|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Terzo hard disk
Salve a tutti...
ho il seguente problema sul mio pc fisso ho due hd da 250gb...però uno dei due fa strani rumori ed è molto lento...quindi ne ho comprato uno nuovo da 500gb un DiamondMax della Maxtor il problema è il seguente...se scollego i cavi dell'hd che non funziona più bene e li collego all'hd nuovo...all'avvio del pc nella schermata del bios si pianta tutto e non va avanti...ho semplicemente cambiato l'hd...non capisco...devo fare qualcos'altro? c'entra qualcosa con master slave e quelle robe là? se entro nel bios...mi dice Primary IDE Master: Not Detected Primaty IDE Slave: Not Detected sono tutti Not Detected spero in un vostro aiuto Daniele Ultima modifica di cribcaged : 25-07-2008 alle 17:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Quello che hai cambiato è per caso l'hd su cui sta il sistema operativo?
Sugli hard disk c'è un disegnino che ti illustra come impostare il jumper (quel cosettino nero che si trova in uno degli spinotti nella parte posteriore dell'hd) in modo che il disco sia Master o Slave. Assicurati che il disco su cui è installato il sistema operativo sia il Master e l'altro lo Slave. Se quello che haio cambiato non era l'hd con il sistema operativo, e non hai toccato nient'altro (neanche la posizione dei cavi), dovrebbe andare semplicemente impostando quello nuovo come Slave. |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
allora
ho sostituito l'hd dati..non quello principale ma cmq il problema è che...se attacco SOLAMENTE l'hd nuovo appena comprato non me lo vede!! se vado nel bios mi dice tutti Not Detected..è come se non me lo vedesse (ho letto su internet di gente che doveva riavviare molte volte prima che lo vedesse...ma non ha senso, non posso riavviare 1000 volte il pc) poi...sull'etichetta del disco dice...jump block Limit to 1.5 Gb/s Operation ..-- <-- questo è come quando l'ho preso 3 Gb/s Operation .... non capisco bene quale sia master o slave...ma comunque in entrambi le configurazioni sembra non vederlo!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
riavviarlo piu volte è una stupidaggine, non dargli retta.
andiamo per gradi: 1) setta quello nuovo come slave... guarda questo lin, alla pagina 11 c'è lo schemino che dovrebbe andar bene per il tuo hard disk (in pratica x lo slave devi levare il jumper) http://www.seagate.com/staticfiles/m...tion_guide.pdf ; 2) attaccalo allo STESSO spinotto di quello vecchio; in questo modo ti deve funzionare. curiosità.. sei sicuro di aver comprato un hd che vada bene per il tuo pc? su questo non ne sono sicuro, aspetta il giudizio di uno piu esperto, ma so che alcuni pc hanno problemi con dischi dell'ordine di 500gb. |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
master/slave non si settano da lì. guarda bene, deve esserci un altro schemino, simile a quello che vedi nel link che ti ho dato. trovalo e usalo come riferimento, oppure usa quelli del pdf scegliendo quello esatto per il tuo modello. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
no guarda da me non c'è...
ho controllato anche dalla guida...master e slave sono difianco agli spinotti sata dell'alimentazione e dati...ma da me c'è ci sono solo 4 spin orrizontali e basta forse ho preso un hd non compatibile con il mio pc...ma io ho solo scelto un sata...non sapevo che c'erano questi inghippi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
aspetta aspetta, se è un sata la cosa è diversa!
gli hard disk sata non ce l'hanno il jumper master/slave. esperienza diretta non ne ho mai avuta (ho tuti hd vecchi io)ma da quel che sò, sono seriali e ce ne va uno per canale, quindi la priorità di boot (il discorso master/slave) glielo devi impostare tramite bios. entri e metti la priorità di boot sul canale con il sistema operativo. ti ripeto la domanda: se attacchi SOLAMENTE l'hd con il SO, te lo riconosce? EDIT: stiamo dando per assodato che la tua scheda madre supporti gli hard disk sata, giusto? |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
tutti e 3 i miei hd sono sata
se attacco solo l'hd nuovo non me lo vede |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
questo l'ho capito...
io ti sto dicendo di attaccare SOLO QUELLO CON IL SISTEMA OPERATIVO, non solo quello nuovo ![]() vediamo se ti ricnosce quello, altrimenti potresti aver toccato qualcosa nei cavi! |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
no ma gli altri due hard disk funzionano!
non funziona solo l'hard disk nuovo...se attacco gli altri due il sistema e i dati sono al sicuro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
devi semplicemente, partendo dalla configurazione con i due vecchi hard disk, sostituire l'hd nuovo a quello vecchio, senza toccare nient'altro.
in questo modo ti deve funzionare per forza, o al massimo il SO ti parte ma non ti riconosce l'hd nuovo. sincermente non so che altro dirti, magari qualcun'altro saprà imbocarti meglio! |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ma è quello che ho fatto...ma il pc si blocca in avvio nella schermata del bios non vedendo nessun hard disk
mi succede la stessa cosa anche se attacco SOLAMENTE l'hard disk nuovo insomma se attacco l'hard disk non parte più niente...neanche se è attaccato l'hardi disk con il sistema operativo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
allora probabilmente c'è da sistemare qualcosa dal bios, ma così non saprei come aiutarti.
se attacchi solo l'hd nuovo è normale che il pc non carichi... l'hd è vuoto ![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
non è che non carica!! ma allora!!
magari non caricasse...si blocca alla schermata del bios se il disco fosse vuoto allora andrebbe avanti dicendo sistema operativo non trovato o qualcosa di simile...mentre si blocca proprio spero anche io che qualcuno mi dica cosa fare nel bios.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
visto che rimando indietro questo hard disk che non funziona con la mia scheda madre, ne voglio prendere un altro e sono indeciso tra:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1386727 e questo: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1143096 cosa mi consigliate? e inoltre...come faccio a capire se sono compatibili o no? io non l'ho ancora mica capito! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Comincia col dirci che mobo hai..... e che os usi....
![]()
![]() |
#17 |
Member
|
uso xp e la scheda madre è un Asus P5W DH Deluxe
grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
nessuno sa darmi una mano?
e questo? http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1405033 cosè sata-II? come faccio a capire se la mia scheda madre lo supporta? Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
La tua scheda supporta perfettamente il sata2.
Il bios è aggiornato? Come sono configurati gli hd? ( ide mode o ahci mode?) nel bios.... a che presa sata l'hai messo? ![]()
![]() |
#20 |
Member
|
come si vede in che configurazioni nel bios?
per la presa l'ho messo in una delle 3 prese sata che ha la mia scheda madre |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.