|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Quercegrossa (SI)
|
Ma perrchè mi dimezzano la portante ??
Salve,
vorrei sapere un parere tecnico sul motivo del dimezzamento della portante. Ho Alice 7 mega ma la portante mi si attesta sui 3,4 mega. Telefonando al 187 mi dicono che è tutto apposto e la linea è buona, ma questo è il risultato: ![]() Qualche volta mi hanno dato la 7 mega per qualche giorno e poi me l'hanno tolta di nuovo. I valori SNR sono uguali a quelli dei miei amici qua vicino ch agganciano una portante di 7 mega ca come deve essere. Cosa mi potete dire al riguardo ?? Come sono i valori ?? Non mi fido più del 187. Avevo intenzione di disdire alice per poi riattaccarla fra qualche settimana con la speranza che mi diano un altro collegamento in centrale. E' una fesseria oppure potrei avere ragione. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
secondo me hai problemi all'impianto interno di casa o alla linea e questo ti causa la portante bassa conseguente a un valore di SNR basso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
|
Hai l'snr=12 che significa che più di cosi nella situazione attuale non potresti andare. L'attenuazione non è eccessivamente alta da giustificare quella velocità quindi io ti consiglierei di ricontrollare l'impianto interno e, se non lo è gia, di mettere il router nella presa principale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
infatti io con 48db d'attenuazione arrivo a 5200 e passa di portante, una controllatina all'impianto interno di casa ci vuole
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Escludo che sia l'impianto di casa in quanto qualche giorno fa sono andato a prendere direttamente il doppino all'arrivo dal palo telecom escludendo tutta la casa.
I valori erano gli stessi. Quando mi hanno dato per poco tempo la 7 M i valori erano pressochè identici di SNR, variava qualche decimale. Sono convinto che la TELECOM dimezza la mia portante per darla ad un altro così guadagna su 2 contratti. Non ho la possibilità di verificare questo, ma in questo caso sarebbe TRUFFA. Saebbe possibile o no ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Non è possibile spezzettare la portante (che è il circuito logico nel quale passano i dati, e non rispecchia assolutamente la velocità effettiva). I dati della portante nel modem indicano la velocità massima che puoi fare su quella linea (comprensivi di buffer overhead) raggiungibile dalla linea teoricamente in quel momento. Discorso diverso per la banda sul NAS, se ci sono troppe utenze attestate si crea un collo di bottiglia in alcuni casi ma questo non inficia assolutamente sulla portante. I profili non sono singoli fatti sulla base dell'utente ma comuni per ogni tariffa e rate-adaptive. Ossia se la linea non consente di raggiungere la massima velocità, il modem negozia la massima velocità possibile nelle condizioni attuali della linea con il DSLAM posto in centrale. Detto questo, il tuo è probabilmente un problema di diafonia o altro riguardante il cavo esterno visto che sostieni che l'impianto interno sia apposto. Ultima modifica di phobos75 : 05-09-2009 alle 13:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
meglio di cosi non si poteva spiegare
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte, è tutto chiaro, ma resta il fatto che a parametri uguali il mio modem aggancia una mezza portante rispetto ai 6.8 Mb che aggancia quando litigo con il 187 ....
Casualmente il giorno di pasquetta mi portarono la portante a 6.8 Mb e non penso che un tecnico sia andato in centrale. Capite perchè sono dubbioso sui problemi della linea piuttosto di una voluta impostazione errata del servizio ?? Ora ho fatto la richiesta di stacco della linea ADSL poi se mi fa voglia riattacco ALICE fra qualche settimana altrimenti vado su qualche altro operatore, nella speranza che mi cambino il collegamento DSLAM in centrale. I miei amici sono tutti attaccati ad una DSLAM differente rispetto alla mia, sempre nella stessa centrale e non hanno nessun problema di portante. Forse io sono stato uno dei primi forse è possibile che sia satura. Può essere la strada giusta ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Il problema dubito sia in centrale, ma bensì sul cavo che probabilmente va in diafonia quando ci sono troppe ADSL. Una coppia può benissimo andare in diafonia con un'altra, e l'altra non risentire del problema. Non penso sia una questione di problemi in centrale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Il fatto che "a parità di altri valori" la tua portante possa dimezzarsi, non indica assolutamente che "qualcuno" ti "tolga" la portante....cosa per altro impossibile da fare. Piuttosto indica proprio che sul tuo cavo c'è una diafonia, o un problema di permute e giunti tali da comportare il drastico aumento di rumore e conseguente riduzione della portante. Se l'ipotesi è questa, il cambio operatore non risolverà assolutamente il problema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Per me è un problema di diafonia...sperando che il tecnico che esce capisce effettivamente qualcosa di ADSL, se ci sono coppie libere magari ti fa 1 cambio della coppia che va dal box di zona alla centrale scegliendone una che non soffra di diafonia. P.S.: per diafonia si intende quando ci sono troppe linee ADSL connesse contemporaneamente su uno stesso cavo multi-coppia, questo causa che alcune coppie si facciano interferenza tra loro, e conseguentemente si crei rumore sul cavo. Il problema esiste anche con la fonia analogica ed è maggiormente evidente su lunghe distanze dalla centrale. Ultima modifica di phobos75 : 07-09-2009 alle 19:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
|
Quote:
Forse la portante che avevi a pasquetta era dovuta al fatto che c'era molta gente in vacanza, che si traduce in meno collegamenti adsl attivi e meno disturbi sul doppino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.