|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
IL bios non rileva una delle 2 RAM
Pochi giorni fa o acquistato un Pc nuovo (che ho assemblato io stesso) e mi da un problema che spero voi riusciate a farmi risolvere.
Caratteristiche PC: Scheda madre: M3N-HT Deluxe/HDMI Scheda video: ATI HD4850 Processore: AMD Phenom II 940 Alimentatore: Coolermaster 500W RAM: Corsair 2x2Gb CL 4-4-4-12 il problema è che mi rileva solo un modulo RAM (perciò solo 2 gb) sia in fase di Boot (anche quando entro nel Bios) che con CPU Z in ambiente XP. C’è qualcosa che devo impostare sul bios per farla riconoscere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
hai provato ad invertire le ram negli slot?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Infatti la cosa migliore che puoi fare è di testare i banchi di ram singolarmente.
![]() |
#4 |
Junior Member
|
entrambe le ram funzionano singolarmente... provero domani a posionarle su slot diversi ed effettuero l'agg del bios, non si sa mai
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ho effettuato l'agg del bios, ma questo problema non si risolve...
Allora ho fatto varie verifiche ed il problema sembrerebbe che non è attivato il secondo canale delle ram, cioè se le metto tutte e due sul canale 1 me le trova è ho 4GB di ram (sotto XP solo 3,25), se invece le monto tutte e due o anche solo una sull'altro canale allora non me le vede. in conclusione sembra attivo solo il primo canale... che devo fare? se va cosi allora non posso utilizzare il dual channel |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
1 - lo slot più vicino alla cpu, colore giallo. 2 - nero. 3 - giallo. 4 - nero (è quello esterno, rivolto al molex di alimentazione della M.B) Il dual channel si ha con moduli ram uguali montati negli slot di uguale colore, normalmente i canali 1-3 per solo 2 moduli di ram. Prova e dimmi Ultima modifica di pablo300 : 26-04-2009 alle 02:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
1) giallo - modulo da 2GB 2) nero - nulla 3) giallo - guasto 4) nero - modulo da 2GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no, non va in dual channel.
Se sei sicuro al 100% della funzionalità dei moduli ram fatti cambiare la scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
i moduli funzionano.. e la scheda madre che non va... oggi la porto al negozio e vedo di farla cambiare... grazie a tutti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.