|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Viareggio
|
Oveclock Q6600
Ciao a tutti,
Ho un Q6600 nuovo nuovo e vorrei dargli una spintina.. Avrei però da chiedere due cose: Avrei bisogno di qualcuno che mi dica cosa fare nei dettagli per spingere un pochetto questo procio senza rischiare di fare danni perchè poco tempo ha ho rotto inspiegabilmente un HD tentando di overcloccare un Barton. Poi siccome adesso provvisoriamente ho 2 giga di ram a 333 in attesa che mi arrivino quelle a 800, devo aspettare ad overcloccare? Allego la mia configurazione completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
sickboy88 hai la sign pesantemente irregolare : edita please !
le immagini non più di 100x100 pixel! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Pardon.. modifico subito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nessuno che mi aiuta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() hai letto qualche guida?
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
|
Date un occhiata a questo thread, ottimi spunti http://www.hwupgrade.it/forum/showth...604545&page=13
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si ho letto.. ma ci capisco veramente poco. So poco o niente di overclock e non vorrei fare danni..
Ultima modifica di SickBoy88 : 20-01-2008 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
dopo disabilità lo "speedstep", lo "c1e" ed eventuali "spread spectrum"; dopo imposta la frequenza del pci-ex a 100mhz e del pci a 33mhz; poi "cpu pll voltage" a 1.6, le ram a 2.1, "nb voltage" a 1.3, "fsb termination voltage" a 1.3. infine sali con l'fsb a 333mhz. ps: se non regge sali il vcore!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusa.. non ho capito questa parte:
"cpu pll voltage" a 1.6, le ram a 2.1, "nb voltage" a 1.3, "fsb termination voltage" a 1.3. Cosa sarebbe il 2.1 delle ram? e cpu pll? l'fsb termination voltage? Cmq.. quanto pensi che possa aumentare la temp con la cpu sotto sforzo e il dissi boxed? Quello che mi hai detto di fare poi.. si può fare con le ram 333 che ho adesso? o è meglio se aspetto di aver montate le 800? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
questo lo puoi fare con le ram attuali. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E dopo quando ci metto le 800 è cmq tutto a posto?
Posso agire senza far danni? ![]() e poi.. devo perforza portarlo direttamente a 3 Ghz? non c'è la possibilità di alzarlo piano piano..? mi interessava non spingerlo troppo.. ma magari per ora portarlo a 2.7, 2.8.. qualcosa di simile. perchè ho il dissi originale e nn volevo salire troppo di temp.. Poi da cpuz vedo che le ram sono alimentate a 1.8 Perchè devo metterle a 2.1? Ultima modifica di SickBoy88 : 20-01-2008 alle 14:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
è normale che bisogna salire pian piano! ![]() cioè sali il bus 10mhz alla volta e fai un piccolo test di stabilità con orthos. le ram ti ho detto di overvoltarle a 2.1 per un futuro overclock oltre i 333mhz di bus! ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Capito, ma a me non interesserà un futuro overclock oltre i 333. 3GHz sono già sufficienti.. già anche troppi
![]() Io voglio dargli sono una pompatina.. niente di più. Cmq.. le impostazioni per mettere pci-ex a 100 e pci a 33 dove le trovo nel bios? perchè nn le ho trovate.. "cpu pll voltage", "nb voltage" e"fsb termination voltage" devo metterle come hai detto o anche quelle erano per il "futuro maggiore overclock"? Il vid guardandolo con core temp mi dice 1.2000, devo andare nel bios e mettere quel valore come vcore? anche se nel bios è di default già un pochino più alto di 1.2000? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() riguardo ai fix dovresti trovare almeno il valore che pci-ex! per i voltaggi metti quelli che ho detto.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok. Scusa per le 7000 domande.. ma sono niubbo in overclock.. e quindi ci vado un po con i piedi di piombo. Poi mi piace sempre sapere bene le cose. COme si suol dire: impara l'arte e mettila da parte.
Qualche ultima domanda: Io, mettendo 100 e 33 fixo il pci-ex ed il pci, ma alzando l'fsb del procio, come si comportano le ram? non escono di specifica? (ricordo che ho le 333) e poi.. il bus dell'Hard Disk cosa fa? calcolando il vdrop? sarebbe scusa? Ultima modifica di SickBoy88 : 20-01-2008 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() le ram con il bus a 333mhz si mettono in rapporto 1:1 in modo da farle andare anche loro a quella frequanza e così non ci sono problemi! poi ti dicevo di trovare almeno il valore del pci-ex perchè basta fixare solo quello e non si hanno problemi! ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si.. ho capito. grazie x la spiegazione.
Il rapporto 1:1 devo metterlo io dal bios o diciamo ke ci vanno da sole? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per esempio se hai il bus a 300mhz le setti a 600mhz (perchè sono ddr allora 300*2). quando arrivi a 333mhz le setti a 667mhz. rapporto 1:1! ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ehehehe! ok! Ma.. perdonami.. veramente.. ma ho cmq un dubbio
![]() Allora.. io devo fare un salto di frequenza di 10 MHz.. quindi salgo piano piano. Mettiamo conto che sono arrivato ad fsb di 310, le ram, devono stare sempre su 1:1 quindi 620? Quando sarò salito di fsb le ram saranno salite anche loro con la proporzione 1:1? Mi spiego meglio: hai detto ke le devo mettere 1:1, quindi fsb 300, le devo settare a 600. Ma ogni volta ke salgo di 10Mhz di fsb del procio, devo alzare di conseguenza anche le ram? per es fsb 280 ram 560 Ultima modifica di SickBoy88 : 20-01-2008 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.