|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Esercizi per imparare a scattare!!!
Un cordiale saluto a tutti....
![]() ![]() ![]() Dunque....sono un pivello/novello della fotografia. Ho comprato una Eos 400d (con plasticotto che andrò a cambiare a breve)e da un mese circa mi sto facendo di nozioni su esposizione, profondità di campo, messa a fuoco... Posto che quello che fotografo non ha alcun senso artistico per il momento ma è solo fotografia sperimentale (tant'è che mia moglie si chiede il perchè mi accanisca tanto a fotografare per ore un muro), vorrei sapere se c'è del materiale utile e sopratutttto di qualità che proponga esercizi sulla fotografia base...so che il massimo sarebbe un corso ma per ragioni di tempo non sempre è possibile....confido nella vostra preoarazione e gentilezza!. Ciao OMO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Se le basi le hai imparate e la macchina la sai usare, il trucco è portarsela sempre con se quando si esce e scattare.
Non penso esistano esercizi particolari da fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
mmmm....intendevo dire se c'è qualcosa che richiama le varie casistiche tipo ( soggetti in movimento con poca luce - soggetto statico controluce - isolamento di un soggetto dal contesto - etc etc...) non so se mi sto facendo troppi film....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Chiuditi in una stanza brutta, magari con poche cose e cerca di fare una foto che ti piaccia... se poi risulta bella non solo a te, significa che hai fatto un bel passo avanti.
Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Prendere un libro di fotografia in cui ti vengono illustrate le tecniche e i trucchi da mettere in pratica nelle diverse situazioni. Poi le provi sul campo. Ho avuto tra le mani quello si Scott Kelby, è carino, pieno di consigli e trucchi. E' destinato ai principianti, non è il classico manuale alla Ansel Adams.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
la fotografia deve avere un senso artistico ? No.
La fotografia deve essere "tecnicamente corretta" ? Non necessariamente. Se sei un amatore (come il sottoscritto), le foto devono piacere soprattutto a te, quindi il consiglio di "impara le basi e poi gira con la fotocamera" è IMHO la cosa più saggia che ti abbiano detto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.