Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-03-2009, 12:43   #1
BlackLamb
Junior Member

L'Avatar di BlackLamb

Iscritto dal: Sep 2006
Ho fatto bene? Mi sento in colpa!

Allora vi racconto quello che mi è accaduto appena due ore fa.
Premetto che nella mia università hanno introdotto da poco gli esoneri negli esami di lingua, cioè durante l'anno se passi queste verifiche ( dovrebbero essere 6/7 in totale ) a luglio potrai accedere direttamente all'esame orale della lingua scelta senza fare quello scritto, che comprende di norma tutto il programma fatto durante anno.
Ovviamente questo sistema porta dei vantaggi:
1.) Avere un programma ridotto da studiare e verificare per ogni mese
2.) Avere un esame scritto di lingua in meno ( ed è una grandissima cosa )
Ma ci sono anche delle sgradevoli conseguenze: se non passi uno dei suddetti esoneri dovrai comunque fare l'esame scritto completo a luglio, il che significa studiare veramente tanto su cose che magari hai fatto ad ottobre ( e che non ricordi assolutamente. )
Fatta questa premessa adesso vi scrivo il mio problema: oggi una professoressa di lingua ha deciso di mettere un esonero in una data in cui non ci sono ( parto per la settimana bianca, questa vacanza l'ho prenotata a settembre che ne potevo sapere? ), prima ho cercato di spiegarle, senza rivelare il vero motivo della mia assenza, che non potevo esserci, lei molto bastardamente mi ha risposto con indifferezza che dovevo fare l'esame completo a luglio, e che solo in caso di forza maggiore poteva chiudere un occhio. Allora io gli ho risposto che dovevo fare delle terapie ad un ginocchio nn so dove, così lei si è addolcita dicendo che dovevo portare solo un certificato medico e che ne avremmo riparlato meglio venerdì prossimo.
Secondo voi ho fatto bene?Mi dispiace aver detto la cazzata, non si scherza su queste cose ma non potevo fare altro, di solito l'esame completo è molto difficile e se non lo passi devi praticamente ripetere tutto l'anno per recuperare! E poi adesso ne ho passati tre sono a metà strada sarebbe veramente frustrante ripetere tutto da zero!
Voi che ne pensate?
Old 18-03-2009, 12:45   #2
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

conosci un medico compiacente che sarebbe disposto a farti questo falso certificato sulle terapie che hai detto di dover fare? altrimenti hai solo due alternative: fare l'esame completo oppure rinunciare alla settimana bianca...
Old 18-03-2009, 12:47   #3
BlackLamb
Junior Member

L'Avatar di BlackLamb

Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
conosci un medico compiacente che sarebbe disposto a farti questo falso certificato sulle terapie che hai detto di dover fare? altrimenti hai solo due alternative: fare l'esame completo oppure rinunciare alla settimana bianca...
Sulle terapie proprio non credo, io pensavo che lei si riferisse a un certificato medico tipo quelli che portavi a scuola quando non potevi fare educazione fisica hai presente?Dove si scrivevano due righe sulla condizione di salute della persona e basta...che dici? Quello potrebbe andare?
Old 18-03-2009, 12:50   #4
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BlackLamb Guarda i messaggi
Sulle terapie proprio non credo, io pensavo che lei si riferisse a un certificato medico tipo quelli che portavi a scuola quando non potevi fare educazione fisica hai presente?Dove si scrivevano due righe sulla condizione di salute della persona e basta...che dici? Quello potrebbe andare?
beh ripeto...per avere questo certificato devi conoscere un medico disposto a dichiarare per scritto che "il signor xxx deve subire queste cure". in ogni caso dipende tutto da cosa vuole vedere l'insegnante...metti che ti dica di portare una copia della prenotazione per quel giorno della terapia, o qualche altro documento...insomma vedi tu se ne vale la pena di tentare, ma rischi in caso ti vada male di inimicarti la professoressa...
Old 18-03-2009, 12:50   #5
Mr_Cilindro
Senior Member

L'Avatar di Mr_Cilindro

Iscritto dal: Dec 2004
Vai dal tuo medico, pagalo per farti 'sto benedetto certificato e dai l'esame....farò la tua stessa cosa se mai mi capiterà una cosa del genere all'uni...l'ultimo esame intermedio mi son salvato per pochi giorni, poi partivo per Amsterdam
Mr_Cilindro è offline  
Old 18-03-2009, 12:51   #6
markk0

dille che sei stato a Lourdes e ora ti senti stranamente meglio e che farai l'esame completo per ringraziare la Madonna della grazia ricevuta.

magari si impietosisce di più...

Old 18-03-2009, 12:54   #7
BlackLamb
Junior Member

L'Avatar di BlackLamb

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Cilindro Guarda i messaggi
Vai dal tuo medico, pagalo per farti 'sto benedetto certificato e dai l'esame....farò la tua stessa cosa se mai mi capiterà una cosa del genere all'uni...l'ultimo esame intermedio mi son salvato per pochi giorni, poi partivo per Amsterdam
Grazie, quindi non sono la prima che fa queste cose!
Old 18-03-2009, 13:47   #8
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Lol, so già che come al solito mi beccherò del "moralizzatore", ma pazienza, ci ho fatto il callo...

Secondo me è una grandissima stronzata: l'università è più importante della settimana bianca e imho dovrebbe avere la precedenza. Se poi ci tieni troppo prenditi le tue responsabilità e fai l'esame tutto intero...

Senza contare che il medico che ti fa il certificato dovrà dichiarere il falso e questo costituisce reato penale, per cui qualunque medico mediamente onesto si rifiuterà di farlo...
drBat è offline  
Old 18-03-2009, 13:49   #9
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
se trovi un medico disposto a certificare il falso puoi considerarti già sulle piste da sci.....
Quanto alla domanda: non hai fatto bene (a mio avviso).
Gos è offline  
Old 18-03-2009, 13:53   #10
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
esame scritto completo a luglio, il che significa studiare veramente tanto su cose che magari hai fatto ad ottobre ( e che non ricordi assolutamente. )
avete una memoria cosi' labile?
soprattutto in un esame di lingua straniera, dove se la dimentichi non la sai parlare, quindi non dovresti essere in grado neanche di fare l'orale
Old 18-03-2009, 13:57   #11
Corleonese
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Allora vi racconto quello che mi è accaduto appena due ore fa.
Premetto che nella mia università hanno introdotto da poco gli esoneri negli esami di lingua, cioè durante l'anno se passi queste verifiche ( dovrebbero essere 6/7 in totale ) a luglio potrai accedere direttamente all'esame orale della lingua scelta senza fare quello scritto, che comprende di norma tutto il programma fatto durante anno.
Ovviamente questo sistema porta dei vantaggi:
1.) Avere un programma ridotto da studiare e verificare per ogni mese
2.) Avere un esame scritto di lingua in meno ( ed è una grandissima cosa )
Ma ci sono anche delle sgradevoli conseguenze: se non passi uno dei suddetti esoneri dovrai comunque fare l'esame scritto completo a luglio, il che significa studiare veramente tanto su cose che magari hai fatto ad ottobre ( e che non ricordi assolutamente. )
Fatta questa premessa adesso vi scrivo il mio problema: oggi una professoressa di lingua ha deciso di mettere un esonero in una data in cui non ci sono ( parto per la settimana bianca, questa vacanza l'ho prenotata a settembre che ne potevo sapere? ), prima ho cercato di spiegarle, senza rivelare il vero motivo della mia assenza, che non potevo esserci, lei molto bastardamente mi ha risposto con indifferezza che dovevo fare l'esame completo a luglio, e che solo in caso di forza maggiore poteva chiudere un occhio. Allora io gli ho risposto che dovevo fare delle terapie ad un ginocchio nn so dove, così lei si è addolcita dicendo che dovevo portare solo un certificato medico e che ne avremmo riparlato meglio venerdì prossimo.
Secondo voi ho fatto bene?Mi dispiace aver detto la cazzata, non si scherza su queste cose ma non potevo fare altro, di solito l'esame completo è molto difficile e se non lo passi devi praticamente ripetere tutto l'anno per recuperare! E poi adesso ne ho passati tre sono a metà strada sarebbe veramente frustrante ripetere tutto da zero!
Voi che ne pensate?
Hai fatto bene, il fine giustifica i mezzi. L'importante è che tu abbia un compare che ti faccia il certificato.
Corleonese è offline  
Old 18-03-2009, 13:59   #12
markk0

considerato l'osceno livello di conoscenza delle lingue straniere nel nostro paese (lingue che non si imparano certo con due esami in università, tra l'altro...), la cosa non mi stupisce...

Old 18-03-2009, 14:07   #13
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
No settimana bianca, sì esame. Semplice.

Anche io sono stato studente universitario, anche io ho tante volte cazzeggiato e tentato di svicolare in mille-e-due modi. Poi, talvolta molto dopo, capisci che è stato divertente ma, alla lunga, l'atteggiamento non paga. In montagna andrai quando potrai davvero, tanto non muore nessuno.
Old 18-03-2009, 14:09   #14
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
disdire la settimana bianca no?
krizalid è offline  
Old 18-03-2009, 14:12   #15
alez1893
Senior Member

L'Avatar di alez1893

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Genova
Se ti trova abbronzato, col segno degli occhiali da sole le racconti che ti sei addormentato sotto ad una lampada??!! Cmq se riesci a schivare l'esame bene, ma dubito sia così duro un esame di lingue in italia..puoi andare a sciare e farti l'esame a luglio studiando qualche oretta in più...

OldFirm1893 @Hattrick
alez1893 è offline  
Old 18-03-2009, 14:30   #16
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
vai di settimana bianca e certificato fasullo. e al senso di colpa digli di mangiarti il

Old 18-03-2009, 14:30   #17
BlackLamb
Junior Member

L'Avatar di BlackLamb

Quote:
Originariamente inviato da alez1893 Guarda i messaggi
Se ti trova abbronzato, col segno degli occhiali da sole le racconti che ti sei addormentato sotto ad una lampada??!! Cmq se riesci a schivare l'esame bene, ma dubito sia così duro un esame di lingue in italia..puoi andare a sciare e farti l'esame a luglio studiando qualche oretta in più...
Si ma non stiamo parlando della lingua inglese, ma di cinese, lo scritto è difficile perche' invece di 1000 ideogrammi alla volta li dovresti studiare 5000 a luglio
Old 18-03-2009, 14:31   #18
BlackLamb
Junior Member

L'Avatar di BlackLamb

Quote:
Originariamente inviato da alez1893 Guarda i messaggi
Userò tanta tanta protezione 30!
Old 18-03-2009, 14:35   #19
Mucchina Volante
Senior Member

prima di spendere delle parole con la professoressa però, fossi in te mi preoccuperei di trovare un medico compiacente disposto a farti quel certificato, perchè non è così scontato trovarlo...ed è meglio mettere le mani avanti prima di fare dei passi, onde evitare nasate per terra
Old 18-03-2009, 14:36   #20
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
imho non lo troverà mai un medico così!
krizalid è offline  
 Discussione Chiusa

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian