Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2008, 10:21   #1
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
mai chiudere i pugni durante i prelievi di sangue...

POTRESTE ESPLODERE IN MENO DI 5 SECONDI...oppure riportare danni permanenti ai reni....

PRELIEVI SANGUE: STUDIO, DANNOSO APRIRE E CHIUDERE PUGNO
E' il gesto piu' usuale durante il prelievo di sangue, e si impara a farlo fin da bambini: aprire e chiudere piu' volte il pugno per facilitare la circolazione. Ma da oggi le cose potrebbero cambiare: un'allerta dalla Gran Bretagna segnala che aprire e chiudere il pugno potrebbe aumentare i livelli di potassio nel sangue, con la possibilita' di avere alla lunga problemi renali o cardiaci, e creando tra l'altro confusione negli stessi risultati del test. Un dato ottenuto analizzando ben 200.000 risultati di donatori, che ha fatto dire all'esperta inglese Vanessa Thurlow, biochimica e co-autrice della relazione, che la pratica di aprire e chiudere il pugno e' un relitto del passato che andrebbe superato, consigliando a tutti i medici addetti ai prelievi di non chiederla piu' ai pazienti. Un consiglio inevitabile, visto che sugli stessi soggetti analizzati, dopo averli invitati a non ripetere la manovra del pugno, i livelli di potassio sono calati subito sensibilmente. Sara' difficile, ammettono gli scienziati, cambiare un'abitudine diffusa almeno dal 1960, ma l'alternativa puo' essere un buon compromesso: non serrare il pugno ma "chiudere delicatamente la mano e aprirla una sola volta". In questo modo le vene vengono comunque messe in risalto, senza pero' influire sui livelli di potassio

no dico...ma la ricerca scientifica ha raggiunto questi livelli?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 10:28   #2
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
stringere una volta per visualizzare la vena e poi rilasciare sempre stato così
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 10:40   #3
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
cavolo.....buono a sapersi!!!
io ho sempre fatto aprire e chiudere ("signora....saluti con la mano!"): da lunedi sarò foriero di questa nuova teoria!
Old 26-07-2008, 10:55   #4
gigio2005
Senior Member

non so se e' peggio il giornalista o la biochimica
Old 26-07-2008, 10:56   #5
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
mi linki l'originale???
Old 26-07-2008, 10:59   #6
Siddhartha
Senior Member

Quote:
perchè? in effetti quando si incannula una vena, il laccio emostatico induce un'ischemia distale (con acidosi e aumento della potassiemia): l'"aprire e chiudere" la mano potrebbe in effetti, in teoria, favorire la diffusione dei metaboliti immessi in circolo durante il periodo di ischemia!
Old 26-07-2008, 11:34   #7
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Cioè fatemi capire se io adesso mi metto qua e apro/chiudo 50 volte il pugno muoio.

Sinceramente mi sembra una cazzata.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 11:45   #8
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Cioè fatemi capire se io adesso mi metto qua e apro/chiudo 50 volte il pugno muoio.

Sinceramente mi sembra una cazzata.
no, non muori! si parla di "mettere in evidenza le vene durante i prelievi": quando si utilizza il laccio emostatico, si ha un transitorio aumento della potassiemia dovuto all'acidosi da lattato (gli ioni H+ entrano nelle cellule in scambio con K+)! questo surplus di potassio potrebbe mettere a dura prova il cuore e i reni di pazienti a rischio!

se adesso, apri e chiudi la mano non ti succede nulla!
Old 26-07-2008, 11:57   #9
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
no, non muori! si parla di "mettere in evidenza le vene durante i prelievi": quando si utilizza il laccio emostatico, si ha un transitorio aumento della potassiemia dovuto all'acidosi da lattato (gli ioni H+ entrano nelle cellule in scambio con K+)! questo surplus di potassio potrebbe mettere a dura prova il cuore e i reni di pazienti a rischio!

se adesso, apri e chiudi la mano non ti succede nulla!
ommioddio hanno rapito anche te....

