problema di ram.
Se la ram ha più di un banco installato, prova ad avviare il pc con una ram poi con un'altra, sperando non siano entrambe guaste...
l'ideale sarebbe provarne una simile.
medj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 01:54   #8
osviweb
Senior Member

L'Avatar di osviweb

Quote:
Originariamente inviato da =Cipo2003= Guarda i messaggi
a me è capitato con un PC, da quando gli ho cambiato la mobo, non succede più...
eh ti capisco ma cambiare la mobo di un portatile così per tentativo non posso proprio farlo!
Old 07-10-2009, 01:55   #9
osviweb
Senior Member

L'Avatar di osviweb

Quote:
Originariamente inviato da medj Guarda i messaggi
Ciao, potrebbe esserci anche un problema di ram.
Se la ram ha più di un banco installato, prova ad avviare il pc con una ram poi con un'altra, sperando non siano entrambe guaste...
l'ideale sarebbe provarne una simile.
Buona idea ci provo.
Anche se quando è impallato sta fisso con cpu al 100% per colpa del "ciclo di sistema" (in windows)
Old 15-10-2009, 00:18   #10
osviweb
Senior Member

L'Avatar di osviweb

Dopo parecchie prove pare che il problema ci sia quando si usa il pc con la batteria inserita. Anche se si usa batteria + rete.
Può essere che la batteria non lasci passare corrente?

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian