Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2008, 16:38   #1
falconb
Member

Iscritto dal: Jun 2005
[Consiglio] Reflex Olympus per neofita

Salve a tutti ragazzi!
Sono in procinto di acquistare la mia prima reflex...
Purtroppo il mio budget non è molto elevato... al max 500 euro...

Provenendo dal mondo delle compatte digitali... non ho grandi pretese... se non la praticità nell'uso e nella maneggevolezza della fotocamera... un po' tipica, appunto, delle compatte.
Sulla base di quest'unica "esigenza" la mia scelta è caduta sulla Olympus E-420.
I due kit che ho trovato e che rientrano nel mio budget sono:
-Olympus E-420 con obiettivo 14-42
-Olympus E-420 con obiettivo 17,5-45.

Il prezzo è praticamente lo stesso... a questo punto chiedo a voi "illuminazione" sulla differenza (e quindi pro/contro) dei due obiettivi... anche se ho capito che si tratta di obiettivi per iniziare e che sono dei "tuttofare".

Infine, l'unica altra alternativa alla E-420 è la Olympus E-520 (sempre in kit con obiettivo 14-42), che anche se costa di più... guadagna lo stabilizzatore nel corpo macchina... secondo voi è davvero indispensabile?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti e commenti!
falconb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 09:32   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da falconb Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi!
Sono in procinto di acquistare la mia prima reflex...
Purtroppo il mio budget non è molto elevato... al max 500 euro...

Provenendo dal mondo delle compatte digitali... non ho grandi pretese... se non la praticità nell'uso e nella maneggevolezza della fotocamera... un po' tipica, appunto, delle compatte.
Sulla base di quest'unica "esigenza" la mia scelta è caduta sulla Olympus E-420.
I due kit che ho trovato e che rientrano nel mio budget sono:
-Olympus E-420 con obiettivo 14-42
-Olympus E-420 con obiettivo 17,5-45.

Il prezzo è praticamente lo stesso... a questo punto chiedo a voi "illuminazione" sulla differenza (e quindi pro/contro) dei due obiettivi... anche se ho capito che si tratta di obiettivi per iniziare e che sono dei "tuttofare".

Infine, l'unica altra alternativa alla E-420 è la Olympus E-520 (sempre in kit con obiettivo 14-42), che anche se costa di più... guadagna lo stabilizzatore nel corpo macchina... secondo voi è davvero indispensabile?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti e commenti!
premetto che non sono un grande estimatore del sistema olympus le ho prese in mano un paio di volte e non ho avuto un buon feeling (proprio perche piccole, loro e il sensore 4:3 della olympus) però capisco siano cose personali... quello che posso dirti è che tra i due obiettivi prenderei il 14-42 che ha più grandangolo (devi moltiplicare le focali per 2, cioè corrisponde ad un 28-84mm contro 36-90 dell'altro)

come corpo ti consiglio di provarle, la 420 per me è davvero scomodissima (ma ad alcuni piace proprio perchè piccola) se la spesa è simile io prefereirei senza dubbio la 520 che ha un impugnatura più comoda, lo stabilizzatore (si vive senza ma aiuta non poco se c'è) e anche gli iso alti meno rumorosi (sebbene se ti interessa scattare ad alti iso dovresti proprio lasciar perdere la olympus)

ti segnalo anche il sito dpreview.com per recensioni approfondite su queste ed altre reflex. ciao!
Old 08-09-2008, 17:55   #3
falconb
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
premetto che non sono un grande estimatore del sistema olympus le ho prese in mano un paio di volte e non ho avuto un buon feeling (proprio perche piccole, loro e il sensore 4:3 della olympus) però capisco siano cose personali... quello che posso dirti è che tra i due obiettivi prenderei il 14-42 che ha più grandangolo (devi moltiplicare le focali per 2, cioè corrisponde ad un 28-84mm contro 36-90 dell'altro)

come corpo ti consiglio di provarle, la 420 per me è davvero scomodissima (ma ad alcuni piace proprio perchè piccola) se la spesa è simile io prefereirei senza dubbio la 520 che ha un impugnatura più comoda, lo stabilizzatore (si vive senza ma aiuta non poco se c'è) e anche gli iso alti meno rumorosi (sebbene se ti interessa scattare ad alti iso dovresti proprio lasciar perdere la olympus)

ti segnalo anche il sito dpreview.com per recensioni approfondite su queste ed altre reflex. ciao!
Grazie per i tuoi suggerimenti... purtroppo la E-520 non riesco a trovarla a meno di 150 euro in più rispetto alla E-420... oltretutto potendo avere quel budget avrei preso la Nikon D60 in kit con il 18-55 VR...

Per quanto riguarda le dimensioni... non mi dispiace affatto poter contare su un corpo macchina così "leggero"... oltretutto su dpreview parlano bene del suo grip non rugged da reflex classico...

Se qualcuno l'ha provata... gli sarei grato se potesse fornirmi indicazioni sul suo utilizzo... premesso, come già detto, che sono un neofita e che non ho davvero nessuna pretesa... visto che mi affaccio adesso su questo mondo!
Grazie ancora!
falconb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian