Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2008, 20:14   #1
TheMaster1983
Senior Member

L'Avatar di TheMaster1983

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bolzano
Nuova macchina digitale qualche aiuto?

Salve a tutti,da topic devo cambiare macchina digitale avevo una canon comprata 3 anni fa da 4 mbpx le foto non erano male ma aveva poco zoom e le qualità non sono pargonabili a quelle che vedo in giro.

Ora mi ritrovo a dover comprare una nuova macchina in giro noto machinette (tipo mediaworld) da 200 euro con risoluzioni da 9 mbpx, però a sua volta ho letto che certe marche con 9 mbpx non equivalgono in nessuna maniera ad altre con magari 6 mb, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Vorrei fare delle belle foto in alta qualità (non a livello reflex) ma una bella compatta da spendere non un esagerazione ma neppure da risparmiare quei 50 euro per prendere una scarcassa...
Old 02-03-2008, 16:08   #2
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Iscritto dal: Mar 2007
Dovresti darci un pò più di info.

Tanto o poco zoom.
Tutta automatica o anche comandi manuali.
Foto anche in condizioni di luce scarsa.
Tascabile o va bene anche non prorpio compattissima.
Etc Etc
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 18:57   #3
TheMaster1983
Senior Member

Allora zoom una cosa decente ma pur sempre da amatoriale!
Io pensavo sul tutto automatico ma se con qualche impostazione manuale potrei avere di meglio cosi sia.
Si foto anche in condizioni di luce scarsa, quella vecchia con poca luce il flash faceva propio skifo non si vedeva nulla!
Preferisco tascabile l importante che non sia enorme!
Old 02-03-2008, 22:04   #4
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Canon a720is: sotto i 200€, la trovo uno dei migliori compromessi: un bel zoom 6x, stabilizzata, parecchi comandi manuali (ma si può usare anche in automatico), bei video, comportamento ad iso alti nella norma, non proprio compatta ma di sicuro per niente enorme.

Oppure caplio ricoh R7: bel zoom 7x, grandangolo, più o meno compatta, qualche comando manuale, batteria al litio.

Oppure fuji f50, comportamento valido in quasi tutte le situazioni (iso alti un po più utilizzabili rispetto alla concorrenza), compatta, pochi ma buoni comandi manali, batteria al litio, ma zoom solo 3x.

Ultima modifica di thesaggio : 04-03-2008 alle 19:32.
Old 03-03-2008, 13:11   #5
TheMaster1983
Senior Member

Propio oggi mi e arrivato il catalogo media world stasera ti posto tutte le machinetta (tutte sottocosto) cosi mi dai una mano a scovarne una buona! (se ce)
Old 03-03-2008, 13:14   #6
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

ok
Old 03-03-2008, 19:43   #7
TheMaster1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
ok
Allora qua abbiamo una:

Canon 7.1 mb px zoom ottico 4x digitale 4x stabilizzatore ottico immagine movie display lcd 2.5 sens 1600 iso. 149 euro

sony 7.2 mbpx zoom ottico 3, digitale 6 teconologia antisfocature, display 2,5 movie, memoria interna 30 mb batteria ric in litio con carica batt. uscita 1080 ad alta definizione. 199 euro.

kodak: 7.0 mbpx zoom ottico 3 digiale 5, stabilizzatore movie, lcd 2,5 scatto di foto in hd batteria litio + car batt 90 euro

ora ci sono queste tre in sottocosto non capisco la differenza tra la prima e l ultima oltre a 60 euro di differenza.
E inoltre (naturalmente se hai tempo) non capisc ola diff tra zoom ottico e digitale
Old 03-03-2008, 22:16   #8
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Scusa se riesco a risponderti solo ora.

Tra le tre, prenderei canon (che dalla caratteristiche potrebbe essere la a570is).

Se invece puoi puntare anche su fotocamere non in vendita da media wold, tengo sempre valide le indicazioni che ti ho dato ieri, per fotocamere che reputo migliori di quelle presenti in volantino.

P.S. Per fartela davvero breve, l'unico dato che conta, importante e che devi guardare è il valore dello zoom ottico (lo zoom digitale lascialo perdere. In parole un pò più tecniche: lo zoom ottico indica quante volte l'obiettivo può ingrandire "realmente" un'immagine originale, invece lo zoom digitale è un semplice processo di interpolazione: avvicinandosi con lo zoom digitale il numero dei pixel resta lo stesso e le informazioni mancanti sono ricalcolate in base ad un algoritmo con inevitabile perdita di definizione).
Old 04-03-2008, 12:50   #9
TheMaster1983
Senior Member

Ti ringrazio moltissimo ultima domanda, nel caso girassi oltre al fattore zoom ce qualche marca che "conta" piu di altre? es:

Canon 5 mbpx zoom da 6
Samsung 5 mbpx zoom da 6
Fuji 5 mbpx zoom da 6
Kodak 5 mbpx zoom da 6
sony 5 mbpx zoom da 6

Quale dovrei sciegliere?

(che significa sens 1600 iso)?
Old 04-03-2008, 12:57   #10
axydraul
Senior Member

L'Avatar di axydraul

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Near Firenze
Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
Scusa se riesco a risponderti solo ora.

Tra le tre, prenderei canon (che dalla caratteristiche potrebbe essere la a570is).

Se invece puoi puntare anche su fotocamere non in vendita da media wold, tengo sempre valide le indicazioni che ti ho dato ieri, per fotocamere che reputo migliori di quelle presenti in volantino.

P.S. Per fartela davvero breve, l'unico dato che conta, importante e che devi guardare è il valore dello zoom ottico (lo zoom digitale lascialo perdere. In parole un pò più tecniche: lo zoom ottico indica quante volte l'obiettivo può ingrandire "realmente" un'immagine originale, invece lo zoom digitale è un semplice processo di interpolazione: avvicinandosi con lo zoom digitale il numero dei pixel resta lo stesso e le informazioni mancanti sono ricalcolate in base ad un algoritmo con inevitabile perdita di definizione).
sì, è la 570
Old 04-03-2008, 13:30   #11
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

No, in genre non c'è una marca in assoluto migliore o da preferire.
A livello di compatte, poi, oggi le differenze tra le varie "case" non sono così marcate.

Certo, canon, fuji e panasonic forse sono quelle un pò più "affidabili" (tra virgolette, appunto) ma, ripeto, non è una regola, puoi trovare anche qualcos'altro di valido (che ne so, vedi casio...).

Se vuoi indicarmi qualche altra fotocamera, sarebbe meglio, nonchè più comodo, che mi indicassi il nome del modello (es., canon a570is), altrimenti faccio fatica ad individuare esattamente la fotocamera in questione.

P.S. sens 1600 iso, significa che quella fotocamera ha una sensibilità massima di 1600 iso (in pratica 1600 è il valore iso più alto che puoi impostare, a cui la macchima può arrivare).
Come per lo zoom digitale (e come per i tanti megapixel), non farti tranne in inganno neppure da questo dato: tutte le compatte di oggi, oltre i 400 iso, sono poco utilizzabili (per via del rumore eccessivo), anche se magari nelle specifiche c'è scritto che possono arrivare a 3200 iso , es.
Le uniche che ad alti iso si "salvano" sono alcune fuji, tipo f31, f40, f50.
E' anche vero che molto può dipendere dall'utilizzo che ne farai delle fotografie scattate: con stampe di piccole dimensioni, il rumore, ovviamente, si nota di meno ed anche uno scatto ad 800 iso molto spesso può essere utilizzato.

http://oknotizie.alice.it/go.php?us=31b01a20578a5062
Old 04-03-2008, 14:13   #12
TheMaster1983
Senior Member

Gentilissimo stasera ti riporto altre 3 macchine fotografiche,poi quando hai tempo rispondi
Old 04-03-2008, 18:31   #13
gumption
Member

L'Avatar di gumption

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Badget permettendo sceglierei Panasonic,tra tutte quelle citate secondo me
è quella che ha l'ottica migliore(Leica).
buone foto
gumption è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 19:30   #14
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Fuij fd40 per la qualità delle foto, soprattutto ad alti iso.
Canon 720 is per l'escursione dello zoom e lo stabilizzatore.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 18:36   #15
TheMaster1983
Senior Member

Ho trovato questa ke ne pensate?

