|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...uch_26870.html
Dalle indicazioni degli analisti, nelle prossime generazioni di notebook vernanno adottati pannelli e sistemi operativi sempre più compatibili con la tecnologia multi-touch Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
La trovo un'ottima cosa.. penso che il multitouch abbia davvero grandi potenzialità.
Oltretutto un notebook tablet è il dispositivo dove può trovare una delle sue migliori espressioni! Ci vorrà comunque un po' di tempo per abituare gli utenti.. si sta passando da un "modello di utilizzo dei sistemi informatici ad un altro: prima era mouse e tastiera, poi sarà dita.. cambierà l'approcciodi utilizzo del pc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
mouse e tastiera ci saranno per un bel pezzo. al momento credo siano insostituibili.
il multitouch invece come dice anche la news non riguarda i PC, ma i notebook (visti piu come palmari e cellulari), dove l'utilizzo delle dita è decisamente piu comodo. se ci pensi, l'utilizzo delle dita nei computer home è tutto men che utile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
E con le "ditate" come risolvono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh certo non è che adesso spariscono mouse e tastiera da un giorno all'altro.. ci mancherebbe!
Comunque (volendo) sarebbero già sostiuibili da un sistema totalmente touch, per il resto è questione di abitudine ed interfaccia.. Ovviamente l'ambito notebook è il più soggetto ad avere una tecnologia simile ma anche in ambito desktop può trovare ottime applicazioni.. ovviamente a patto di immaginare una postazione desktop anche con forme differenti.. Te la ricordi la scrivania interattiva nel film "the island" ?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
I pannelli hanno rivestimenti anti impronta e permettono uno scivolamento delle dita migliore. Al tatto dovrebbero essere come una pagina di quadernone più o meno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Se se...anti impronta...come no...
Integreranno un tergi display che si aziona quando l'unticcio supera un certo valore! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
FORSE MAI
Io non credo di volere il multitouch a display anzi...non lo vorrò mai a menoche non me lo appioppino in stile Microsoft.
Non riesco a sopportare la minima macchiolina nel mio monitor figurarsi se cominciassero ad apparire ditate (le mani sono le parti più sporche del corpo umano assieme alla faccia), dovrei cominciare a girare con la pezzuola e pulirlo ogni 5 minuti e questo solo dopo aver spento il computer. Nooooo E poi immaginati al lavoro dove iniziano a sditeggiare tutti...passi nelle stazioni, al bancomat, ecc., il mio computer no...non fa per me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
antimpronta de che...ah ti riferisci a quel materiale studiato appositamente per le armi di contrabbabdo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
sui notebook potei anche capirlo il multitouch, ma su un desktop sarebbe completamente inutile, anche perchè muovere la mano sulla superficie di un monitor da 24 pollici dopo un pò sicuramente stanca
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
@ ×§ñåkê×
...suvvia, basta mettere un po' di sciolina sullo schermo e vedi che non ti stanchi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sui notebook il multitouch ci puo stare ma a patto che sia su piano orizzontale (come una spece di quaderno) pero cosi sorge il problema della luce diretta. Se rimane verticale oltre i 13" diventa stancante. Dai 15" ai 24" mouse e trackball vanno piu che bene (magari un po più highsenser). Dai 24" in su penso invece sia comodo un dipositivo remoto come un telecomando o un puntore. e cmq speriamo che l'evoluzione ai dispositivi touch si fermi al privato e non agli apparecchi pubblici (tonnelate di germi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Continuate ad immaginare un desktop come lo vediamo ai giorni nostri solo che con l'uso im odalità touch.. ma dove sta scritto? E' chiaro che anche la forma verrà rivisitata l'hardware lentamente cambierà per essere adatto ad un uso più efficace ed ergonomico! Ad esempio.. perchè mai un video multitouch dovrebbe essere verticale? magari sarà orientabile fino a 45 gradi o avrà addirittura la posssibilità di essere appoggiato in orizzontale..
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
@demon77
deve per forza essere usato in orizzontale..altrimenti dopo pochi minuti le braccia te le sei giocate...sta teconolia può avere senso su notebook se implementata sui tablet...altrimenti la vedo dura... sicuramente sarà utile in ambiti molto limitati dell'uso comune |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
i prossimi portatili avranno 2 schermi uno classico e uno al posto della tastiera che sarà multitouch con tastiera virtuale disinseribile e completamente configurabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Trezzano s/N (MI)
|
Il futuro dei notebook è nei pannelli multitouch?
Mi auguro proprio di no...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: MI
|
spero sia presto e spero sia una tecnologia diffusa... anche se cerco di usare più che posso la tastiera (con il tasto "tab" per saltellare tra un'area e l'altra) al lavoro faccio migliaia di click al giorno, e da qualche tempo ha cominciato a farmi male la mano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: MI
|
Quote:
Uso un laptop tutto il giorno e toccare lo schermo, con i gomiti poggiati sulla scrivania, non mi pare così scomodo. Anzi, la tastiera perfettamente orizzontale è più scomoda. Il problema dello schermo in verticale al limite è posturale, perché se è lontano si tenderebbe a piegarsi in avanti... ma insomma, non la vedo male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Il multitouch lo vedo bene in ambiti televisivi(Es. a La7 nella rassegna stampa del mattina lo usano con una certa efficacia), o in scuole(università, licei, corsi online, riunioni di lavoro, etc etc), insomma in ambiti che necessitano la "manipolazione" delle informazioni visive senza necessità di input quindi senza necessità di topo e tastiera. Ma in ambienti lavorativi(penso al 2-3D, programmazione, scrittura testi in generale); secondo me servono periferiche ben lontane dalle multitouch-derivabili...per superare l'efficente binomio key-topo. Ultima modifica di Ciaba : 17-10-2008 alle 12:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.