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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 5
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Mai più NISSAN!!!
Vorrei portare all'attenzione generale, quanto accadutomi, e non solo in un unico caso, quandunque io abbia avuto a che fare con l'assistenza Nissan e di come tali personaggi ignorino, spero in buona fede, le leggi dello stato che regolamentano i rapporti fra commercianti e consumatori.
Riporto qui in basso la email che ho scritto, nella giornata di ieri, più per sfogo che altro, all'indirizzo teoricamente dedicato alla clientela, della Nissan Italia. ------------------------------------ Inviato a "Chiedi a Nissan" P.c. a: ADUC, ADUSBEF, CODACONS Gentili signori, la presente per informarvi circa il comportamento, a mio avviso scorretto, che sta tenendo la vostra concessionaria di Roma denominata "Boccea 4x4", nei miei confronti. In dettaglio: già in passato, in totale (io suppongo e spero) ignoranza della legge del 23 marzo 2002 (D. leg.vo 2.2.2002, n. 24), all'atto di richiedere assistenza per quello che riguardava un difetto all'impianto frenante (dischi ovalizzati, forti vibrazioni in frenata), la concessionaria suddetta mi invitava alla riparazione dietro pagamento, citando la esclusione di tale genere di riparazioni dalla garanzia Nissan (ovvero, la cosidetta "garanzia contrattuale" o "commerciale"), dimostrando di non conoscere la legge succitata. Ho acquistato la mia auto, nuova, in gennaio 2006, ed essendo ancora nel periodo di 26 mesi nei quali la "garanzia del venditore" deve necessariamente coprire interamente ogni riparazione per danni non derivanti da cause al compratore riconducibili, mi trovo a dover pagare il 25% del costo della batteria che improvvisamente, una decina di giorni fa, si è guastata (ossìa, non si è semplicemente scaricata) e, quindi, va sostituita. Alla mia richiesta di sostituzione gratuita, perché garantita per legge, mi è stato risposto che a loro non risulta alcuna "garanzia del venditore": anzi, mi è stato espressamente "spiegato" che non esiste. Tengo a informarvi circa quanto sopra, in quanto che ritengo che voi possiate in qualsiasi modo preferiate, intervenire presso costoro, onde evitare che si crei una situazione di delusione da parte di un vostro cliente, il sottoscritto, che in futuro possa guardarsi bene da tornare ad acquistare un prodotto Nissan, e che possa adoperarsi per informare quante più persone possibile, per mezzo di passaparola, blog, forum internet, dei quali è assiduo frequentatore, circa il comportamento dei concessionari Nissan e di casa madre. Rimango in attesa di un vostro sollecito riscontro e saluto. p.s.:questa email è inviata, per conoscenza, alle principali associazioni dei consumatori. -------------------------------------------- Ulteriori sviluppi: stamattina mi sono recato presso l'officina cui mi riferivo ieri. Mi è stata sostituita la batteria e in un paio d'ore sono potuto rientrare in possesso della mia auto. Ho dovuto pagare € 24,00 (da cui si ricava un prezzo totale della batteria di € 96,00!!) e al momento di riaprire, poco dopo essermi allontanato dall'officina, il cofano motore, mi sono accorto che la batteria che è stata montata non ha marca alcuna, né indicazioni relative alla corrente erogabile (47 Ah? 50 Ah? Mah?), né alcuna targhetta salvo una anonima che riporta la sigla CWW1. Non avrebbero dovuto installare una batteria originale? Quella fornita con l'auto nuova era una Tudor (marchio più che conosciuto). Trovo tutto molto strano e soprattutto la sensazione che continuo ad avere è quella di essere stato maltrattato. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
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la garanzia da che mondo e mondo non copre materiali soggetti a usura come
batteria dischi pastiglie freno gomme filtri vari chiaramente se non esplode un componente succitato a 10mt dalla concessionaria |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
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ps: ovalizzare i dischi così precocemente 90 volte su 100 è colpa della guida
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 380
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Ma l'officina è quella di via della Maglianella?
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Intel I5 4430, 8gb ram Predator, 2x570gtx, 8tb hdd. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4480
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Come già anticipato da Ninja, la garanzia non copre i componenti soggetti ad usura, se non riconosciuti come difettosi dalla casa (ad esempio partita di componenti difettose).
Forse sulla batteria, ma credo che neanche quella sia coperta.
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
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#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 5
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Quote:
Le pastiglie dei freni lo sono e non mi sognerei mai di pretendere la sostituzione in garanzia, ma la batteria cui va in cortocircuito un elemento dopo un anno e mezzo non si può giustificare come danno dovuto a usura. Infatti fino a un anno viene sotituita gratuitamente e successivamente pretendono il 25% del costo (oltretutto montando una batteria senza marca, che chiamano "originale"). Se provate ad andare ad acquistare una batteria nuova in un autoricambi, potrete notare come questa sarà garantita 2 anni. I dischi dei freni, se hai percorso soltanto 8000 km, mi spiace ma non mi si può dire che sono ovalizzati perché consumati. In special modo se la frenata era tipicamente da dischi ovalizzati fin dai primi km in assoluto. Non esiste uno "stile di guida" che ovalizza i dischi. Non vedo proprio come, pur con impegno, io possa ovalizzare i dischi guidando in un certo modo. Spiegatemelo. L'officina è quella di via Boccea, all'angolo con via M.Battistini. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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Quote:
Per la batteria però non so se il tuo discorso è corretto, perchè è una di quelle componenti (soprattutto passato oltre 1 anno e mezzo) che può essersi rotta per usura..certo a me puzza di difetto di fabbrica, ma l'uso continuativo in certe condizioni estreme (che non è sicuramente il clima di roma ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4480
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Quote:
Un mio collega aveva una Peugeot 307 e si sono ovalizzati i dischi dopo pochissimo, non c'è stato verso di farseli cambiare in garanzia e li ha pagati. Non conosco il tuo stile di guida, ma potresti aver benissimo affaticato i freni nei primi km, la casa madre non può saperlo, se sentivi che qualcosa non andava potevi portarla subito. Per quanto riguarda la batteria, loro si sono attenuti al programma della casa madre, se poi ti hanno installato una batteria non originale devi farlo sapere alla casa madre.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
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sulla mia attuale li ho ovalizzati in 20 minuti di pista a monza ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
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#11 | ||
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 5
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Invece, per ignoranza o per furbizia, i commercianti fanno finta di non saperlo e quando parlano di garanzia, si riferiscono sempre a quella contrattuale. La garanzia del venditore SUPERA quella contrattuale. Quote:
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4480
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Fiat si, me ne hanno installata una originale sulla 156 che avevo prima, c'era scritto FIAT in grande ed aveva i LED di carica, quella era una batteria atomica, ha resisistito una mezz'ora di motorino di avviamento (non partiva più la macchina) ed aveva ancora carica per andare avanti, mi sono stancato io di provare
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5113
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
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#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 5
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Non mi sono mai trovato a dover fare delle frenate "panic-stop". I dischi erano nati ovalizzati, vengono montati di scarsa qualità (per risparmiare) e si ovalizzano con facilità, evidentemente. Sulle auto che ho avuto prima, inoltre, non mi è mai successo. Mica sarò diventato spericolato proprio con la mia prima auto automatica no? |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
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#17 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 5
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No, certo che no. E neanche batterie "Nissan". Solo che quella che hanno tolto, quella che è andata in cortocircuito, era TUDOR e riportava corrente d'esercizio (47 Ah) e quella di spunto (mi pare intorno ai 140 A).
Su questa "originale" (come l'hanno chiamata loro) non c'è scritto NULLA! E' tutta nera, senza alcuna targhetta, alcuna marca. C'è scritto solo CWW1. Nient'altro. A voi sembrerebbe una batteria "originale"?? |
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#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 5
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Quote:
Il problema di fondo è che se la concessionaria effettua una riparazione in garanzia, poi si fa pagare da casa madre. Ergo, effettua assistenza in garanzia esclusivamente per quello che garantisce la Nissan con la sua garanzia contrattuale, che come ho già avuto modo di specificare, è del tutto facoltativa. Se rispettasse la legge, dovrebbe intervenire a spese sue per poi rivalersi in un secondo momento verso la Nissan Italia, e questo non lo vuol fare. Per questo motivo preferisce fare finta che la garanzia del venditore (legge a livello europeo) non esista, la ignora e, di fatto, imbroglia il consumatore. Per evitare di spendere 24 euro hanno perso un cliente che fra circa un anno dovrà cambiare auto e non penserà più alla Nissan. Che bell'affare. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
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io ho cambiato i dischi della mia c4 dopo 7900km e mi è stato riconosciuto in garanzia perchè succede al 90% delle c4, un mio ex collega con la 307 (in gran parte cugina della c4) li ha cambiati in garanzia per due volte! dipende cmq dall'onestà della casa madre e del concessionario
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Messaggi: 1041
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Uno stile di guida normale NON ovalizza i dischi manco dopo 50K Km, a meno che non vi siano difetti. Se uno ci va a Monza capisco...ma dopo 8.000 Km di guida "normale" i dischi dovrebbero sostituirglieli in garanzia. Idem la batteria. La mia focus (presa USATA) si è trovata con la batteria morta dopo 10 mesi (garanzia di 12 mesi del venditore), e me la sono fatta cambiare in garanzia.
I dischi non si ovalizzano dopo 8k km, non diciamo boiate dai...
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