|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
consiglio dissipatore per Nvidia 7900gt
Salve a tutti
Posseggo una Nvidia 7900 gt della gygabite, da un anno ormai. La scheda ha sempre funzionato bene ,pero ultimamente mi da problemi con la temperatura. Sono venuto a sapere da un techico di computer che conosco , che le schede nvidia prodotte dalla gygabite scaldano di piu ,rispetto alle omonime delle altre case produttrici. Ho sostituito la pasta termo conduttrice e la cosa si è risolta per un po', ed è migliorata ulteriormente con l'installazione di una ulteriore ventola nel case abbassando la temperatura ulteriormente. la temp è di 48-50 gradi, con il case chiuso. Mentre la temperatura scende a 45-48 a case aperto. Quando comincio a giocare, la temperatura schizza fino a 58°, provocando errori delle texture. Vorrei sostituire il dissipatore della vga con una ( Thermalright V2 Heatpipe VGA Cooler ) , ed installare una ventola da 12 pollici sul case ,di lato. Mi potreste dare qualche parere su questo dissipatore. Oppure ditemi voi ,quale dissipatore dovrei prendermi. grazie a tutti in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
avevo una 7900gs overclokkata (560 / 800) foxconn identica alla reference board con temperature superiori in full (e ventola al minimo), però fungeva tutto bene, a quanto ne so il dissi stock della 7900gs e gt è più che sufficiente...... guarda ke non mi sembra un probl di temperature.
cosa intendi per errori alle texture? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora, gli artefatti che vedi non sono causati dalle temperature (ke sn nella norma).
Di solito quando saltano fuori cose del genere è perchè si è impostata un freq troppo elevata di mem o core. Ma mi è anche capitato dopo aver installato driver nuovi; in questo caso ho risolto disinstallando il driver, pulendo il registro e reinstallando il tutto. prova prima col driver, mentre se sei in overclock riduci le freq. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
|
Per ridurre drasticamente la temperatura ti consiglio lo Zalman VF-700 o il 900.
Inoltre è molto utile mettere 2 ventole al case, una davanti che aspira aria nel case e una dietro che la espelle. Sarebbe utile se ci dicessi a quanto tiene la frequenza di GPU e ram. Personalmente ho fatto la vMod a 1,3v, tengo in daily a 580/1400 e con la Zalman VF-700 raggiungo massimo 42°. A frequenze standard non superavo i 40. Ciao ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Sarebbe utile se ci dicessi a quanto tiene la frequenza di GPU e ram.
Ciao ![]() GPU core (2d/3D) : 450 mhz GPU memory speed : 600 mhz i driver sono : 169.28_forceware_winxp_32bit_english_new_version ho lasciato tutto come era ... grazie per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
|
Ciao, io ho una 7900GT galaxy (non capisco come mai la Gigabyte scalda di più delle altre...forse perchè il sistema di dissipazione originale è meno efficace di altri), e ho montato tre dissipatori diversi: Zalman VF900, VF1000 e a liquido con Ybris K5. Le temperature più basse le ho raggiunte con il 900, 40/50 in idle/full, circa 5 gradi in più con il 1000 e uguale a liquido....conta che con il 900 riesci a raffreddare bene anche le memorie, che devono avere sempre i dissipatorini attaccati. Vai quindi con il VF900, costa poco e rende molto...guarda che ci sono certe schede video che funzionano a default a 60 e passa gradi quando escono di fabbrica, quindi non allarmarti troppo per le temperature....
Per esempio ora sono in idle a 44 gradi con frequenze 600/1600...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
allora compro il dissipatore Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF900-CU. grazie mille macerf900. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Io come vedi ho la 7900GT con la VMOD che me la fa arrivare a 650MHz di core, e lo ZALMAN VF-900 la raffredda benissimo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.