Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2008, 18:32   #1
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
L'Europa invasa dalla cocaina:Italia al 1° posto!!!!

Quote:
BRUXELLES - Piove cocaina sugli italiani: tira e tirano sempre di più, specialmente i giovani. Adolescenti o trentenni, poco importa. Siamo al massimo storico dei consumi. Ma l'ultima frontiera della droga è Internet, con oltre duecento prodotti venduti da una miriade di boutique on-line. Si trova di tutto, dalla vecchia cannabis alle droghe più di tendenza, spesso definite "naturali". E attenzione all'eroina, che torna di moda e porta con sé nuove potenziali epidemie di Aids. E' il quadro che emerge dal nuovissimo studio dell'Osservatorio europeo sullelle droghe che sarà pubblicato domani a Bruxelles.

In Europa la droga più diffusa restano le canne: 71 milioni di adulti hanno fumato uno spinello nella loro vita, il che corrisponde al 22% della popolazione. Ad avere fumato nell'ultimo mese, invece, sono in 12 milioni, una percentuale pari al 3,5% della popolazione che in Italia sale al 5,8%. Tra i 15 e i 34 anni il consumo di cannabis è ancora più alto: i giovani europei che ne hanno fatto uso sono il 31%, con 3,5 milioni di giovanissimi tra i 15 e i 16 anni che hanno già provato (22,1% del totale). E sono in aumento anche i "fumatori intensivi" di spinelli, specialmente in Francia, Italia e Spagna.

Nel Belpaese, comunque, tra gli under 34 la media di chi ha consumato cannabis nell'ultimo anno, per quanto al di sopra della media europea (13%), è in discesa, con il 16,5% registrato negli ultimi mesi. Quasi quattro punti percenutali in meno del biennio 2002-2003.

Italia, cocaina record. La coca è ormai la seconda droga più diffusa in Europa dopo la cannabis. Una tendenza contraria a quella del resto del mondo, dove le anfetamine sono più diffuse. Merito, o meglio colpa, di Spagna, Regno Uninto, Italia, Danimarca e Irlanda. Paesi dove la cocaina è largamente diffusa. E proprio in Italia il consumo è in costante aumento dal 2004 e quest'anno ha toccato il massimo storico. Oggi nella Penisola il 5,5% dei giovani (15-34 anni) ha tirato, percentuale cinque volte superiore a quella del 1992 e un terzo rispetto al 2004. E il consumo è concentrato tra i giovani: in Europa nell'ultimo anno hanno sniffato quattro milioni di persone: sette su otto sono ragazzi. Si tratta del 2,3% della popolazione giovanile, che in Italia sale al 3,2%. Tra i giovanissimi, ovvero tra i 15 e i 24 anni, in media negli ultimi 12 mesi si sono fatti di coca il 2,6%, mentre in Italia siamo al 3,3%. Un fenomeno che ci accomuna a molti paesi del sud Europa, mentre al nord e all'est sono più diffuse ecstasy e anfetamine.

Pusher online. Ma la vera novità del rapporto 2008 dell'Unione europea riguarda il legame tra droghe ed Internet. Ed è allarme. Secondo gli esperti le boutique in rete specializzate in droghe sono in costante aumento, dando vita ad un fenomeno sempre più difficile da sconfiggere: si nascondono, spesso vendono prodotti non ancora illegali e li sostituiscono appena entrano nelle liste nere della polizia. Insomma, sono sempre all'avanguardia e fanno tendenza. La maggior parte di questi siti hanno sede in Olanda e Inghilterra, ma anche in Austria e Germania. Vendono di tutto, più di 200 diversi prodotti: si va dalla cannabis ai funghetti allucinogeni, dall'ecstasy agli oppiacei. Spesso i prodotti vengono falsamente definiti "naturali" per sfuggire all'occhio delle autorità. Ma le nuove frontiere della droga offerte da Internet riguardano anche le chat, dove ci si può raccontare le diverse esperienze.

Eroina e Aids. La produzione mondiale di eroina continua a salire, con 733 tonnellate all'anno. Ciononostante non ci sono motivi per prevedere un'epidemia simile a quella degli anni Novanta: il consumo è stabile, ma resta un grave problema di salute pubblica e continua a fare nuovi adepti. Cresce anche la produzione di oppiacei sintetici. E uno dei maggiori problemi è che il 40% degli eroinomani continua ad usare le siringhe, percentuale che raddoppia nell'Europa orientale. Il problema della diffusione dell'Aids resta quindi forte in Italia e Spagna, anche se la situazione più drammatica è in Estonia e Lettonia, dove negli scorsi anni una vera e propria epidemia di Hiv ha falcidiato i tossicodipendenti, e in Portogallo, dove il numero di contagi è in drammatica crescita. E tra i nostri vicini la situazione è terribile in Russia ed Ucraina.

Costi sociali. In Italia la droga costa allo Stato 6,4 miliardi di euro l'anno. Il 43% viene impiegato in repressione, il 27% in servizi sociali e il resto in perdita di prodtuttività da parte dei tossicomani. Quasi 4 miliardi sono spesi ogni anni per comprare droghe. Sulla base di questi dati si può dire che la droga in Italia costa lo 0,7% del Prodotto interno lordo. In Europa, poi, nel biennio 2005-2006 i decessi per droga hanno rappresentato il 3,5% di tutte le morti tra i giovani (15- 39 anni). Tra questi il 70% è stato causato da oppiacei.

Secondo l'eurodeputato radicale Marco Cappato alla base della diffusione della cocaina c'è il fatto che le reti criminali sono sempre più collegate tra loro, come dimostrano anche le nuove rotte del narcotraffico. "Continua inoltre - aggiunge Cappato - la diffusione dell'HIV e dell'epatite C, a fronte dell'assenza di serie politiche di riduzione del danno in Paesi come l'Italia, che non a caso sono tra i più intensamente impegnati in un'assurda e liberticida guerra al consumatore, trattato come un pericoloso criminale mentre i criminali veri fanno profitti".


Bene avanti così
(cit.)
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 18:34   #2
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
YAWN, buongiorno.....benvenuti nel mondo reale (quello di cui non parla nessuno, men che meno i diretti interessati).

Peggiorerà? Può anche darsi di sì.

Ultima modifica di lowenz : 06-11-2008 alle 18:38.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 18:40   #3
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
La cosa preoccupante e' che la bamba e' meno influenzata dall'eta', se quasi tutti arrivati ad una certa eta' smettono di fumare i rotoli, non e' invece difficile trovare adulti che pippano, talvolta anche i piu' insospettabili.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 18:40   #4
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 788
la situazione peggiore cmq è in russia e altri paesi dell'est.....lì tra aids, eroina e droghe sintetiche la gente ci muore tantissimo..

il portogallo anche sapevo che è ridotto male...

l'italia non pensavo fosse messa così...sempre i primati peggiori dobbiamo avere...EH SI BISOGHNA ESSERE ORGOGLIOSI DI QUESTO PAESACCIO
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 18:48   #5
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
la situazione peggiore cmq è in russia e altri paesi dell'est.....lì tra aids, eroina e droghe sintetiche la gente ci muore tantissimo..

il portogallo anche sapevo che è ridotto male...

l'italia non pensavo fosse messa così...sempre i primati peggiori dobbiamo avere...EH SI BISOGHNA ESSERE ORGOGLIOSI DI QUESTO PAESACCIO
Secondo me quei numero sono ancora bassini, sono sottostime, dato che non tutti dicono "consumo cocaina" per una forma (lollosa) di pudore (il pudore dovrebbero averlo col loro cervello, non con le persone).
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 18:49   #6
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Non ci posso credere...ma proprio primi primi in qualcosa!!!


Profonda vergogna... l'uso della droga esprime un chiaro malessere interiore, ma quando assume proporzioni tali incomincia ad essere la manifestazione di un sentimento di inferiorità e di insicurezza diffuso a molti livelli della società, quindi viste le condizioni generali direi che è probabile che peggiorerà.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 18:54   #7
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
La parte relativa alle droghe "nuove" penso si riferisca alla Salvia Divinorum che è legale in buona parte d'Europa (e che viene usata in contesti simili a quelli del Peyote in sud america).
Al solito anche la Salvia Divinorum (già illegale in Italia, ma ancora liberamente vendibile quasi ovunque) non ha controindicazioni (e non ne ha anche dopo migliaia di anni d'uso da parte degli sciamani del sud america) ed al solito qui da noi si è "bannata" sul semplice concetto che "è droga".

Vale la tautologia "è droga -> è illegale" e "è illegale -> è droga".

Poi però quando si parla di alcolici sono tutti disposti a "berci su".
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 18:57   #8
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
ma quando assume proporzioni tali incomincia ad essere la manifestazione di un sentimento di inferiorità e di insicurezza diffuso a molti livelli della società, quindi viste le condizioni generali direi che è probabile che peggiorerà.
Penso che più che senso di "inferiorità" (che implica un confronto) sia la "sindrome del vincente e carico a tutti i costi" sommata alla "sindrome del devo pur riempire in qualche modo il tempo altrimenti mi annoio".
La cocaina è l'antistress fai-da-te e "medicina casalinga" di molti borderline; a proposito, qualcuno ha delle statistiche sul numero stimato di pazienti borderline di questi ultimi anni?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:02   #9
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Finchè prevarrà la logica del: "Son figo perchè bevo, son figo perchè fumo, son figo perchè pippo..." (Che tante volte ho letto da parte di tanti membri di sto forum) la situazione sarà sempre peggio.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:03   #10
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Il bello è che gli eroinomani diventano tossici e bene o male si autoannichiliscono, i cocainomani invece "restano in giro" liberi di far danni.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:07   #11
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2257
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Finchè prevarrà la logica del: "Son figo perchè bevo, son figo perchè fumo, son figo perchè pippo..." (Che tante volte ho letto da parte di tanti membri di sto forum) la situazione sarà sempre peggio.
si è grossomodo cosi.
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:08   #12
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Finchè prevarrà la logica del: "Son figo perchè bevo, son figo perchè fumo, son figo perchè pippo..." (Che tante volte ho letto da parte di tanti membri di sto forum) la situazione sarà sempre peggio.
Beh è un po' più complesso

La questione di fondo è perchè tutti vogliono essere dei vincenti perchè è stata incultata 'sta dannata tendenza all'essere (o dover per forza essere) vincenti dai media.....ed è assurdo considerando che c'è gente che ha le carte per esserlo e preferisce invece una vita tranquilla come Einstein all'ufficio brevetti di Berna proprio per sfuggire alla geenna dell' "essere vincenti"

Ultima modifica di lowenz : 06-11-2008 alle 19:19.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:09   #13
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
sulla diffusione capillare ho il sospetto pesi anche il fatto che l'italia, tramite la signora 'ndrangheta, e' il principale 'interporto merci' di tale prestigioso mercato.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:10   #14
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
sulla diffusione capillare ho il sospetto pesi anche il fatto che l'italia, tramite la signora 'ndrangheta, e' il principale 'interporto merci' di tale prestigioso mercato.
Sicuramente ha il suo bel peso.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:13   #15
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2257
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Beh è un po' più complesso

La questione di fondo è perchè tutti vogliono essere dei vincenti perchè è stata incultata 'sta dannata tendenza all'essere (o dover per foza essere) vincenti dai media.....ed è assurdo considerando che c'è gente che ha le carte per esserlo e preferisce invece una vita tranquilla come Einstein all'ufficio brevetti di Berna proprio per sfuggire alla geenna dell' "essere vincenti"
i media diffondono quello che tutti noi vorremmo essere...nei nostri + reconditi sogni.

Noi dal canto nostro,alle volte senza avere ne arte ne parte inseguiamo obiettivi che nn sono alla nostra portata,sta qui lo sbaglio.
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:14   #16
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Sicuramente ha il suo bel peso.
e d'altra parte sara' sempre piu' difficile trovare bilance, grazie alla altrettanto nobile limitazione sulle intercettazioni.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:16   #17
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il bello è che gli eroinomani diventano tossici e bene o male si autoannichiliscono, i cocainomani invece "restano in giro" liberi di far danni.
Beh però i due mondi sono collegati.
Solitamente l'eroina un cocainomane inizia a conoscerla per regolare il down della coca.....e se la psiche è predisposta basta poco affinchè ci sia il matrimonio tra il consumatore e la sua nuova bella (l'eroina) e si dimentichi poi la coca a favore dell'oppiaceo, che genera una dipendenza molto molto più forte (data la fisicità della stessa) e "totalizzante".
Difficilmente al giorno d'oggi qualcuno infatti sceglie come prima sostanza a cui abbonarsi l'eroina (cosa che invece capitava per motivi sociali negli anni '70).

Un ulteriore (e più fruttuoso) uso di queste statistiche riguarderebbe la classificazione dei caratteri (intendo proprio a livello di studio psichiatrico) dei consumatori in base all'addiction in cui finiscono per trovarsi.

Ultima modifica di lowenz : 06-11-2008 alle 19:19.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:17   #18
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
i media diffondono quello che tutti noi vorremmo essere...nei nostri + reconditi sogni.

Noi dal canto nostro,alle volte senza avere ne arte ne parte inseguiamo obiettivi che nn sono alla nostra portata,sta qui lo sbaglio.
Verissimo, infatti l'unico metodo per combattere la componente psicologica dell'uso di una droga è guardarsi dentro fino in fondo.....fino quasi a vomitarSI (a causa di tutti gli stereotipi che vivono nella nostra mente) ed accettarSI per quello che si è.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:19   #19
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
credo comunque che l'unica domanda utile, e non intendo da fare qui dentro sia:

chi ci guadagna?
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:21   #20
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
chi ci guadagna?
Beh l'io frastornato delle persone (che però si frastorna sempre di più) e le tasche dei trafficanti, mi pare ovvio
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
I 7 robot aspirapolvere più desid...
Ray-Ban Meta Gen 2: ecco i nuovi occhial...
Trasporto merci a zero emissioni: il meg...
L'asteroide 1998 KY26, dove atterrer&agr...
Doom continua a girare per più di...
Amazon contro tutti: giù i prezzi...
Logitech fa sul serio: per i nuovi simul...
Oakley Meta Vanguard: gli occhiali AI pe...
La GPU dei Pixel 10 non convince: un agg...
Ford esagera: Puma Gen-E a soli 12.950 e...
FSR4 su Steam Deck grazie ad un plug-in:...
I 4 TV più scontati, due sono OLED: da P...
Autunno di sconti folli su AliExpress: f...
Motorola avvia il rilascio di Android 16...
Dreame Auto fa sul serio: primo renderin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v