Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2009, 13:48   #1
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
L'energia si trasforma... è così difficile da capire?

Scrivo questo perchè sono amareggiato da ciò he le persone "normali" non sanno.

Con amici, parenti o conoscenti capita che si parli di "scienza", a livelli molto primitivi ovviamente, ma rimango ogni volta sconcertato da quanto poco le persone capiscano di fisica. Occhio che indendo fisica classica, a livello base.

Quello che mi fa a volte imbestialire è che nessuno sembra sapere che l'energia si trasforma, ma non si crei o distrugga (questo almeno per ragionamenti banali e macroscopici).

Senti le persone dire che "con un buon pannello solare in futuro dalla luce di una candela ci faremo andare un auto". DA un discorso del genere ho detto che se la candela produce X di energia al max ne ricaverò X con un efficenza del 100% (impossibile comunque). E mi rispondono che non è vero, che la tecnologia migliorerà sempre, e un giorno sarà posssibile.

Ma che discorsi del C.... Sono? è una cosa così difficile da capire che l'energia si traforma SEMPRE? Se lo faccio notare mi prendo dell'ignorante, del pessimista, del "pesante".....

è un po triste la cosa invece.... perchè in questo moodo la gente non ragiona neppure....
Old 28-07-2009, 14:11   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Perchè te non guardi grande fratello\isola dei famosi\buona domenica\rete 4\3 metri sopra qualcosa\scamarcio\twilight etc etc... e non sei fighetto che vai a Ibiza a divertirti
Old 28-07-2009, 14:22   #3
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
Senti le persone dire che "con un buon pannello solare in futuro dalla luce di una candela ci faremo andare un auto". DA un discorso del genere ho detto che se la candela produce X di energia al max ne ricaverò X con un efficenza del 100% (impossibile comunque). E mi rispondono che non è vero, che la tecnologia migliorerà sempre, e un giorno sarà posssibile.
...e poi aggiungono "tu hai i paraocchi, tu stai al guinzaglio della scienza ufficiale e di Piero Angela e blabla scie chimiche bla bla", quindi abbassano lo sguardo per reimmergersi nelle loro letture.

Ultima modifica di franklar : 28-07-2009 alle 15:17.
franklar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 14:31   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
Scrivo questo perchè sono amareggiato da ciò he le persone "normali" non sanno.

Con amici, parenti o conoscenti capita che si parli di "scienza", a livelli molto primitivi ovviamente, ma rimango ogni volta sconcertato da quanto poco le persone capiscano di fisica. Occhio che indendo fisica classica, a livello base.

Quello che mi fa a volte imbestialire è che nessuno sembra sapere che l'energia si trasforma, ma non si crei o distrugga (questo almeno per ragionamenti banali e macroscopici).

Ma che discorsi del C.... Sono? è una cosa così difficile da capire che l'energia si traforma SEMPRE? Se lo faccio notare mi prendo dell'ignorante, del pessimista, del "pesante".....

è un po triste la cosa invece.... perchè in questo moodo la gente non ragiona neppure....
guarda, io renderei obbligatorio l'inserimento del capitolo TERMODINAMICA e non solo in tutte le scuole superiori. Trovo che sia una delle cose fondamentali della scienza.
la trovo più utile della dinamica se devo dirla tutta...
solo che la dinamica viene insegnata in tutti i corsi di fisica anche quelli di base ed anche nei licei, la termodinamica invece mi sembra che non ci sia nemmeno nei licei
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 14:35   #5
Indy4
Member

Iscritto dal: Nov 2007
riguardo a questo discorso , non capisco che secondo questo principio ,
l'energia solare che entra continuamente nel nostro pianeta surriscalderebbe in poco tempo il pianeta , perchè non esce grazie allo scudo dell'ozono , a parte il buco , che comunque fa entrare piu' che uscire.
Quindi non capisco come la trasformazione dell'energia porti a disperdere tutto questo calore. capisco che di notte non entra calore , ma tutto questo calore in cosa si trasforma , a parte il caldo , se non si distruggesse farebbe caldo anche di notte , invece in qualche modo si disperde.
Indy4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 14:39   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Indy4 Guarda i messaggi
l'energia solare che entra continuamente nel nostro pianeta surriscalderebbe in poco tempo il pianeta , perchè non esce grazie allo scudo dell'ozono , a parte il buco , che comunque fa entrare piu' che uscire.
Quindi non capisco come la trasformazione dell'energia porti a disperdere tutto questo calore. capisco che di notte non entra calore , ma tutto questo calore in cosa si trasforma , a parte il caldo , se non si distruggesse farebbe caldo anche di notte , invece in qualche modo si disperde.
non ho mica capito...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 14:49   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Ho capito poco, ti chiedi dove va a finire tutto il calore accumulato?
il calore si propaga in 3 modi:
- irraggiamento
- conduzione
- convezione

il primo è il più importante dal punto di vista "cosmico".
il sole scalda la terra unicamente tramite irraggiamento, la terra "accumula" il calore del sole (è un enorme serbatoio di calore visto il suo volume) e il calore "accumulato" viene irraggiato nello spazio, nuovamente...
all'interno dell'atmosfera il calore si propaga soprattutto per convezione, attraverso l'aria e quindi si disperde velocemente.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 14:59   #8
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Provate a chiedere quante persone sono disposte a "Credere" che mangiando 1Kg. di lardo fritto nello strutto tutto in una volta si ingrassa al massimo di 1Kg.
Old 28-07-2009, 15:42   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
guarda che l'ozono non è uno scudo impenetrabile, il sole ci scalda e noi dissipiamo energia come il dissipatore della cpu, la disperdiamo nello spazio in un equilibrio termico che ci dà queste temperature.
Old 28-07-2009, 16:35   #10
Indy4
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
guarda che l'ozono non è uno scudo impenetrabile, il sole ci scalda e noi dissipiamo energia come il dissipatore della cpu, la disperdiamo nello spazio in un equilibrio termico che ci dà queste temperature.
una volta avevo visto un disegno nel quale i raggi del sole entravano nell'atmosfera e poi rimbalzavano sulla terra ma non uscivano fuori dall'atmosfera per colpa del buoco d'ozono.
Indy4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 16:38   #11
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

chissà cos'hai visto, il "buco" cosa c'entra col resto della terra?

e quello che descrivi sembra tanto l'effetto serra (senza il quale saremmo tutti belli che congelati) ma che con l'ozono non c'entra niente
Old 28-07-2009, 17:59   #12
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Guarda, lo sò come ti senti, dai un paio di testate al muro così passa tutto
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 18:10   #13
mixkey

Quote:
L'energia solare riscalda la terra e' l'acqua e' viene reinviata nello spazio sotto forma di radiazione infrarossa. Le nuvole, il vapore e l'anidride carbonica trattengono parte del calore in modo che la temperatura media dell'aria raggiunga una condizione di equilibrio. A questo punto l'energia ricevuta e' eguale a quella che ritorna nello spazio a parte quella necessaria al ciclo dell'acqua.

Attenzione ad un errore comune.
Lo strato di ozono non c'entra niente. L'ozono serve a riflettere i raggi ultravioletti B che sono dannosi per la vegetazione e che causano ustioni e mutazioni negli animali.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 18:23   #14
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
guarda, io renderei obbligatorio l'inserimento del capitolo TERMODINAMICA e non solo in tutte le scuole superiori. Trovo che sia una delle cose fondamentali della scienza.
solo che la dinamica viene insegnata in tutti i corsi di fisica anche quelli di base ed anche nei licei, la termodinamica invece mi sembra che non ci sia nemmeno nei licei
La termodinamica, a livello base-base-base-che-più-base-non-si-può, ai miei tempi veniva studiata al liceo scientifico. Temo, tuttavia, non basterebbe. Tra materia "teorica" e ragionamento "pratico" passa una distanza che molti non riescono a colmare perché la materia non interessa.
Old 28-07-2009, 18:42   #15
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Anche se la fai studiare, se a uno non interessa, la studia a pappagallo per il voto e poi torna a pensare alla discoteca e a quel figone che alla figona piace tanto ma che non ci sta e sta con quella smorfiosa della B
Old 28-07-2009, 18:51   #16
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da franklar Guarda i messaggi
...e poi aggiungono "tu hai i paraocchi, tu stai al guinzaglio della scienza ufficiale e di Piero Angela e blabla scie chimiche bla bla", quindi abbassano lo sguardo per reimmergersi nelle loro letture.

ciao,
lo hai letto il libro di Giacobbo? per curiosità ... com'è? fatto per tirare al soldo modello VESPA?!
grazie
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 18:57   #17
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
L'energia solare riscalda la terra e' l'acqua e' viene reinviata nello spazio sotto forma di radiazione infrarossa. Le nuvole, il vapore e l'anidride carbonica trattengono parte del calore in modo che la temperatura media dell'aria raggiunga una condizione di equilibrio. A questo punto l'energia ricevuta e' eguale a quella che ritorna nello spazio a parte quella necessaria al ciclo dell'acqua.

questa non la sapevo...

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Attenzione ad un errore comune.
Lo strato di ozono non c'entra niente. L'ozono serve a riflettere i raggi ultravioletti B che sono dannosi per la vegetazione e che causano ustioni e mutazioni negli animali.
infatti, il problema del buco dell'ozono è proprio un "buco nel filtro atmosferico" che al contrario fà passare troppa roba... risultato, appunto, rischi... ustioni, mutazioni (tumori si capisce meglio?), eccc.
... tra parentesi non se ne sente più parlare di questo PROBLEMUCCIO... devo quindi immaginare, come si dice dalle mie parti "o bene-bene o male-male"

ciao
Old 28-07-2009, 19:05   #18
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Quote:
una volta avevo visto un disegno nel quale i raggi del sole entravano nell'atmosfera e poi rimbalzavano sulla terra ma non uscivano fuori dall'atmosfera per colpa del buoco d'ozono.
quoto, è l'effetto serra...
i gas di scarico prodotti da questa grande creatura "UOMO" formano uno scudo tale da rendere più difficile la DISSIPAZIONE del calore fuori dall'atmosfera... risultato... aumento della temperatura globale terrestre, ghiacci che si sciolgono, disequilibri atmosferici di vario tipo, avanzamento della deserificazione... insomma DAI! che palle le solite cose da Film americano! non ci vorremo mica credere! VERO?!
Facciamo come CINA e AMERICA!
Facciamo del trattato di Kyoto tanti fogli a strappo regolari e inseriamoli nel dispenser della carta igenica! Questo vuol dire RISPETTO!!!!
Old 28-07-2009, 19:15   #19
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Io la termodinamica l'ho fatta cosìcosì a fisica, non perché non ho studiato io, ma perché ci è stata spiegata terraterra...per fortuna però abbiamo avuto la professoressa di scienze che sconvolta dalla nostra "conoscenza in campo" ce l'ha spiegata per filo e per segno

P.S. faccio il liceo scientifico
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 19:16   #20
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Eh?

Va che senza effetto serra non esisterebbe nemmeno la vita sulla terra

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian