Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2008, 17:11   #1
Principiante70
Member

L'Avatar di Principiante70

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...nei miei sogni...
Foto su schermi TN: cosi' negativi???--->Scelta monitor da19"

Ciao Tutti,

leggendo i vari thread ho capito che questi schermi non si prestano al fotoritocco ma sono ideali per il gaming / film.
Gli schermi giusti sono gli IPS - PVA...etc
Ma quest'ultimi sono alquanto costosi.
Volendo restare su un livello amatoriale, ovvero al voler scaricare foto sul computer, visualizzarle, scartare le piu' brutte e quindi poi creare dei dvd per far vedere le foto delle vacanze agli amici: ritenete gli schermi TN cosi' qualitativamente scadenti?
Le foto vengono cosi' male su questi schermi?
Non parlo di fotoritocco professionale, al massimo la rimozione degli occhi rossi...!!!
Vorrei capire se alla fin fine posso spendere soldi in meno e portare a casa cmq uno schermo utile al mio bisogno.

Grazie!

Ultima modifica di Principiante70 : 23-01-2008 alle 10:40. Motivo: La discussione si evolve verso la scelta di un monitor allo scopo...
Principiante70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 22:31   #2
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Iscritto dal: Aug 2004
Ti dico, si, i TN sono veramente molto scadenti. Sono buoni schermi solo per giocare, per i film mai al mondo, hanno un rumore video tremendo!
Per vedere la differenza non serve fare grafica, la noti anche nel normale uso del pc, navigazione su internet, uso del pacchetto office ecc.
Oltre al fattore qualità d'immagine, c'è anche il fattore affaticamento vista. Infatti se provi ad usare un TN per molte ore leggendo ad esempio qui sul forum, ti si stancheranno gli occhi molto più in fretta.
Al lavoro ho avuto modo di provare ormai i più svariati monitor, crt buoni e scadenti, lcd pva e tn, e ti posso assicurare che stare davanti a un pva con una luminosità giusta è davvero rilassante e un piacere per gli occhi.
Al contrario, i TN dopo pochi minuti cominciano a dar fastidio. L'esempio posso fartelo a riguardo del Samsung 226BW e del 2032BW. Diciamo che il 2032BW è qualitativamente un pò meglio, ma non si migliora di molto.

Il discorso è questo, le foto sono "guardabili" anche su un TN, se non ti serve un'ottima fedeltà dei colori ti puoi anche accontentare, visto che come dici tu il risparmio di soldi è notevole.
Se invece vuoi uno schermo riposante per la vista, e allo stesso tempo una buona qualità, allora è meglio fare un sacrificio e orientarsi verso monitor seri, PVA o IPS.

Considera anche un'altra cosa, è vero che la differenza di prezzo è elevata, ma il monitor lo cambi ogni giorno? E' un investimento che dura nel tempo, e quando c'è di mezzo la vista non si deve badare al risparmio.
Se mi dici che il pc lo usi solo ogni tanto per qualche ritocco alle foto allora ok, può essere giusto risparmiare, ma se lo usi abbastanza fai uno sforzo in più, i tuoi occhi ti ringrazieranno.

Ciao
Anakin_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 22:23   #3
Principiante70
Member

Mille grazie x la risposta così chiara. Già che ci sei mi potresti suggerire qualche modello con questi schermi più avanzati? Come avrai capito nn necessito di un modello super professionale. Mi fa rabbia pensare che gli schermi TN nn vadano bene nemmeno per visualizzare delle semplici foto. Purtroppo nn ho modo di fare dei paragoni anche perché i centri commerciali sono invasi solo da monitor wide e TN. Grazie ancora x tutto.
Old 22-01-2008, 13:21   #4
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

E' vero purtroppo nei centri commerciali si trovano solo TN perchè costano poco, e molti modelli hanno anche lo schermo lucido che attrae ancora di più i clienti.

Di schermi buoni, beh tra i migliori ci sono sicuramente gli Eizo, però siamo su cifre elevate. Per esempio il nuovo S1932 da 19" NON wide costa sui 400 euro, un 20" wide arriva a più di 700 euro.

Se vuoi stare su marche più abbordabili c'è Belinea, Benq, anche Samsung ha qualcosa che monta PVA però credo siano solo dai 24" in su.

Qual è il tuo budget? Da quanti pollici ti serve? Lo preferisci in formato wide o standard? Almeno così restringiamo il campo

Ciao
Old 22-01-2008, 19:08   #5
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Non tutti i TN sono tremendi per i film. qualcuno buono c'è. Per contro ho visto TV LCD molto costose avere un bel po di rumore video. Quindi non è proprio cosi matematica la cosa. In linea generale comunque si, i TN sono meglio per i giochi.
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 21:41   #6
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Maxt75 hai ragione, infatti spesso ci sono tv che hanno così tanto rumore video da essere inguardabili.
Però diciamo che una buona parte dei TN hanno questo difetto.
Old 23-01-2008, 07:59   #7
nory12
Senior Member

L'Avatar di nory12

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Devo dire x mia esperienza personale,possiedo ed uso sia un tn+film(hanns-g 27,5")e il samsung 26"tvlcd PVA e riscontro che il tn mi stanca molto meno del pva.
AMD FX 8350 BLACK EDITION 4,0 GHZ /COOLER MASTER 700 WATT G SERIES/ASROCK 990 FX EXTREME 4 /CORSAIR 16 GB DDR3 /NVIDIA GTX 680 /HDD: SSD SAMSUNG 240 GB /SEAGATE 1 TB| MONITORS:HANNS-G HG281DP 28" 3MS/SAMSUNG 27" SD390H/ DELL VENUE WIN 10 8"
nory12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 09:38   #8
Principiante70
Member

Quote:
Originariamente inviato da Anakin_86 Guarda i messaggi
... beh tra i migliori ci sono sicuramente gli Eizo, però siamo su cifre elevate. Per esempio il nuovo S1932 da 19" NON wide costa sui 400 euro, un 20" wide arriva a più di 700 euro.

Qual è il tuo budget? Da quanti pollici ti serve? Lo preferisci in formato wide o standard? Almeno così restringiamo il campo

Ciao
Grazie Anakin_86 per la tua disponibilita'.
In questo momento ho un Dell collegato ad un monitor Dell da 17" che credo di aver scoperto essere uno schermo PVA.
Davo per scontato che tutti gli schermi fossero cosi' e che la scelta di uno nuovo fosse legata solo alla sua dimensione o forma.
Poi comincio a leggere il forum (mille grazie a voi tutti che dedicate cosi' tanto tempo agli altri) e scopro una gran bella giungla....

Ora il mio problema e' che passerei il Dell alla mamma che lo userebbe per navigare su internet e io devo aggiungere un monitor nuovo al Mac mini che mi e' appena stato regalato.
Di sicuro non giochero' mai col Mac (preferisco la Play) ma l'uso sara' molto internet (80%) e poi visualizzazione/gestione foto vacanze (20%).
Non credo che mi cimentero' molto sul fotoritocco ma visto che ho comprato da poco una digitale che puo' fare foto in RAW sarebbe un vero peccato non avere a video i reali colori.

Cosi' credo che sia obbliagato a comprare uno schermo PVA.
La dimensione credo che sia piu' che sufficiente da 19", ma non saprei perche' dovrei prenderlo wide. Mi sembra solo piu' scena che utile. E poi con le foto non e' meglio il formato standard?

Ho visto su questo sito una prova del Samsung 971p ( http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070509 ) che sembra risultare spettacolare.
I problemi sono solo per la visione di film. Non credo che ne vedro' molti pero' mi preoccuoa che qualche filamto scaricato dalla rete si possa vedere malissimo proprio perche' cosi' lento e poco performante.

Molti qui dentro elogiano l' EIZO 1932.
E' cosi' superiore al Samsung? Nella visione dei film/filmati e' migliore?

Se poi hai altri modelli/versioni/dimensioni da consigliare saro' molto lieto di leggerli.

Io volevo stare sotto i 300€...ma se devo prendere una schifezza preferisco investire 100€ in piu' e prendere uno schermo che mi accompagni per i prossimi 5 anni in modo ottimale.
A tal proposito, come faccio a capire quali sono i modelli/marchi con garanzie 0 pixel veri? Alcuni non specificano chiaramente ma sottointendono che fino a 3 pixel sono considerati nella norma.
Io per 400 € vorrei uno schermo perfetto.

Milla grazie ancora per tutti i consigli.
Old 23-01-2008, 16:50   #9
Principiante70
Member

Aggiornamento:
Su un forum di fotografia ho letto di un utente che lamenta effetto scia nello scorrere le pagine dei siti web con il Samsung 971p.
Possibile?
Spero che qualcuno possa confermare o smentire...

Grazie
Old 23-01-2008, 21:10   #10
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Il Samsung 971p è sicuramente un ottimo monitor, tuttavia credo che l'Eizo S1932 nei modelli da 19" standard sia insuperabile.
Per quanto riguarda i pixel, che io sappia solo Samsung ha la garanzia 0 pixel, però potrei sbagliarmi.
Comunque se vuoi fare un acquisto eccellente vai sull'Eizo 1932 e non sbagli. Tra l'altro per uso internet un 19" è più che sufficiente, più grande diventa solo più stancante dopo svariate ore di utilizzo.

Ciao
Old 23-01-2008, 21:35   #11
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Quote:
Originariamente inviato da nory12 Guarda i messaggi
Devo dire x mia esperienza personale,possiedo ed uso sia un tn+film(hanns-g 27,5")e il samsung 26"tvlcd PVA e riscontro che il tn mi stanca molto meno del pva.
In questo caso il discorso è diverso perchè stai confrontando un tv 1366x768 con un monitor 1920x1200. Il confronto TN-PVA va fatto monitor-monitor oppure tv-tv altrimenti entrano in gioco altre variabili quali l'enorme differenza di risoluzione tra i due.

Ciao
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian