|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Dubbi su test velocità ADSL!!!
Ciao ragazzi, ho alice adsl con modem Alice Gate W2+ (vela) con 7 mega (nominali direi), la postazione principale ce l'ho al piano di sopra dove il modem-router è collegato tramite usb al pc. Effettuando il test della velocità con mclink mi da come risultato intorno a 3000 in download e upload sui 384. ecco...la cosa strana è dal portatile al piano di sotto, collegato in wireless, effettuando lo stesso test mi da in download intorno a 6000 e upload abbondantemente oltre i 400, come è spiegabile ciò?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
hai provato a collegare il router al pc col cavo di rete e rifare i test?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
usare l'ethernet invece dell'usb no? l'usb non è nata per le reti, l'ethernet sì...vedi un po' tu qual è l'interfaccia migliore, considerando che la scheda di rete si occupa autonomamente del livello fisico del collegamento invece l'usb deve demandare il tutto al controller della scheda madre o peggio alla cpu...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Onestamente avevo pensato a questa soluzione, il problema sarebbe se volessi collegare un hard disk esterno western digital my book world edition che sfrutta appunto l'ethernet, riuscirei a farlo funzionare ugualmente?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
attaccarlo all'altra porta ethernet del router? è fatto apposta il disco fisso di rete...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: casa mia??
|
i test fatti con mclink o speedtest...van presi con le pinze....
se vuoi avere un dato certo, prova a scaricare un'iso linux/ubuntu dai rispettivi siti ufficiali, e dopo 5-10 minuti vedi a quanto ti si assesta il valore in download ![]() attacca sto router al pc col cavo di rete.....
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora ragazzi, ho disinstallato completamente i driver usb, riavviato, ho installato tramite cd in dotazione i driver ethernet, chiaramente collegato il cavo di rete al router, in gestione periferiche oltre alla scheda di rete non risulta altro, non so se è importante o meno questo dato, comunque in basso a dx i computerini risultano con la croce rossa, dove sta il problema?Per caso devo configurare qualcosa manualmente?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() il problema sta che non devi installare nulla per far funzionare un router. devi attaccare il cavo ethernet e basta perchè i "driver" sono integrati nel sistema operativo. vuoi un consiglio molto spiccio? butta via il router di alice... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Prima di buttare il router di alice vorrei prima ad effettuare un collegamento, perchè secondo te non riesco a connettermi?Perchè mi da i computerini con croce rossa e non da la linea?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Forse sto per dire una cavolata, non è che per caso il cavo usb bisogna tenerlo collegato affinchè il router venga riconosciuto dal PC?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto mi viene in mente un'altra possibile soluzione, magari è necessario inserire manualmente i DNS? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: casa mia??
|
![]() hai un pò di confusione nella tua testolina.... basta che attacchi solo il cavo di rete (ethernet), non serve che installi nessun driver, si dovrebbe arrangiare il tuo sistema operativo a riconoscere automaticamente il router/modem, semprechè non arrivi da marte o nettuno ![]() se hai la croce rossa sui computerini in basso a sinistra ho il dubbio che hai disabilitato la connessione di rete... clicca col destro su connessione di rete e abilitala...
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh no... in realtà tutto dipende dagli ip e dal gateway
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ma lo pingi il router?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Risolto, credo fosse un problema di riconoscimento dei driver della scheda di rete, ad un riavvio casuale mi sono accorto che in basso a dx veniva riconosciuto nuovo hardware.
Grazie mille a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
E adesso quanto va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.