|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
problema riconoscimento ram da parte della mobo
ciao ragazzi, è successa una cosa stranissima: ho acquistato 2x1 gb di ram kingston hyperx pc6400 800mhz, solo che montate, il pc rileva che i banchi non sono pc6400 ma sono pc5300 da 667mhz. la cosa la fa anche se monto un banco solo me lo vede come un banco pc5300 da 667mhz sia con cpu-z che con everest. a quel punto sono tornato dal negoziante e insieme abbiamo scasinato nel bios della mia p5ne-sli che supporta pienamente i banchi pc6400. infatti come prova abbiamo montato sul mio pc un banco unico da 2gb pc6400 da 800mhz team elite e il pc lo ha riconosciuto giusto... che è la mia mobo non digerisce le hyperx???
ne sapete qualcosa di questa incompatibilità??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up del giorno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Dove hai acquistato quelle ram?
per caso su ebay? Nel flag spd che ti rileva puz? Prova a impostare da bios la corretta frequenza.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che da bios posso settare la velocità a 800mhz, il problema è sempre lo stesso everest e cpu-z mi vedono quelle ram come pc5300 a 667mhz. ora il negoziante in attesa di una risoluzione mi ha dato in sostituzione un banco unico da 2 gb team elite dissipato anch'esso che è pc6400 a 800mhz, e difatti viene riconosciuto come deve essere... sembra che la mobo non le digerisca... alla fine se non si trova una soluzione mi terrò il banco da 2 gb team elite... ma cavolo il fatto è che le ram la mia mobo le deve rilevare giuste... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao ragazzi... pare che queste ram siano così... praticamente sono pc6400 perchè la frequenza a 800mhz si può impostare da bios e la regge, però sono rilevate come pc5300 da 667mhz a default, nonostante sopra ci sia scritto pc6400... girando su internet mi è stato detto che anche altri produttori di ram fanno così...
non c'è nessuno che monta delle hyperx pc6400??? oppure non c'è nessuno che con una determinata marca ha notato questa "strategia" da parte delle case produttrici di ram??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
magari mi sbaglio, ma se ricordo bene, le hyperx avevano bisogno di un voltaggio maggiore di quello standard di 1.8V, controlla sulla confezione delle ram o sul sito del produttore e di conseguenza imposta da bios la giusta tensione.
fammi sapere, ciao.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si in effetti sul sito kingston da come tensione 2.0v... però sul bios me lo fa settare a 2.013... penso e spero sia la stessa cosa... che ne dice e che ne dite???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
2.013 penso vada bene comunque, ma verifica gli altri possibili voltaggi se ce ne sono. sulla mobo è installato il bios più recente? saluti.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ho notato che da quando ho messo le ram a 800mhz il vcore del procio sta sempre a 1.46 nonstante lo speedsteep che prima abbassava il vcore a 1.20... come cavolo devo impostarle le frequenze??? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
personalmente non conosco minimamente la tua scheda madre e mi fermo quà con i suggerimenti. lieto se il mio intervento ti ha chiarito il dubbio sulle ram, saluti.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ti faccio vedere e magari se hai voglia di esaminarlo, questo topic che ho trovato in giro di un utente con il mio stesso problema: http://www.pcxtreme.it/forum/problem...per-t1401.html io purtroppo di latenze non ci capisco una vera mazza... però pare che lui sia riuscito a configurarle bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente da bios devi settare la frequenza a 800 (400 double data rate) il voltaggio a 2V ed i timings su manual (forse ora sei su auto o by speed) con quelle latenze. di più non sò dirti perchè ripeto, non ho mai avuto quella mobo e pertanto ritengo di non essere la persona più indicata per consigliarti al meglio. sul topic della mobo se il tuo post non viene visto in mezzo a tanti altri, manda un pvt a qualcuno che ti sembra ne sappia più di te chiedendogli se gentilmente può risponderti, sono sicuro che ti aiuteranno molto volentieri, dandoti delle risposte dettagliate della loro stessa configurazione. tranquillo che risolvi, ciao.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie mille di tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.