FUJIFILM FinePix A900
Fotocamera digitale - CCD da 9 Megapixel
Zoom ottico 4x - Zoom digitale 7,6x - LCD da 2,5''
Memoria interna 10 MB - Registrazione video
Slot xD-Picture Card - Interfaccia USB - Peso: 155 g.

149,00

HP PhotoSmart Mz67
Fotocamera digitale - CCD da 8 Megapixel
Zoom ottico 6x - Zoom digitale 8x - LCD da 2,5''
Memoria interna: 16 MB - Slot SD Card
Interfaccia USB - Registrazione Video - Peso: 220 g.

169,00

KODAK EasyShare ZD710
Fotocamera digitale - CCD da 7 Megapixel
Zoom ottico 10x - Zoom digitale 5x - LCD da 2''
Memoria interna: 32 MB - Slot SD/MMC - Interfaccia USB
Registrazione - Peso: 280 g.
Prezzo di mercato: € 189 - Sconto 10%

(è tanto grande piu di una compatta??)
Old 06-03-2008, 19:53   #16
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Forse prima dovresti capire bene quale fotocamera possa fare davvero al caso tuo (cosa deve avere assolutamente una fotocamera per te, a cosa non puoi rinunciare).

Es, le ultime 3 da te indicate sono tutte diverse tra loro e son fatte per rispondere ad esigenze diverse (vedi zoom, dimensioni etc etc).

Inoltre bisogna vedere dove farai l'acquisto (e il tuo budget massimo): se in un posto ben preciso (e dunque legato nella scelta alla disponibilità, al catalogo e ai prezzi di quel determinato negozio) oppure anche altrove, o, perchè no, on line.
Es la fuji a900 a 150€ in un negozio può essere anche un buon acquisto a un buon prezzo, però su internet alla stessa cifra (se non meno) trovi la fuji f40fd, una fotocamera decisamente migliore.

Ultima modifica di thesaggio : 06-03-2008 alle 20:01.
Old 06-03-2008, 20:21   #17
TheMaster1983
Senior Member

No no io sono molto apertoin questo frangente acquisto anche on line (naturalmente da un sito che mi dia fiducia)
Diciamo che come budget massimo arrivo sui 200 euro.
Vorrei un buon zoom che favorisca le foto, vorrei che le foto al buio siano decenti e vorrei fosse abbastanza compatta.
Old 06-03-2008, 21:41   #18
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
A me personalmente piace questa Sony: W150, compatta, zoom ottico 5x, 8.1 mp buon display, però forse è un pò cara per quello che vuoi spendere, dovrebbe trovarsi a breve intorno ai 230€.
Ciao.

http://www.sony.it/view/ShowProduct....ll+Cameras#tab
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 22:04   #19
thesaggio
Senior Member

L'Avatar di thesaggio

Io starei sulla canon a720is (se le pile AA per te non sono un problema) o sulla caplio ricoh R6 (o R7 ma proprio al lmite con il tuo budget).

Se invece vuoi sacrificare un pò di zoom, fuji f40.

Purtroppo la macchina compatta che abbia un buon zoom e il valido comportamento ad iso alti della fuji f40 ad un prezzo max di 200€ non esiste.
A beve uscirà la fuji f100fd (zoom 5x e, in teoria, usabile ad iso alti) ma ad un prezzo superiore ai 300€ (e tutta automatica).

Ultima modifica di thesaggio : 06-03-2008 alle 22:11.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian