Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2010, 15:31   #1
marco_tv
Member

Iscritto dal: Jan 2008
aiuto urgente: switch in cascata e router per sala con venti pc

scusate se ho messo Urgente, ma mi serve un consiglio entro un'ora e mezza

Premetto che sono un programmatore software e non un sistemista. A lavoro mi hanno chiesto un favore. Questa sera dovrei andare in un locale per cercare di capire dove sta il problema di rete/internet che hanno da quando hanno ampliato la rete

A quanto pare i possibili problemi potrebbero essere due: ci sono 3 switch in cascata e un router della ZyXEL che si impalla spesso.

Io non sono un sistemista e mi hanno chiesto di andare li giusto per dare loro un consiglio.

C'è la possibilità magari con qualche utility software di fare qualche verifica del traffico della rete in modo da vedere ad esempio se gli switch in cascata danno problemi?

Per quanto riguarda il router, se quest'ultimo è un entry level, ci potrebbero essere dei problemi con 20 pc collegati ad internet?
marco_tv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 15:46   #2
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da marco_tv Guarda i messaggi
scusate se ho messo Urgente, ma mi serve un consiglio entro un'ora e mezza
Chiedi troppe cose e in troppo poco tempo, soprattutto considerando che non sei un sistemista e che quindi potresti avere necessità di spiegazioni più dettagliate.

Possiamo comunque provarci.

Quote:
A quanto pare i possibili problemi potrebbero essere due: ci sono 3 switch in cascata e un router della ZyXEL che si impalla spesso.
Che significa che si impalla spesso? Che tipo di problema si presenta? In assenza di informazioni è molti difficile persino fare delle ipotesi.

Quote:
C'è la possibilità magari con qualche utility software di fare qualche verifica del traffico della rete in modo da vedere ad esempio se gli switch in cascata danno problemi?
Un semplice test che puoi fare per vedere se i collegamenti in cascata funzionano è il seguente.

Suppongo che a ogni switch siano collegati dei PC e che poi una porta dello switch sia utilizzata per l'uplink con un altro switch. Potresti verificare su il problema è causato dai collegamenti tra switch utilizzanto il ping.

Da un PC collegato a uno switch prova a fare ping prima verso un host che è collegato allo stesso switch e poi a un hosto che è collegato allo switch in uplink. Se facendo questo test su tutti gli switch ottieni delle risposte al ping allora tutti gli uplink solo a posto.

Quote:
Per quanto riguarda il router, se quest'ultimo è un entry level, ci potrebbero essere dei problemi con 20 pc collegati ad internet?
È impossibile fare delle ipotesi senza sapere il problema che si manifesta sul router.
Old 10-02-2010, 15:51   #3
marco_tv
Member

grazie, comunque si so anche io che sono stato estremamente vago ma sono le uniche notizie che per ora ho.

Comunque se riesco a pingare correttamente c'è la possibilità che comunque ogni tanto si perdano dei pacchetti o no? in teoria dovrei provare a pingare per alcuni minuti magari con piu pc collegati giusto?

c'è qualche programmino apposito che mi consigli o no?
Old 10-02-2010, 16:05   #4
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
c'è qualche programmino apposito che mi consigli o no?
Se gli switch utilizzati sono "managed" potresti provare ad accedere all'interfaccia di gestione (generalmente via web inserendo nel browser l'indirizzo IP che è stato assegnato allo switch) per vedere se ci sono degli errori.

Inoltre potresti utilizzare un packet sniffer per catturare un po' di pacchetti e vedere se c'è qualcosa di strano, ma poi ti servono le competenze per interpretare i risultati della cattura e, in ogni caso, su una rete switched e con degli apparati che non consentono di mettere una porta in modalità promiscua, cattureresti solo i pacchetti diretti all'host su cui gira lo sniffer e quelli broadcast.

Se poi dall'analisi precedente venissero fuori dei problemi (pacchetti corrotti e altri errori a livello ethernet) dovresti successivamente passare a esaminare il cablaggio. Ma per avere dei risultati definitivi avresti bisogno di un analizzatore di rete.
Old 10-02-2010, 16:16   #5
marco_tv
Member

grazie mille per le risposte ti farò sapere

ovviamente mi sa che piu di tanto non potrò fare. Intanto vado li con uno switch mio a 24 porte e farò qualche prova.

Guarderò il modello di router e il firmware, magari lo aggiornerò
Old 10-02-2010, 16:43   #6
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
grazie mille per le risposte ti farò sapere
In bocca al lupo...
Old 10-02-2010, 19:00   #7
marco_tv
Member

eccomi di ritorno

allora hanno dei blocchi casuali di pochi secondi in cui si blocca la connessione internet (o lan) a tutti

come router hanno uno zyxel P660H-D. Il firmware era del 2006. Sul sito della zyxel ho visto che l'ultimo firmware è del 2009. Non sono riuscito ad effettuare l'aggiornamento perche mi sono accorto che probabilmente il router era bloccato dal gestore o meglio via web si poteva accedere solo alla scheda Status e non alle varie configurazioni.

Per il resto i pc pingavano correttamente il router

secondo me comunque o è un problema di adsl o di router

ho detto loro di lasciare aperto la finestra con un ping al router e uno ad un indirizzo internet in modo da verificare cosa succede durante uno di questi famosi blocchi
Old 10-02-2010, 19:27   #8
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Controllato i log del router?

Verifica se c'è un messaggio simile a questo "NAT Session Table is Full", significherebbe che qualche pc o è infettato o utilizza programmi peer-to-peer che riempono la memoria del router e lo "freezzano"; a volta si blocca del tutto e occorre riavviarlo, a volte la sessione va a scatti, dipende dal router.

Altra cosa da verificare è il tipo di connessione he hanno e quanto la stanno saturando, se ci sono molti pc collegati contemporaneamente c'è la possibilità che saturino la banda disponibile?

Ti dico le prime due cose che probabilmente, per esperienza, verificherei in primis
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian