|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
PROBLEMI CON RETE LAN INTERNA ED INTERNET
Salve, sono nuovo e non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema. Se qualcuno saprebbe aiutarmi sarei molto grato.
La situazione è questa: ho tre pc fissi ognuno con doppia scheda di rete di cui una gigabit e l'altra 10/100. Le schede di rete gigabit sono collegate ad uno switch anch'esso gigabit al quale sono altresì collegate periferiche di rete quali hd e stampanti. Per queste schede l'indirizzo di rete è 192.168.2.1 e così via con subnet mask 255.255.255.0. (rete lan) Le schede di rete 10/100 sono collegate ad un router us robotic (modello 9108) il cui indirizzo è 192.168.1.1 subnet mask 255.255.255.0 con abilitata la funzione dhcp e gli indirizzi ip delle schede di rete 10/100 sono assegnati automaticamente dal router. (rete adsl) IL PROBLEMA CHE HO è che con questa configurazione i pc non accedono ad internet in maniera fluida, ho spesso delle interruzioni (anche se il dal ruoter la linea non cade mai), le pagine o si caricano a metà o si caricano ma poi se clicco su qualche link si blocca i.e. A quasto punto, considerato che la connessione adsl funziona perfettamente o fatto una di prova: ho provato a scollegare i cavi della rete lan (quelli delle schede gigabit) e a far funzionare la sola connessione all'adsl e in questo modo non ho nessun problema ad accedere ad internet. A questo punto vorrei chiedere (premesso che ho la necessità di avere comunque due separate connessioni tra adsl e lan interna) dove potrebbe essere il problema? grazie anticipatamente a chiunque prenda in considerazione questo post! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
perchè ogni PC ha una doppia scheda di rete?
non è più semplice utilizzare solo le schede GbE? cioè router(con server DHCP attivo)---->switch GbE------>PC collegati allo switch(TCP/IP tutti in automatico) non capisco perchè instradare il traffico internet sulle 10/100 e il traffico LAN su GbE se possiedi altre perifiche le colleghi allo switch lavori nella stessa subnet e bon
![]() |
#3 |
Junior Member
|
re
Ho due reti separate perchè voglio limitare al massimo la possibilità che da internet qualcuno riesca ad entare sui miei hd che ho in rete ai quali possono accedere solo gli user della lan previa autenticazione. Se metto tutto su una stessa rete credo di essere esposto a maggiori rischi di intrusione!
Correggimi se sbaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
secondo me il rischio è minimo, sei dietro il firewall del router
se vuoi limitare l'accesso ad internet a qualche PC nella LAN si fa in fretta secondo lo schema che ho postato prima devi rivedere la LAN, hai sicuramente un problema di instradamento dovuto dalla presenza delle schede di rete doppie sul forum possiamo dare un input, ma in questi casi la cosa andrebbe vista da vicino(in sede)
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie mille per le delucidazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.