|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Aiuto scelta dissi e ali
Ciao a tutti, il mio pc necessita di un alimentatore nuovo e magari anche di un buon dissipatore!
Ecco la configurazione: AMD athlon 64 x2 5000+ scheda madre (devo decidere) MSI k9n2 diamond oppure asus M3N-HT Deluxe/Mempipe. entrambe con chipset nforce 780. 1 masterizzatore dvd 1 lettore di schede frontale 1 hd sata 2 banchi ram ddr2 800mhz corsair 1 8800 gt da 512Mb + ovviamente le solite cose attaccate tramite usb, tipo mouse, tastiera,webcam,lettore mp3... Vorrei un alimentatore che non mi da probemi anche in caso di upgrade con sistema SLI (o addirittura triple sli) con 4 banchi di ram e un processore phenom da 140 W (il massimo a cui arrivano le 2 mobo). Invece per un buon dissipatore per la CPU? (anche uno magari per la VGA, dato che sembra un tornado dentro al pc, soffia che è un fffffffffff unico! ![]() Grazie a tutti per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Il triple sli non è possibile con le 8800GT.
In generale il mio consiglio è: Corsair VX450W con una sola 8800GT (60€) Corsair HX520W in caso di Sli di 8800GT (90€), o, per stare più larghi, anche se il 520W è più che sufficiente, HX620W (110€). In caso di triple sli (chiaramente con altre schede video) ti consiglio un Tagan Piperock 700W / Cooler Master Real Power 700W se si tratta di VGA non troppo spinte (Vedi 9800GTX), un Tagan Piperock 800W / Coler Master Real Power 850W, o persino Corsair HX1000W per VGA top (GTX 280). Tutti gli alimentatori che ti ho consigliato sono modulari (i cavi sono staccabili), ad eccezione del Corsair VX450W. Per quanto riguarda i primi 3 alimentatori che ti ho consigliato delle valide alternative (preferisco dare 2 possibilità) possono essere le serie Pro82+ e Modu82+ (la seconda modulare) di Enermax, disponibili nei tagli da 425, 525 e 625W. Ma sono preferibili i corsair per il costo più contenuto e per i 5 anni di garanzia. pgp
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per il dissipatore della VGA, se vuoi eliminare il rumore e abbassare di una quindicina di gradi la temperatura ti consiglio l'Arctic Cooling Accelero S1, che è fanless (quindi zero decibel), poco costoso (meno di 20€), e con performances ottime.
Come dissipatore CPU ti consiglio lo Zerotherm Zen FZ-120 (45€) abbinato all'adattatore per socket AM2 / AM2+. pgp
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
GRAAAAAAZIE!
Altre possibilità? già le tue sono ottime, ma mi piace molto studiare le cose prima di scegliarle, fai te che come schede madre ne avevo in lista ben 11, poi a furia di leggere e scremare, sono rimasto a quelle li ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sinceramente sono molto attratto dall'overclock e quando avrò aggiornato il pc, proverò questa pratica per me nuova, ma come ben capirai, voglio farlo in sicurezza, con dei componenti che possono reggere le mie prove.
Considerando che sono molto attratto da un bel Phenom Black Edition, quindi overcloccabile, cosa mi consigli per poterlo mantenere fresco anche in caso di overclock? Così per prendere il dissipatore ne prendo uno che già mi supporta un overclock spinto. Anche il dissi che mi hai consigliato per la VGA regge un OC? (Ps: se rimuovo la calandra della scheda che è una sparkle, perdo la garanzia automaticamente?) Oppure direttamente un impianto a liquido? su che fascia di prezzo finisco? con quel tipo di impianto non dovrei aver troppi problemi di rumorosità giusto? Avresti un link dove posso leggere come è fatto questo tipo di raffreddamento, che componenti servono per costruirlo ecc ecc, insomma qualcosa per chi deve partire da 0... così non stresso te ![]() Scusa se ti faccio così tante domande, la mia sete di apprendere è molta ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se vuoi fare overclock ti posso consigliare un paio di dissipatori al top del raffreddamento ad aria:
_L'IFX-14 (Thermalright), che costa molto già di suo (60€), e devi aggiungere una o due ventole piuttosto veloci da 120mm, direi almeno sui 1500-1600rpm (10-15€ ognuna) _Il V8 (Cooler Master), proposto circa al prezzo dell'IFX-14, ma include una ventola da 120mm a 1800rpm. La differenza di prestazioni tra i due comunque non è molto marcata. Aggiungi una buona pasta termica come la Arctic Silver 5 o la Zalman STG1 (7-8€). L'Accelero S1 sicuramente permette un buon overclock, ed ha un solo lato negativo che non ho specificato prima: la VGA con questo dissipatore occupa 2 slot. Per abbassare ulteriormente le temperature puoi aggiungere il Turbo Module (10€), 2 ventole da collegare all'Accelero, che occupano un ulteriore slot. pgp
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cambiando dissipatore non perderai la garanzia semplicemente perchè, qualora la VGA smettesse di funzionare, sarebbe sufficiente togliere l'Accelero e installare il dissipatore originale
![]() Il raffreddamento a liquido ha il problema di essere molto costoso: escludendo quelli di marche tipo Thermaltake, Corsair o Cooler Master, che sono dei giocattoli che costano molto e sono inferiori ai dissipatori ad aria che ti ho consigliato in precedenza, un buon impianto a liquido per CPU e VGA sicuramente non costa meno di 200€, ed anzi, penso che aggiungendo qualche accessorio necessario o non (ventole per i radiatori, additivi colorati per il liquido ecc...) spenderai una cifra molto vicina ai 300€. Io stesso ho già pensato ad un raffreddamento a liquido, ma poi ho fatto qualche calcolo e ho ottenuto costi superiori ai 400€ per un impianto per CPU + Chipset + VGA, e ho abbandonato l'idea. Comunque sicuramente consiglio un processore Intel per l'overclock: con i dual core serie E8*** riesci a overcloccare a oltre 4ghz (in particolare con processori step E0) il processore ad aria, e avvicinarti o raggiungere anche i 5 ghz a liquido. Con i quad si sale meno (3.6ghz ad aria è comunque una frequenza non difficile da raggiungere), ma comunque l'overclock è maggiore rispetto ad AMD. pgp
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
|
Quoto, anche io avevo pensato come te al liquido Ybris
![]() Poi sono sempre d'accordo che per l'overclock meglio Intel in quanto scaldano e consumano meno avendo una tecnologia a 45nm.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie ad entrambi, comincio a farmi un po' di idee. allora per ora l'impianto LC è scartato, altrimenti tra upgrade e impianto spendo più di 500€... troppi per ora.
Poi magari vedrò come sono costruiti e me ne costruirò uno artigianalmente con tornio fresa ecc ecc ![]() Per la questione processore, avete ragione voi, gli intel sono più overcloccabili e regalano prestazioni migliori (addirittura 5Ghz??? da paura!!! viene fuori un mostro!! ![]() ma dato che ora monto un AMD, e non volevo cambiare il processore per ora (nonostante il GAP tecnologico tra le 2 marche, a me piace proprio di più la AMD anche come costi), voglio stare su una scheda con socket AM2+ (per il futuro phenom)... penso che magari attenderò l'avvento degli AMD a 45nm, ma se la sete di Mhz diventa troppa, passo ad un phenom black edition verso natale... Sicuramente andrà meno di un intel, ma costa molto meno e per iniziare a fare un po' di OC con le sue prove va bene, dovessi friggerlo per qualunque motivo, posso ricomprarlo senza svenarmi... tornando ai dissi: tra i 2 per CPU che mi hai indicato, il più prestante in assoluto qual'è? quindi se prendo l'accelero S1 con le sue ventoline mi trovo una scheda video enorme! non c'è qualcosa di altrettanto prestante (o anche maggiormente prestante) ma leggermente più piccolo? O anche più prestante ma alle stesse dimensioni a questo punto... per occupare 3 slot voglio il massimo ![]() Grazie ancoraaaa! anche se è un po' OT, per mettere in sli la mia VGA, devo comprarne un'altra sempre della Sparkle? o va bene una Nvidia o altra marca basta che non sia OC di fabbrica? (la mia non è overcloccata di fabbrica) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
IFX14 con due ventolozze
![]() ![]() ![]() L'unica è che bisogna controllare la base perchè alcuni esemplari la hanno molto convessa.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ah, un'idea mia malata probabilmente... ma sarebbe possibile riempire i tubicini del dissipatore con del liquido? o addirittura collegarci una piccola pompa per il ricircolo?? nell'IFX-14 ho notato che c'è un altro piccolo dissipatore a parte, quello dove va messo? Mi consigliate di raffreddare anche il chipset? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
L'S1 è ottimo anche senza il Turbo module, molto migliore del dissipatore originale, non sei affatto obbligato a prendere le ventole
![]() Per lo Sli è sufficiente un'altra 8800GT, overcloccata o no, e di qualsiasi marca. Gli heatpipes sono chiusi, e non si possono riempire con il liquido (che in realtà è acqua distillata con un additivo che previene la formazione di alghe), e il liquido in sè per sè non raffredda nulla, deve essere abbinato ad una pompa ed a un radiatore. Il dissipatore venduto insieme all'IFX-14 va inserito sotto la scheda madre, spunta poi dalla parte alta della stessa, ed ha il compito di raffreddare il processore da sotto il socket. Il chipset ha un dissipatore adeguato all'acquisto della scheda madre, se poi avrai temperature troppo alte potrai pensare a sostituirlo, ma direi che per ora è meglio evitare, visto che il dissipatore del chipset è collegato agli altri dissipatori presenti sulla scheda madre con delle heatpipes, e saresti costretto a sostituire anche quelli. pgp
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grande! grazie! ora girovagando per internet mi sono imbattuto in altri dissipatori per CPU che come dimensioni mi paiono molto generosi, tu che ne dici?
Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Asus CPU Cooler Silent Square Asus Silent Square Pro Cooler Master RR-600-NNU1-GP Hyper Z-600 sempre meglio il nostro IFX-14? (ripeto che voglio semplicemente il TOP del raffreddamento ad aria hehe) ps: con 2 ventole, dove le posiziono? entrambe all'esterno o una fuori e una tra li 2 "radiatori"? Scusa se rompo eh, ma vorrei cercare di capire di più di questo bel mondo approfondito dell'informatica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dunque l'IFX14 è il migliore
![]() ![]() Ripeto l'unica pecca di casa Thermalright sono le basi convesse ![]() ![]()
Marco Ultima modifica di Walker82xx : 21-09-2008 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Bene, allora quando mi arriva lo faccio spianare in officina... così il risultato è assicurato al centesimo di mm!
La base è meglio lasciarla ad effetto grattata da carta abrasiva, o è meglio lucidarla a specchio? Di garage sono abbastanza pratico, ci passo spesso pomeriggi sulla moto, vespa, macchina... ![]() Bene quindi le ventole una fuori dalle torri e una in mezzo, messe im modo che spingano l'aria attraverso i radiatori e verso il retro del case. grazie! Ps: qualcuno mi ha offerto in MP come oro un GeminiII della cooler master... giusto curiosità, comè? Ah, come dimensioni, non mi darà problemi con magari i tubicini del raffreddamento della mobo? qua c'è l'indirizzo della mia discussione a proposito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24122102 olè! a sapere dove abitate vi offrirei un birra o una pizza (o tutte e 2 ![]() Ah, mi sono imbattuto nella serie Aquagate della cooler master, in generale come vanno questi prodotti? per esempio il Cooler Master "Aquagate Duo Viva" costa 70€ circa... dovrebbe fare sia Cpu che Gpu... ormai ho scelto e penso proprio il IFX14, ma la curiosità è tanta Ultima modifica di Dany.86 : 22-09-2008 alle 00:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Base rigorosamente a specchio
![]() Esatto, una fan in centro ed una davanti. Il GeminII è enorme e molto buono, ma l'IFX imho è migliore. Non dovrebbero dare problemi, ma piuttosto il case non deve avere ventole laterali all'altezza della CPU o l'IFX non ci entrerà, perchè è molto alto. Di impianti a liquido preassemblati non ne so molto, ma l'IFX dovrebbe essere migliore di tutti (e il miglior impianto a liquido, solo per CPU, dovrebbe essere il Corsair Nautilus 500, che è anche abbastanza rumoroso). pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 22-09-2008 alle 06:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
benone! ora il mio dilemma amletico è per la mobo... se avete voglia di darci un'occhiata e magari darmi un consiglio il link è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24242661 grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Come già detto sopra
![]() ![]() Per la base del dissy io l'ho fatta a specchio ![]() Ah quando monterai il tutto, se hai la voglia e il tempo, controlla la base del dissy con un calibro.. una riga.. insomma qualcosa di perfettamente dritto e guarda di quanto è convesso. Poi se è dritto hai un bel ![]() ![]() Un utente del forum l'ha fatto e la temp sono scese di una decina di gradi. Almeno ci sono più testimoni che la lappatura sui TR è praticamente d'obbligo ![]() Io purtroppo non l'ho fatto...appena aperta la confezione l'ho immediatamente lappato ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ecco, invece 2 buone ventole? monto quelle che ci sono segnate nel topic ufficiale di questo dissipatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.