|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ho fatto bene? Mi sento in colpa!
Allora vi racconto quello che mi è accaduto appena due ore fa.
Premetto che nella mia università hanno introdotto da poco gli esoneri negli esami di lingua, cioè durante l'anno se passi queste verifiche ( dovrebbero essere 6/7 in totale ) a luglio potrai accedere direttamente all'esame orale della lingua scelta senza fare quello scritto, che comprende di norma tutto il programma fatto durante anno. Ovviamente questo sistema porta dei vantaggi: 1.) Avere un programma ridotto da studiare e verificare per ogni mese 2.) Avere un esame scritto di lingua in meno ( ed è una grandissima cosa ) Ma ci sono anche delle sgradevoli conseguenze: se non passi uno dei suddetti esoneri dovrai comunque fare l'esame scritto completo a luglio, il che significa studiare veramente tanto su cose che magari hai fatto ad ottobre ( e che non ricordi assolutamente. ) Fatta questa premessa adesso vi scrivo il mio problema: oggi una professoressa di lingua ha deciso di mettere un esonero in una data in cui non ci sono ( parto per la settimana bianca, questa vacanza l'ho prenotata a settembre che ne potevo sapere? ), prima ho cercato di spiegarle, senza rivelare il vero motivo della mia assenza, che non potevo esserci, lei molto bastardamente mi ha risposto con indifferezza che dovevo fare l'esame completo a luglio, e che solo in caso di forza maggiore poteva chiudere un occhio. Allora io gli ho risposto che dovevo fare delle terapie ad un ginocchio nn so dove, così lei si è addolcita dicendo che dovevo portare solo un certificato medico e che ne avremmo riparlato meglio venerdì prossimo. Secondo voi ho fatto bene?Mi dispiace aver detto la cazzata, non si scherza su queste cose ma non potevo fare altro, di solito l'esame completo è molto difficile e se non lo passi devi praticamente ripetere tutto l'anno per recuperare! E poi adesso ne ho passati tre sono a metà strada sarebbe veramente frustrante ripetere tutto da zero! Voi che ne pensate?
#2 |
Senior Member
|
conosci un medico compiacente che sarebbe disposto a farti questo falso certificato sulle terapie che hai detto di dover fare? altrimenti hai solo due alternative: fare l'esame completo oppure rinunciare alla settimana bianca...
#3 |
Junior Member
|
Sulle terapie proprio non credo, io pensavo che lei si riferisse a un certificato medico tipo quelli che portavi a scuola quando non potevi fare educazione fisica hai presente?Dove si scrivevano due righe sulla condizione di salute della persona e basta...che dici? Quello potrebbe andare?
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Vai dal tuo medico, pagalo per farti 'sto benedetto certificato e dai l'esame....farò la tua stessa cosa se mai mi capiterà una cosa del genere all'uni...l'ultimo esame intermedio mi son salvato per pochi giorni, poi partivo per Amsterdam
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
dille che sei stato a Lourdes e ora ti senti stranamente meglio e che farai l'esame completo per ringraziare la Madonna della grazia ricevuta.
magari si impietosisce di più... ![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Lol, so già che come al solito mi beccherò del "moralizzatore", ma pazienza, ci ho fatto il callo...
![]() Secondo me è una grandissima stronzata: l'università è più importante della settimana bianca e imho dovrebbe avere la precedenza. Se poi ci tieni troppo prenditi le tue responsabilità e fai l'esame tutto intero... Senza contare che il medico che ti fa il certificato dovrà dichiarere il falso e questo costituisce reato penale, per cui qualunque medico mediamente onesto si rifiuterà di farlo... |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
se trovi un medico disposto a certificare il falso puoi considerarti già sulle piste da sci.....
![]() Quanto alla domanda: non hai fatto bene (a mio avviso). |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() soprattutto in un esame di lingua straniera, dove se la dimentichi non la sai parlare, quindi non dovresti essere in grado neanche di fare l'orale ![]()
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
|
considerato l'osceno livello di conoscenza delle lingue straniere nel nostro paese (lingue che non si imparano certo con due esami in università, tra l'altro...), la cosa non mi stupisce...
|
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
No settimana bianca, sì esame. Semplice.
![]() Anche io sono stato studente universitario, anche io ho tante volte cazzeggiato e tentato di svicolare in mille-e-due modi. Poi, talvolta molto dopo, capisci che è stato divertente ma, alla lunga, l'atteggiamento non paga. In montagna andrai quando potrai davvero, tanto non muore nessuno. ![]()
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
disdire la settimana bianca no?
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Genova
|
Se ti trova abbronzato, col segno degli occhiali da sole le racconti che ti sei addormentato sotto ad una lampada??!! Cmq se riesci a schivare l'esame bene, ma dubito sia così duro un esame di lingue in italia..puoi andare a sciare e farti l'esame a luglio studiando qualche oretta in più...
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
vai di settimana bianca e certificato fasullo. e al senso di colpa digli di mangiarti il
![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
#19 |
Senior Member
|
prima di spendere delle parole con la professoressa però, fossi in te mi preoccuperei di trovare un medico compiacente disposto a farti quel certificato, perchè non è così scontato trovarlo...ed è meglio mettere le mani avanti prima di fare dei passi, onde evitare nasate per terra
![]()
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
imho non lo troverà mai un medico così!
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.