Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2009, 10:41   #1
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Mal di schiena al mattino->materasso nuovo !

Allora, tutte le mattine mi alzo col mal di schiena e mi son rotto le balle.
Il materasso che ho ora (fuori standard 180x210) è composto da un primo materasso in foam molto rigido alto 20 Cm, con sopra un futon in lana da 5-8 Cm. la rete è in ASCIE molto rigida (non doghe, ho detto ASCIE)
Il problema è che la lana si spiaccica col tempo e ogni settimana il futon sarebbe da mettere al balcone e "batterlo" un pò col battipanni per far rinvenire la lana.
Quando lo faccio infatti per 2-3 notti sto benissimo perchè si ammorbidisce molto, ma poi si torna a schiacciare e ritorna il mal di schiena.
Visto che non posso ribaltare il letto ogni 3gg (specie perchè il mio è enorme) volevo sostituire il futon con una bella lastra di lattice su misura, con altezza 10 o massimo 15Cm (di più sarebbe inutile).
C'è qualche esperto nel settore che mi può consigliare in merito alla altezza della lastra, e a qualche indicazione di costo per una lastra da 180x210 ? (giusto per non farmi fregare)
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 14:23   #2
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Forse andava in piazzetta... c'è un altro thread.
però io da tecnico volevo info tecniche
Beh insomma, se il mod ritiene può pure accodare all'altro thread.
Old 31-08-2009, 15:04   #3
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
La rete è in ASCIE molto rigida (non doghe, ho detto ASCIE
Mi puoi spiegare cos'è?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 15:48   #4
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Mi puoi spiegare cos'è?
hai presente le assi che usano i muratori nei ponteggi ? ecco. Quelle.
Old 31-08-2009, 16:03   #5
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

In pratica dormi su delle assi da ponteggio poggiate per terra con sopra uno anzi due lastre impilate (foam e futon)?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Old 31-08-2009, 16:23   #6
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

No, Le assi da ponteggio sono larghe 10 Cm per 2 di spessore (sono quindi molto rigide, quasi come il pavimento) e sono sollevate da terra di 30Cm con 4 piedi!
Tra un asse e l'altra c'è 3 Cm di apertura per l'aereazione.
Il legno era nuovo, levigato, e l'ho trattato con semplice turapori. E' molto naturale.
Tutto è avvitato e rigidamente montato su un sottotelaio sempre in assi di legno.
Old 31-08-2009, 16:55   #7
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Ok cmq avrei lasciato più aria tra le assi
Non sono un tecnico però ritengo che il futon sia una gran porcata.
Per il materasso se è unico è meglio; se metti una lastra in lattice a contatto con il foam che hai usato come fondo non traspirerà rischiando insediamenti di muffa (il lattice ne è soggetto in questi casi). Se hai usato il foam solo come espediente per alzare il letto allora ti conviene intervenire sui piedini perchè è abbstanza controproducente una cosa del genere.

Ultima modifica di Yaro86 : 31-08-2009 alle 16:58.
Old 31-08-2009, 21:49   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
zortan ha pure il letto con assetto rigido
Old 01-09-2009, 00:25   #9
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

si ma chi mi dà un consiglio ? quando avevo 20 anni potevo addormentarmi sotto al tavolo e ronfare 8 ore e alzarmi fresco.
Adesso mi serve il materasso con la supercazzola... sto invecchiando. che amarezza.
Old 01-09-2009, 00:35   #10
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
si ma chi mi dà un consiglio ? quando avevo 20 anni potevo addormentarmi sotto al tavolo e ronfare 8 ore e alzarmi fresco.
Adesso mi serve il materasso con la supercazzola... sto invecchiando. che amarezza.
cambia entrambi i materassi con uno singolo
Old 01-09-2009, 07:15   #11
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
Io potrei anche consigliarti marche e modelli però hai un letto fuori misura e non ci sono materassi del genere. Secondo me devi rivolgerti ad un piccolo rivenditore che ha una sua linea di produzione di materassi e che può farli su misura, oppure prendere una rete a doghe standard (es 180x200 o 170x200) con 200 o 300 euro.
Old 01-09-2009, 09:51   #12
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

beh cambiare la mia "rete" con una a doghe non mi pare sensato, la mia rete è praticamente una tavola, che nei bordi spunta di alcuni Cm rendendo tutto esteticamente piacevole. E' vero che è molto rigida ma una rete a doghe lo è altrettanto.
On line ho trovato molti materassi matrimoniali 180x200 che andrebbero benissimo come misure (l'importante è non scendere sotto i 170 di larghezza e i 200 di lunghezza).
Ad esempio su dormilattice con 1000 euro si compra un materasso alto 20 (18 di lattice) di misura 180x200.
Il punto è che sono 1000 euro !
Mi spiego: se sapessi a priori che dormendo sul materasso X mi sveglierei da dio ne spenderei anche 1500, online trovo pareri contrastanti sul lattice... sono dubbioso.
Old 01-09-2009, 10:01   #13
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Aggiungo: alcuni materassai mi han sconsigliato il lattice naturale, mi dicono che quello sintetico è migliore per durata e stabilità, e ha migliori proprietà antimuffa.
Alcuni altri dicono l'esatto opposo.
Alcuni altri ancora dicono che il lattice è sorpassato e che esistono materiali sintetici più economici e migliori.

è chiaro che se uno mi dice "la gnocca è bella" e un altro mi dice "il cul0 è bello" li dovrei provare entrambi.
Ma un conto è sdraiarsi su un materasso anche 20 minuti, un altro è dormirci 2 o 3 notti...
Old 01-09-2009, 22:55   #14
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Ci tengo a precisarlo, non sono un tecnico, però prova sempre in prima persona il materasso che compri! e ti spiego rapidamente il perchè:
quando ho cambiato materasso e rete mi sono girato mezzo web (giornate perse su internet in cerca di commenti, opinioni, prezzi fino a diventar scemo) e alla fine mi ero inquadrato su un modello: il Nube della Dorelan.
Lo stavo quasi ordinando quando per puro caso, dopo una commissione, ho trovato un negozio rivenditore Dorelan nelle vicinanze e dopo averlo provato 5 min (il Nube) ho capito subito che i materassi (tutti!) con tecnologia myform/waterily/memory ecc ecc (poliuretano espanso e derivati per farla breve) non facevano per me.
Con questo non voglio assolutamente dire che questa tecnologia non sia buona... anzi, però mi sono bastati una manciata di minuti per capire che non c'era il feeling giusto.
Dopodichè ho provato un materasso in lattice che fino a ieri avevo etichettato (grazie al web) come "tecnologia antiquata", "muffosa", "scarsa longevità", "portatore di allergie" e l'ho preso al volo. A oggi mi dico "meno male che non l'ho ordinato".
Nel mio caso si è trattato del Dorelan Ergos-lastra 16cm (schiuma di lattice non naturale) che ho reputato come miglior rapporto qualità prezzo, è da un'anno che lo uso e mi trovo molto bene.
Occhio che bisogna valutare anche il peso della persona che lo userà per fare una scelta più accurata e da non sottovalutare anche l'altezza del guanciale.
Old 02-09-2009, 01:16   #15
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Allora, ho misurato il panettone in foam rigido che ho sotto al futon. E' esattamente 170x210 x18 (è lunghetto, a me piace roteare )
Se elimino il futon sopra e lo cambio con questo:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90155629

ovviamente nella misura 160x200 ihmo risparmio un bel pò e se tra qualche mese mi trovo male lo uso come fonoassorbente per la sala audio

Il vantaggio è che vado a casalecchio un pomeriggio e mi stravacco anche per mezz'ora e i commessi se la ridono.
In pratica userei la base in gommapiuma rigida come rete e il materasso ikea (poco più piccolo) come materasso vero.
Old 02-09-2009, 01:17   #16
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Allora, ho misurato il panettone in foam rigido che ho sotto al futon. E' esattamente 170x210 x18 (è lunghetto, a me piace roteare )
Se elimino il futon sopra e lo cambio con questo:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90155629

ovviamente nella misura 160x200 ihmo risparmio un bel pò e se tra qualche mese mi trovo male lo uso come fonoassorbente per la sala audio

Il vantaggio è che vado a casalecchio un pomeriggio e mi stravacco anche per mezz'ora e i commessi se la ridono.
In pratica userei la base in gommapiuma rigida come rete e il materasso ikea (poco più piccolo) come materasso vero.
Old 02-09-2009, 06:53   #17
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Fai come credi.
Old 02-09-2009, 17:12   #18
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
SCHIENA INFIAMMATA

hai un infiammazione cronica o muscolare o articolare. Il dolore acuto al mattino dopo una notte è tipico di uno stato infiammatorio...
Old 02-09-2009, 20:18   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
tra un po mi arriva un materasso di nuova concezione, lo provo un po e ti dico. sempre se puoi aspettare. con doghe abbastanza elastiche

attualmente sto su uno di lana spesso meno di 20cm con sotto tavole di legno come le tue, troppo rigido quindi, e in effetti non ci dormo bene bene
Old 03-09-2009, 15:41   #20
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Spiego meglio.
Il mal di schiena non c'è quasi mai se mi alzo alle 7, ma c'è quasi sempre quando tiro la ronfata della domenica e mi alzo alle 11, si allevia se mi metto di fianco con la schiena ricurva fino a scomparire nel giro di 15-30 min.
Il letto è 170x210,
Adesso ho invertito il futon di lana con il materasso di foam che avevo sotto, mi pare meglio, ma questo materasso essendo stato concepito come rete è rigido e "precaricato", cioè per farlo affondare occorre agire con una certa pressione, altrimenti è indeformabile.
Su ebay molti aquistano quelli in polilattex, che a quanto ne so è un lattice totalmente sintetico e quindi molto economico (con 180 euro ci viene un matrimoniale)
Ora vedo come sto in questa configurazione.
Comunque sono dell'idea che un giudizio su un materasso lo si dà dopo 2-3 mesi di uso, non dopo 1 notte.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP