|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Alessandria
|
pc totalmente bloccato !!
ciao a tutti,
ho un problema che non mi era capitato mai prima di oggi: ho messo il mio pc in firma su un rilevatore di consumi digitale ma quando faccio l'avvio del pc mi da una prima schermata nera con il nome della mia sk video ma senza alcun errore, poi arriva la schermata della mia mobo Gigabyte con le opzioni varie(TAB: post screen, DEL: bios, F12: boot manu') e qui si blocca. Praticamente non mi fa la fase di post e non mi permette alcuna operazione: ho provato a reinstallare il bios ma non mi fa il boot da floppy, ho resettato il cmos togliendo la pila della mobo ma non mi cambia nulla. Ho l'idea che mi si sia bruciato il cmos, secondo voi è possibile? PS ovviamente ho tolto il rilevatore di consumi.
effettuate varie trattative senza alcun problema.... Ultima modifica di arnaldo19 : 21-03-2009 alle 13:42. Motivo: ec |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
..se non sbaglio le Gigabyte hanno il doppio bios: sapete come si attiva? ho provato con ctrl+F1 ma non capita nulla
![]() se fosse davvero il bios bruciato, prima di cambiare la mobo è possibile fare qualcosa? grazie
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Se si è danneggiato il bios puoi ricorrere al flash a caldo, ma se oltre a dual bios è anche dual chip... basta che l'inverti (una volta avviato puoi ripristinare il secondo), se invece è danneggiato/bruciato il chip devi sostituirlo.
Il comando per bootare con il secondo bios (se il chip è unico ed è bruciato nn credo funzioni) mi sembra sia un tasto FXx (forse F2, ma nn sono sicuro), CTRL+F1 serve per visualizzare le voci nascoste del bios. ![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...ho guardato il manuale della mia mobo gigabyte ds3 e nello shema viene raffigurato il chip intel ICH8 e da questo parte una linea che finisce in un rettangolino con scritto "Bios": quindi ne posso dedurre che il bios è integrato nell'ICH8.
A questo punto posso ancora fare qualcosa?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
errata corrige
...ho trovato il chip del bios, è un chip a se e non è integrato nel ich8.
per il momento pero' non trovo un bios simile per fare il flash a caldo...non esiste un'altro modo per reistallare il bios, vero?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
risolto non so come
...ho scambiato la postazione del pc con la postazione di un pc + vecchio: in pratica ho staccato tutti i cavi (mouse, tastiera, cavo di rete usb varie,dvi monitor, audio) dal pc che ho in firma, che poi sono andato ad attaccare su di un'altra presa con alri cavi.
Avvio il pc e mi appare una schermata dicendomi: "error cmos" e dandomi queste 2 opzioni: load default cmos setting or load last know setting. Ho scelto le impostazioni di default e tutto è partito regolarmente. Ho pensato allora ad un problema di cavi: allora ho attaccato ai presunti cavi malfunzionanti il vecchio pc (tanto è una ciofeca) ma tutto funziona. ![]() Non so spiegarmi bene l'accaduto...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Tutto è bene, quello che finisce bene...
![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.