|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
installo linux ad un amico che fa solo disastri?
salve a tutti
ho un amico che mi fa diventar scemo col suo picci' portatile una volta al mese me lo porta perche' non gli parte piu' e non ho ancora capito come fa a far tutti sti disastri....penso che navigando su internet ,anche se gliel ho piazzato piu' o meno che non dovrebbe aver problemi riesce comunque a far dei disastri,magari anche a cancellare file di sistema importanti ho pensato a questo punto di provare ad installargli una qualche versione linux in modo da etterlo al riparo dai problemi piu' comuni che affliggono gli utenti windows,ma non so se mi andro' a cercare una grana oppure no avevo pensato di mettergli una ubuntu o una kubuntu acora meglio,installargli i programmi che gli servono e vedere che succede almeno non puo' installare nulla ne cancellare file importanti per errore gli serve un software di office,tipo openoffice emule qualche programma per pasticciare nella creazione di musica video editing e beliate del genere,un programma per masterizzare ed uno per gestire l ipod....poi i classici firefox ed un programma per le mail che dite? provo a portarlo da questa parte ? eventuali problemi che potrebbe riscontrare? avete consigli su come configurargli il suo utente in modo che non veda subito a fare dei disastri? tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
No, lascia perdere.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Mah, io ho messo ubuntu a una persona che non capisce molto di pc,
ormai lo usa stabilmente da circa 3 mesi e si trova bene... Per il momento mi costa molti meno interventi di quando aveva winzoz. Poi dipende anche dalle esigenze di quella persona... su questo ad esempio qualche problema potrebbe averlo... Ultima modifica di k4ez4r : 15-01-2008 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
quoto eviterai frasi del tipo ma qui perchè non posso avere nero ultra mega crack version...ecc...
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Non gli dai pa pass di root e ovviamente eviti *buntu che usa sudo con la pass utente
![]() Eventualmente organizzi un accesso ssh per gestirlo da remoto così i programmi glieli installi da riga di comando, comodamente seduto al tuo PC senza dover andare da lui ogni volta.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
consigli su come fare cio' in un tempo ragionevole? devo anche far d altro in veritas dovrei mettergli a posto il portatile e poi un desktop che terrebbe acceso 24h su 24 per p2p ec ecc su queso potrei provare a mettergli linux anche perche' avrei piiu' tempo per configurarglielo e non sarebbe un picci' col quale avrebbe tanto da pasticciare e' che se gli rimetto windows e glielo blindo so gia che fra un mese e' di nuovo qui e devo perderci un altra giornata |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Fai in modo che all'avvio partano il server ssh e la connessione a no-ip mettendoli negli script di boot (cambiano un po' da distro a distro).
Informati un po' su ssh, in rete c'è un mondo di documentazione.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
okkei grazie mille a tutti
volevo sapere ancora una cosa,magari voi mi sapete indirizzare siccome il suo s.o. non parte piu' e non so se riusciro' a risolvergli il problema perche' mi pare molto incasinato,sapete come,con una live (io a disposizione adesso come adesso ho kubuntu,ubuntu e knoppix appena masterizzate su cd) posso salvare tutti i dati del suo HD su un altro HD o masterizzare su un dvd? se e' possibile e come grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
secondo me ti creera' piu' problemi... magari non in quanto a disastri col sistema ma probabilmente ti chiamera' in continuazione perche' non riesce a fare questo-o-quello
potresti considerare semplicemente di fargli usare windows con un account ristretto my 2 cents |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
L'unica cosa che "preoccupa" sono i programmi che usa per fare video/audio editing... Poi dipende anche in che senso ( tanto per passare il tempo o per lavoro )
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
perchè preoccupano ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
certo programmi che editano decentemente la roba audio non so quanti ce ne siano... prova a metterci una fedora 8 oppure ubuntu se la ritieni piu' opportuna... come extrema ratio, fai una partizione tipo di 5-10 gb e ci metti una bella immagine del suo $sistema_proprietario_di_casa_piccolo_morbido con tutte le $applicazioni_ottenute_con_regolare_licenza cosi' quando viene da te, in 10-15 minuti hai risolto
![]() ciao
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Ce ne sono di programmi che editano audio e video in modo più che decente... solo che non sono facili da usare
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.