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Old 28-03-2008, 06:29   #1
*sasha ITALIA*
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Nel 2006 l'Alfa stava per essere venduta a Volkswagen

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, appena due anni orsono, Sergio Marchionne avrebbe avviato una serie di colloqui con il gruppo Volkswagen per cedere Alfa Romeo.

L’accordo, da quanto si apprende, si sarebbe tramutato in una joint-venture fra il Biscione e Seat, giostrata dal gruppo tedesco (si mormora addirittura con una percentuale del 75%) fino a portare l’Alfa al di fuori dei confini nazionali. Il clamoroso affaire sarebbe poi sfumato a causa dell’avvicendamento fra Bernd Pischetsrieder, deus ex machina dello “scippo”, e l’attuale numero uno di VW Martin Winterkorn

Quest’ipotesi, però, non sarebbe una novità, dato che nel 2002 il gruppo di Wolfsburg avrebbe cercato di creare un fantascientifico polo del made in Italy (denominato PVSI, Progetto Vetture Sportive Italiane) accorpando, oltre ad Alfa, anche a Ferrari e Maserati. Anche in questo caso, dopo un’apertura del gruppo tedesco ad una possibile alleanza Audi-Tridente, l’accordo sfumò.


Ad oggi, il piano di rilancio procede con il miraggio delle 300.000 vetture annue (entro il 2010) e, sebbene Marchionne e De Meo ostentino ottimismo confidando nel ritorno negli Stati Uniti, il cammino sembra ancora piuttosto difficoltoso. Nonostante la nuova ammiraglia, promessa da De Meo entro il 2010, il cui unico obbligo sarà la trazione posteriore, magari di origine Jaguar. Proprio i buoni rapporti con Tata, neoproprietaria del Giaguaro, potrebbero aprire le porte della rete vendita Jaguar e Land Rover su alcuni mercati.

Via | Il Sole 24 ORe


autoblog.it
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Old 28-03-2008, 06:39   #2
Burrocotto
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A me sa d'indiscrezione buttata li,magari per far si che si continui a parlare di Alfa.
Sia perché nel 2006 VW aveva già dato l'impostazione "sportiva" a Seat (e quindi comprarsi Alfa significava aver 2 buoi nella stessa stalla) sia perché ormai l'indebitamento del gruppo in quel periodo era quasi scomparso.
M'avessero detto che volevano venderla nel 2004 o nel 2005 magari potevo anche crederci,ma nel 2006 Fiat aveva già smesso di far cassa vendendosi anche le mutande.
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Old 28-03-2008, 08:19   #3
ripe
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Se fossero partite anche Alfa, Maserati e magari Ferrari sarebbe stata la fine per noi... non ci posso neanche pensare...

Le macchine le sappiamo fare bene anche qui in Italia, magari ci mancherà l'estremizzazione tecnologica delle case del sol levante, o la cura maniacale dei dettagli teutonica, ma non siamo certo da buttare nel cesso.

Ne è la prova il numero di case nazionali europee che sono fallite o state acquisite da altri gruppi (dopo aver ricevuto anch'esse incentivi statali)... se il gruppo FIAT è riuscito a rialzarsi significa che qualcosa di positivo nel suo DNA c'è.

Spero che siano solo speculazioni, altrimenti il solo tentativo di iniziare una trattativa per Alfa mi squalifica immediatamente Marchionne...
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Old 28-03-2008, 08:30   #4
Burrocotto
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Se fossero partite anche Alfa, Maserati e magari Ferrari sarebbe stata la fine per noi... non ci posso neanche pensare...

Le macchine le sappiamo fare bene anche qui in Italia, magari ci mancherà l'estremizzazione tecnologica delle case del sol levante, o la cura maniacale dei dettagli teutonica, ma non siamo certo da buttare nel cesso.

Ne è la prova il numero di case nazionali europee che sono fallite o state acquisite da altri gruppi (dopo aver ricevuto anch'esse incentivi statali)... se il gruppo FIAT è riuscito a rialzarsi significa che qualcosa di positivo nel suo DNA c'è.

Spero che siano solo speculazioni, altrimenti il solo tentativo di iniziare una trattativa per Alfa mi squalifica immediatamente Marchionne...
Anche nell'Asia ci son stati raggruppamenti o svendite.
Kia è stata acquistata da Hyundai,Mazda è in buona parte di proprietà della Ford, Daihatsu è della Troyota (),Suzuki e Daewoo (anche se è stato tolto come marchio da noi) sono della Gm, Nissan è stata fagocitata da Renault, quindi nonostante la loro decantata (perché onestamente non è che i giapu giapu abbiano fatto rivoluzioni mentre gli altri stavano a grattarsi gli zebedei ),non è che nel passato abbiano avuto la forza di rimanere indipendenti.
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Old 28-03-2008, 08:33   #5
ripe
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Anche nell'Asia ci son stati raggruppamenti o svendite.
Kia è stata acquistata da Hyundai,Mazda è in buona parte di proprietà della Ford, Daihatsu è della Troyota (),Suzuki e Daewoo (anche se è stato tolto come marchio da noi) sono della Gm, Nissan è stata fagocitata da Renault, quindi nonostante la loro decantata (perché onestamente non è che i giapu giapu abbiano fatto rivoluzioni mentre gli altri stavano a grattarsi gli zebedei ),non è che nel passato abbiano avuto la forza di rimanere indipendenti.
Si si, certo, il discorso è chiaramente estendibile anche oltreoceano tanto per fare altri esempi...
Beh, i giappi lavorano molto sulla tecnologia (vedi ibrido), noi siamo sempre un pò a rincorrere da questo punto di vista (ma è una mentalità che secondo me proviene dalla strana composizione industriale del nostro paese).
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Old 28-03-2008, 08:35   #6
Marci
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Si si, certo, il discorso è chiaramente estendibile anche oltreoceano tanto per fare altri esempi...
Beh, i giappi lavorano molto sulla tecnologia (vedi ibrido), noi siamo sempre un pò a rincorrere da questo punto di vista (ma è una mentalità che secondo me proviene dalla strana composizione industriale del nostro paese).
dipende dalla tecnologia; ci sono molte aziende Italiane che esportano tecnologia all'avanguardia
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Old 28-03-2008, 08:44   #7
Burrocotto
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Si si, certo, il discorso è chiaramente estendibile anche oltreoceano tanto per fare altri esempi...
Beh, i giappi lavorano molto sulla tecnologia (vedi ibrido), noi siamo sempre un pò a rincorrere da questo punto di vista (ma è una mentalità che secondo me proviene dalla strana composizione industriale del nostro paese).
Non è detto che si spenda sempre nella giusta direzione.
L'ibrido *sembra* essere una buona soluzione,ma non è detto che lo sia in un futuro o che vada bene sempre,vedi qui:
http://www.autoblog.it/post/13235/la...esito-scontato
Negli anni '80 sia la Fiat e (forse) anche VW avevano il sistema dello Start And Stop,che in teoria doveva essere un ottima cosa ma nella realtà venne abbandonato.
Fiat stessa (parlo di lei perché ho la certezza di quel che han fatto,non sono a conoscenza dei progetti degli altri) all'inizio anni '90 aveva a listino le Cinquecento e Panda Electra,che sembravano essere la strada per il futuro ma che invece vennero abbandonate senza troppo successo.
Qua in Europa son stati progettati molti marchingegni utili,come l'abs,l'esp (brava Mercedes ) e tante altre cose.
L'importante è continuare a cercare nuove soluzioni per mantenersi competitivi.
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Old 28-03-2008, 08:44   #8
ripe
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dipende dalla tecnologia; ci sono molte aziende Italiane che esportano tecnologia all'avanguardia
"Molte" no, diciamo che quelle che esportano tecnologia sono all'avanguardia o addirittura leader mondiali. Per il resto siamo un paese di piccole-medio imprese, basate sul design e sulla customizzazione dei prodotti. Basta vedere quanto si spende in ricerca (sia pubblica o privata) in Italia, o quanti prodotti ad alto contenuto tecnologico produciamo direttamente (pensa al settore elettronico, in cui siamo prossimi allo zero assoluto dai tempi dell'Olivetti).
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Old 28-03-2008, 08:52   #9
ripe
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Non è detto che si spenda sempre nella giusta direzione.

[...]

L'importante è continuare a cercare nuove soluzioni per mantenersi competitivi.
Queste frasi mi sembrano abbastanza in contraddizione, comunque capisco e approvo il tuo discorso
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Old 28-03-2008, 08:56   #10
Burrocotto
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Queste frasi mi sembrano abbastanza in contraddizione, comunque capisco e approvo il tuo discorso
Non è che siano proprio in contraddizione,è una precisazione.
Se dici "Toyota è furba perché sta investendo nell'ibrido" è sbagliato,se mi dici "Toyota è furba perché sta investendo nella ricerca" allora ti do ragione.
E' come nei giochi a premi,più giochi e più hai probabilità di vincere.
Logico che se non giochi però hai 0 possibilità.
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Old 28-03-2008, 09:09   #11
ripe
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Non è che siano proprio in contraddizione,è una precisazione.
Se dici "Toyota è furba perché sta investendo nell'ibrido" è sbagliato,se mi dici "Toyota è furba perché sta investendo nella ricerca" allora ti do ragione.
E' come nei giochi a premi,più giochi e più hai probabilità di vincere.
Logico che se non giochi però hai 0 possibilità.
Esatto, il punto è proprio questo!
L'ibrido era ovviamente solo un esempio, però dobbiamo ricominciare a giocare anche noi!
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Old 28-03-2008, 09:27   #12
*sasha ITALIA*
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piu´che altro sorge il dubbio che non sia Lancia quella ad essere venduta nei prossimi anni...
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Old 28-03-2008, 10:27   #13
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piu´che altro sorge il dubbio che non sia Lancia quella ad essere venduta nei prossimi anni...
E perché mai? Ora che *hanno i soldi* possono pensare a lanciare nuovi modelli,come la Delta e le future Ypsilon/Musa (faccio notare che la Musa ha subito un pesante restyling,con l'aumento della lunghezza,mentre l'Idea è rimasta grossomodo uguale).
Quando poi il marchio Lancia sarà tornato nell'immaginario collettivo qualcosa di buono si potrà azzardare a un'espansione di modelli.
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Old 28-03-2008, 11:11   #14
Wesker
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E' una notizia vecchia. Mi ricordo ancora quando si era ventilata questa ipotesi, se non sbaglio prprio su autoblog.
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Old 28-03-2008, 15:10   #15
ninja750
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E' una notizia vecchia. Mi ricordo ancora quando si era ventilata questa ipotesi, se non sbaglio prprio su autoblog.
si parlò di 147 TDI
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Old 28-03-2008, 15:36   #16
*sasha ITALIA*
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E perché mai? Ora che *hanno i soldi* possono pensare a lanciare nuovi modelli,come la Delta e le future Ypsilon/Musa (faccio notare che la Musa ha subito un pesante restyling,con l'aumento della lunghezza,mentre l'Idea è rimasta grossomodo uguale).
Quando poi il marchio Lancia sarà tornato nell'immaginario collettivo qualcosa di buono si potrà azzardare a un'espansione di modelli.
boh.. a me sa di presa per il culo. La Delta lo bollo gia´come flop, imho snobberanno lancia ancora per molto. Fanno prima a venderla...
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Old 28-03-2008, 16:08   #17
Burrocotto
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boh.. a me sa di presa per il culo. La Delta lo bollo gia´come flop, imho snobberanno lancia ancora per molto. Fanno prima a venderla...
Su 4R di Marzo bollavano la C30 come flop (in Italia ne han vendute effettivamente poche).
Su 4R di Aprile c'è la "risposta" di Volvo Italia,che dice che le vendite europee della C30 nel 207 son state circa 53k contro le previsioni di vendita di 60-70k unità annue.
Ergo,se la C30 (che stilisticamente è un abominio a mio avviso) che costa giusto giusto quei 20k euro in versione base (e con poco di più/poco di meno/stesso prezzo ti prendi auto decisamente più belle) riesce a vendere a quei regimi,non vedo perché una Delta non dovrebbe farcela (non si parla di spaccare il mondo,ma di vendere un po' ).
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Old 28-03-2008, 16:10   #18
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boh.. a me sa di presa per il culo. La Delta lo bollo gia´come flop, imho snobberanno lancia ancora per molto. Fanno prima a venderla...
la delta presumo che abbia già di suo una previsione di volumi di vendita molto accorta
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Old 28-03-2008, 16:12   #19
Burrocotto
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la delta presumo che abbia già di suo una previsione di volumi di vendita molto accorta
Mi sembrava di aver letto qualcosa intorno ai 60-70k esemplari,che era grossomodo la previsione di vendita dell'anno scorso della Bravo.
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Old 28-03-2008, 18:10   #20
newuser
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...Negli anni '80 sia la Fiat e (forse) anche VW avevano il sistema dello Start And Stop,che in teoria doveva essere un ottima cosa ma nella realtà venne abbandonato.
La Fiat nei primi anni '80 con la Uno e la Ritmo Energy Saving.

Volkswagen lo fece nel 1992 con la Golf Ecomatic, stesso principio applicato ad un motore diesel aspirato ma con una logica diversa. Il motore si spegneva in anche discesa e l'elettronica gestiva anche il cambio automatico (a convertitore di coppia). Il progetto fu abbandonato perchè nello stesso periodo esordiva il 1.9 Tdi a pompa rotativa da 90cv che surclassava in termini di consumi e di prestazioni il 1.9 aspirato della Ecomatic.
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