Old 26-07-2008, 12:02   #10
Siddhartha
Senior Member

Quote:
ommioddio hanno rapito anche te....

uhm....
Old 26-07-2008, 12:10   #11
gigio2005
Senior Member

Quote:
uhm....

ma eri veramente serio prima? i metaboliti, il pugno, l'infarto....
Old 26-07-2008, 12:14   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:

si ma non è che capita a tutti. Si parla di casistiche di un certo tipo, ma potendolo evitare...
Old 26-07-2008, 12:17   #13
Siddhartha
Senior Member

Quote:

per me è una cazzata immane, ma se devo trovarci una spiegazione scientifica, questa è l'unica che mi viene in mente abbastanza "plausibile"! quello che ho scritto è fisiologicamente corretto (ischemia, acidosi, iperkaliemia)....se poi sia davvero così pericoloso non lo so....lo studio mica l'ho fatto io! inoltre non ho mai visto nessuno morire durante un prelievo!
Old 26-07-2008, 12:19   #14
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
si ma non è che capita a tutti. Si parla di casistiche di un certo tipo, ma potendolo evitare...
esatto! visto che comunque una pseudospiegazione possibile c'è (come ho scritto sopra) ed è anche plausibile (basta consultare un qualsiasi testo di fisiologia), se possiamo evitare....
Old 26-07-2008, 12:22   #15
gigio2005
Senior Member

Quote:
per me è una cazzata immane, ma se devo trovarci una spiegazione scientifica, questa è l'unica che mi viene in mente abbastanza "plausibile"! quello che ho scritto è fisiologicamente corretto (ischemia, acidosi, iperkaliemia)....se poi sia davvero così pericoloso non lo so....lo studio mica l'ho fatto io! inoltre non ho mai visto nessuno morire durante un prelievo!
ah ecco... fiuuuuuuuu

ma infatti io questo dicevo....
sara' pure vero che un atomo di potassio di troppo vada a finire nel circolo....
ma da qui a dire ci sono rischi....

cioe' come direbbero i trettre...

http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8

poi non saprei....magari veramente si sprigiona un flusso di potassio immane...
Old 26-07-2008, 14:55   #16
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 15:05   #17
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
ah ecco... fiuuuuuuuu

ma infatti io questo dicevo....
sara' pure vero che un atomo di potassio di troppo vada a finire nel circolo....
ma da qui a dire ci sono rischi....

poi non saprei....magari veramente si sprigiona un flusso di potassio immane...
Il rischio potrebbe esserci, quanto sia grande bisognerebbe vedere. Poi anche il solo fatto che l'esame viene falsato potrebbe essere un buon motivo per cambiare. Ovvio che non intendevano che morivano come mosche. Magari son cose da 1 caso su 100.000 prelievi (numeri a caso).
Old 26-07-2008, 15:46   #18
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Il rischio potrebbe esserci, quanto sia grande bisognerebbe vedere. Poi anche il solo fatto che l'esame viene falsato potrebbe essere un buon motivo per cambiare. Ovvio che non intendevano che morivano come mosche. Magari son cose da 1 caso su 100.000 prelievi (numeri a caso).
scusa se mi intrometto in una materia che non e' mia....

ma e' mai successo, dal 3000 avanti cristo ad oggi, che qualcuno ci rimanesse stecchito durante un prelievo?
Old 26-07-2008, 16:00   #19
Siddhartha
Senior Member

Quote:

ma e' mai successo, dal 3000 avanti cristo ad oggi, che qualcuno ci rimanesse stecchito durante un prelievo?
stecchito no, ma nell'articolo si parla di problemi alla lunga! non lo so....forse in pazienti a rischio (es. pz nefropatico, pz in terapia digitalica etc) l'aumento anche minimo della potassiemia indotto dal prelievo può avere effetti NON mortali ma magari comunque deleteri!

per dare una risposta bisognerebbe sapere di quanto è effettivamente l'aumento della kaliemia!
Old 26-07-2008, 16:18   #20
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:

Mica devi chiedere scusa

Poi come dice il buon vecchio ( ) Sid parla di problemi alla lunga. Non stò dicendo che questo studio sia certo e concreto, ma solo pensando al perchè sia stato fatto e a quali possano essere le casistiche.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP