Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2009, 20:30   #1
leggera
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Quercegrossa (SI)
Ma perrchè mi dimezzano la portante ??

Salve,

vorrei sapere un parere tecnico sul motivo del dimezzamento della portante.
Ho Alice 7 mega ma la portante mi si attesta sui 3,4 mega.
Telefonando al 187 mi dicono che è tutto apposto e la linea è buona, ma questo è il risultato:

Qualche volta mi hanno dato la 7 mega per qualche giorno e poi me l'hanno tolta di nuovo.

I valori SNR sono uguali a quelli dei miei amici qua vicino ch agganciano una portante di 7 mega ca come deve essere.

Cosa mi potete dire al riguardo ??
Come sono i valori ??
Non mi fido più del 187.

Avevo intenzione di disdire alice per poi riattaccarla fra qualche settimana con la speranza che mi diano un altro collegamento in centrale.
E' una fesseria oppure potrei avere ragione.

Grazie.
leggera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 07:51   #2
phobos75
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
secondo me hai problemi all'impianto interno di casa o alla linea e questo ti causa la portante bassa conseguente a un valore di SNR basso.
phobos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 08:10   #3
Techno89
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Hai l'snr=12 che significa che più di cosi nella situazione attuale non potresti andare. L'attenuazione non è eccessivamente alta da giustificare quella velocità quindi io ti consiglierei di ricontrollare l'impianto interno e, se non lo è gia, di mettere il router nella presa principale
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 08:14   #4
phobos75
Bannato

infatti io con 48db d'attenuazione arrivo a 5200 e passa di portante, una controllatina all'impianto interno di casa ci vuole
Old 05-09-2009, 11:51   #5
leggera
Senior Member

Escludo che sia l'impianto di casa in quanto qualche giorno fa sono andato a prendere direttamente il doppino all'arrivo dal palo telecom escludendo tutta la casa.
I valori erano gli stessi.
Quando mi hanno dato per poco tempo la 7 M i valori erano pressochè identici di SNR, variava qualche decimale.
Sono convinto che la TELECOM dimezza la mia portante per darla ad un altro così guadagna su 2 contratti.
Non ho la possibilità di verificare questo, ma in questo caso sarebbe TRUFFA.

Saebbe possibile o no ??
Old 05-09-2009, 12:08   #6
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Quote:
Originariamente inviato da leggera Guarda i messaggi
Escludo che sia l'impianto di casa in quanto qualche giorno fa sono andato a prendere direttamente il doppino all'arrivo dal palo telecom escludendo tutta la casa.
Quando mi hanno dato per poco tempo la 7 M i valori erano pressochè identici di SNR, variava qualche decimale.
Sono convinto che la TELECOM dimezza la mia portante per darla ad un altro così guadagna su 2 contratti.

Saebbe possibile o no ??
te lo ho gia spiegato, la portante è solo il tubo, i dati l'acqua. anche se mettono tutti i tubi a 20 me non mettono acqua.... pertanto mettere i tubi a 20 non gli costa nulla
Old 05-09-2009, 13:07   #7
phobos75
Bannato

Quote:

Saebbe possibile o no ??
Telecom non dimezza la portante, tu hai il profilo 8128/480, come dimostrabile dalla portante in upload piena.
Non è possibile spezzettare la portante (che è il circuito logico nel quale passano i dati, e non rispecchia assolutamente la velocità effettiva).
I dati della portante nel modem indicano la velocità massima che puoi fare su quella linea (comprensivi di buffer overhead) raggiungibile dalla linea teoricamente in quel momento.
Discorso diverso per la banda sul NAS, se ci sono troppe utenze attestate si crea un collo di bottiglia in alcuni casi ma questo non inficia assolutamente sulla portante.
I profili non sono singoli fatti sulla base dell'utente ma comuni per ogni tariffa e rate-adaptive.
Ossia se la linea non consente di raggiungere la massima velocità, il modem negozia la massima velocità possibile nelle condizioni attuali della linea con il DSLAM posto in centrale.

Detto questo, il tuo è probabilmente un problema di diafonia o altro riguardante il cavo esterno visto che sostieni che l'impianto interno sia apposto.

Ultima modifica di phobos75 : 05-09-2009 alle 13:13.
Old 05-09-2009, 13:22   #8
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
meglio di cosi non si poteva spiegare
Old 07-09-2009, 12:25   #9
leggera
Senior Member

Grazie per le risposte, è tutto chiaro, ma resta il fatto che a parametri uguali il mio modem aggancia una mezza portante rispetto ai 6.8 Mb che aggancia quando litigo con il 187 ....
Casualmente il giorno di pasquetta mi portarono la portante a 6.8 Mb e non penso che un tecnico sia andato in centrale.

Capite perchè sono dubbioso sui problemi della linea piuttosto di una voluta impostazione errata del servizio ??

Ora ho fatto la richiesta di stacco della linea ADSL poi se mi fa voglia riattacco ALICE fra qualche settimana altrimenti vado su qualche altro operatore, nella speranza che mi cambino il collegamento DSLAM in centrale.
I miei amici sono tutti attaccati ad una DSLAM differente rispetto alla mia, sempre nella stessa centrale e non hanno nessun problema di portante.
Forse io sono stato uno dei primi forse è possibile che sia satura.

Può essere la strada giusta ??
Old 07-09-2009, 13:43   #10
phobos75
Bannato

Quote:
Grazie per le risposte, è tutto chiaro, ma resta il fatto che a parametri uguali il mio modem aggancia una mezza portante rispetto ai 6.8 Mb che aggancia quando litigo con il 187 ....
Casualmente il giorno di pasquetta mi portarono la portante a 6.8 Mb e non penso che un tecnico sia andato in centrale.

Capite perchè sono dubbioso sui problemi della linea piuttosto di una voluta impostazione errata del servizio ??

Ora ho fatto la richiesta di stacco della linea ADSL poi se mi fa voglia riattacco ALICE fra qualche settimana altrimenti vado su qualche altro operatore, nella speranza che mi cambino il collegamento DSLAM in centrale.
I miei amici sono tutti attaccati ad una DSLAM differente rispetto alla mia, sempre nella stessa centrale e non hanno nessun problema di portante.

Allora, se cambi operatore e quell'operatore non ha i propri DSLAM nella tua zona (quindi copertura ULL), tu rimarrai sul medesimo apparato, ragione per cui non cambierà assolutamente nulla.

Il problema dubito sia in centrale, ma bensì sul cavo che probabilmente va in diafonia quando ci sono troppe ADSL.

Una coppia può benissimo andare in diafonia con un'altra, e l'altra non risentire del problema.

Non penso sia una questione di problemi in centrale.
Old 07-09-2009, 14:04   #11
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

Il tuo ragionamento è sbagliato, e indotto dalla non conoscenza delle reti telefoniche e delle adsl.

Il fatto che "a parità di altri valori" la tua portante possa dimezzarsi, non indica assolutamente che "qualcuno" ti "tolga" la portante....cosa per altro impossibile da fare.

Piuttosto indica proprio che sul tuo cavo c'è una diafonia, o un problema di permute e giunti tali da comportare il drastico aumento di rumore e conseguente riduzione della portante.

Se l'ipotesi è questa, il cambio operatore non risolverà assolutamente il problema
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 18:47   #12
leggera
Senior Member

Ecco quà i valori che avevo quando agganciavo al 7 MB ca....

Sono un pò ignorante in materia lo ammetto, ma spero di risolvere in qualche modo.
I valori riportati quando aggancio la 7 Mb e la 3,4 Mb come sono ??
Buoni fanno schifo......

Grazie
Old 07-09-2009, 19:29   #13
phobos75
Bannato

Quote:
Ecco quà i valori che avevo quando agganciavo al 7 MB ca....

Sono un pò ignorante in materia lo ammetto, ma spero di risolvere in qualche modo.
I valori riportati quando aggancio la 7 Mb e la 3,4 Mb come sono ??
Buoni fanno schifo......

Grazie
mah l'attenuazione non è che sia poi così alta...conosco gente che con 37db ha 8128 di portante piena...io con 48db prendo 5500 quindi fai tu...strano però che il tuo SNR sia eccessivamente basso.

Per me è un problema di diafonia...sperando che il tecnico che esce capisce effettivamente qualcosa di ADSL, se ci sono coppie libere magari ti fa 1 cambio della coppia che va dal box di zona alla centrale scegliendone una che non soffra di diafonia.

P.S.: per diafonia si intende quando ci sono troppe linee ADSL connesse contemporaneamente su uno stesso cavo multi-coppia, questo causa che alcune coppie si facciano interferenza tra loro, e conseguentemente si crei rumore sul cavo.

Il problema esiste anche con la fonia analogica ed è maggiormente evidente su lunghe distanze dalla centrale.

Ultima modifica di phobos75 : 07-09-2009 alle 19:31.
Old 07-09-2009, 20:04   #14
Techno89
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Quote:

Forse la portante che avevi a pasquetta era dovuta al fatto che c'era molta gente in vacanza, che si traduce in meno collegamenti adsl attivi e meno disturbi sul doppino
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP